Udinese-Roma 1-1: Muriel risponde a Lamela, Osvaldo fallisce il 2-1

228

logo-romaRoma un po’ timorosa e con le armi d’attacco bagnate, non va oltre il pari. Peccato perché il vantaggio di Lamela poteva essere difeso in maniera più decisa. Ed Osvaldo nel finale sbaglia un gol fatto. Si torna a casa con un punto che muove poco la classifica.

PRIMO TEMPO – La Roma va ad Udine alla ricerca della quarta vittoria consecutiva della nuova era-Andreazzoli. Il tecnico giallorosso sceglie una formazione iniziale con una grossa novità: fuori Osvaldo e dentro Florenzi che giocherà alle spalle di Totti e Lamela. Sulla fascia sinistra Marquinho è stato preferito a Balzaretti, mentre a centrocampo Simone Perrotta è promosso a titolare. L’Udinese viene da dodici risultati positivi e al Friuli ha già battuto Inter e Fiorentina. Gli uomini di Guidolin cominciano subito in avanti e al 4’ Di natale scarica il destro dal limite dell’area impegnando Stekelenburg in angolo. La Roma non resta a guardare e al 13’ Affondo di Lamela che al momento del cross viene contrastato, angolo per la Roma. Al 20’ occasione da gol per la Roma: Florenzi viene dimenticato in area dalla difesa dell’Udinese, il centrocampista della Roma riceve palla ma si fa ipnotizzare da Brkic che respinge il tiro ravvicinato. Passa un minuto e la Roma passa in vantaggi. Totti pennella in area un cross sul quale Florenzi va in tuffo di testa, Brkic riesce a deviare sulla traversa ma appena il pallone scende Lamela lo spinge in fondo alla rete: 0-1. L’Udinese cerca subito di reagire e lo fa con Di Natale che scodella in mezzo per Badu ma c’è l’ anticipo di Burdisso. Al 37’ ci prova Basta da lontano ma la conclusione esce di molto. La Roma è ben sistemata in campo, e riesce a difendere il vantaggio. Al 38’ lamela se ne va in affondo sulla fascia e riesce ad ottenere un altro angolo. Al 41’ De Rossi prova la botta da lontano ma il tiro è svirgolato e finisce fuori di dieci metri dalla porta dell’Udinese. Al 43’ il primo ammonito della gara: Maicosuel va via in dribbling ma simula di aver suubito un fallo. L’arbitro gli va incontro mostrandogli il cartellino giallo. A pochi secondi dalla fine del primo tempo ammonizione anche per Francesco Totti reo di aver colpito con un gomito al volto Danilo. Niente più da segnalare per le due squadre che vanno al riposo con la Roma in vantaggio per 1-0.

SECONDO TEMPO – La ripresa comincia senza alcun cambio da entrambe le parti. Al 5’ Domizzi in area dopo un contatto chiede il rigore, ma l’arbitro lo ammonisce per simulazione. Il pubblico del Friuli fischia l’arbitro. La Roma ha il baricentro molto basso e regala pochi spazi agli avversari. I giallorossi vanno in sofferenza e Andreazzoli abbassa la posizione di Florenzi applicando un 3-5-2. All’11 è Florenzi a scodellare un pallone al centro ma Marquinho colpisce male di testa e non ne approfitta. Al 15’ primo cambio Roma, fuori Totti dentro Osvaldo. Passano solo pochi secondi e Muriel pesca il gol del pareggio con qualche complicità di Stekelenburg che si fa passare il pallone sotto le gambe: 1-1. Al 24’ cambio in casa Udinese: fuori Maicosuel, dentro Pereyra. Al 27’ fallo di Heurtaux su Florenzi e l’arbitro espelle il giocatore dell’Udinese. Guidolin toglie Muriel per far posto ad Angella. Al 31’ contatto in area di Danilo su Torosidis che chiede il rigore, ma l’arbitro ammonisce il greco per simulazione. Al 39’ Andreazzoli fa uscire dal campo Florenzi e al suo posto inserisce Nico Lopez. Guidolin chiama fuori Di Natale per far entrare Ranegie. Passa un minuto e Andreazzoli cambia Marquinho con Balzaretti. Al 45’ Osvaldo ha tra i piedi il pallone della vittoria ma il pallonetto su Brkic in uscita finisce a lato.

[Massimo Limiti – Fonte: www.forzaroma.info]