Udinese-Atalanta 2-1: doppio Di Natale, punti d’oro per l’Europa League

267

Non poteva essere altrimenti. L’ultima dell’Udinese nell’oramai “vecchio” stadio Friuli è uno show targato Totò Di Natale. Il capitano bianconero trascina i suoi, replica al gol iniziale di De Luca, completa la rimonta e consegna ai friulani tre punti d’oro in chiave Europa League.

La partita è divertente sin dai primi minuti. Guidolin lancia Muriel dall’inizio accanto al numero dieci napoletano, l’Udinese è subito insidiosa, ed è proprio Di Natale a scuotere i tanti del Friuli con una traversa clamorosa, già al quarto minuto, su calcio di punizione. C’è tanto movimento sul terreno di gioco, le squadre sono lunghe, la gara è divertente. L’Atalanta contiene e riparte, disegnata da Colantuono con un tridente decisamente inconsueto: Moralez-Parra-De Luca, con quest’ultimo che al 10′ minuto sblocca il risultato.

Giorgi conclude dalla distanza, Brkic non è impeccabile; De Luca è scaltro, veloce, pungente. Vantaggio bergamasco al Friuli, risultato che decisamente non ti aspetti, e secondo centro in campionato per l’ex attaccante del Varese. Sotto di un gol, l’undici di Guidolin prova a riorganizzarsi, ma le idee, clamorosamente, sembrano mancare. Con l’Atalanta che intuisce il momento-no dei bianconeri e prova ad approfittarne, avanzando il baricentro, andando in almeno un paio di occasioni vicina al raddoppio, ma non risultando, però, effettivamente in grado di far funzionare a dovere l’incisività del suo reparto avanzato.

E quando la partita non la chiudi, finisci come sempre per pagarne le conseguenze. Soprattutto se di fronte hai un certo Totò Di Natale. Minuto 43, Allan riceve al limite e attende lo scatto del suo capitano, che riceve e dà l’ennesima dimostrazione del suo eccezionale fiuto del gol. Controllo e tocco con l’esterno, morbidissimo, che si infila sul palo lontano. E’ la rete numero 21 in campionato per il trascinatore di un’Udinese che nella ripresa dimentica tutte le incertezze che avevano caratterizzato parte del primo tempo, e al 52′ trova il gol che completa la rimonta.

Dire chi lo segna è perfino superfluo: l’azione bianconera è splendida! E Di Natale, lui, la completa infilando la rete del 2-1, la sua ventiduesima stagionale. Proteste atalantine per la gamba del 10 bianconero oltre l’ultimo difensore, Rizzoli però convalida il gol, è due a uno Udinese, e Friuli che esulta, anche se il finale di partita non sorride a Guidolin. Perché prima Muriel – al 61′ – poi DI Natale, a due dal termine, son costretti a uscire dal terreno di gioco. Preoccupa maggiormente la condizione del numero dieci, saltato per colpire di testa ma atterrato male sul ginocchio. Nulla più fino alla fine: vince l’Udinese, che saluta il suo pubblico per quest’anno, saluta il Friuli, che sarà praticamente costruito quasi da capo, e in attesa di notizie sul suo capitano… continua la sua corsa all’Europa League.

[Sito Ufficiale Udinese Calcio – Fonte: www.udinese.it]