Udinese, verdetto rimandato: a Rennes finisce 0-0

240

RENNES – Nel penultimo appuntamento del girone di Europa League Guidolin adotta un turn-over parziale come annunciato. Sulle fasce spingono i pendolini sudamericani Isla e Armero. Nel mezzo Doubai dirige le operazioni, ben protetto dai ghanesi Badu e Asamoah. In avanti la coppia Fabbrini-Floro Flores è pronta a pungere. Antonetti sopperisce all’assenza dello squalificato M’Vila schierando Hadji unica punta, sorretto da un tridente composto da Boukari, Dalmat e Brahimi. Davanti alla difesa a quatto Tettey e Pajot costrioscono il gioco dei francesi.

I bianconeri si fanno vedere dopo cinque minuti con un colpo di testa puntuale di Floro Flores, ben imbeccato in mezzo all’area da un traversone dalla destra di Badu. La fase di studio si interrompe al 12’ quando l’Udinese sciupa un’occasione clamorosa con Floro Flores a tu per tu con Costil. Sul lancio lungo dalle retrovie di Doubai, Boye si incarta e lancia l’attaccante bianconero in campo aperto. Il numero 83 mantiene la freddezza davanti all’estremo difensore di casa, ma difetta nella mira. La conclusione si stampa sul palo e termina tra le braccia dello stesso Costil. Un colpo di testa di Benatia, controllato da Costil, colpisce la parte alta della traversa, giusto prima del pericoloso sinistro di Fabbrini intercettato a fatica dal portiere di Caen. Le Zebrette continuano a creare occasioni e un destro a incrociare di Badu sfiora il palo un attimo prima che un traversone col contagiri di Armero per Floro Flores venga intercettato da Kana Biyik. Il Rennes chiude la frazione di gioco in attacco, ma senza portare particolari pericoli alla porta di Handanovic.

Boye paga l’errore commesso ad inizio partita e la ripresa inizia senza di lui: al suo posto Antonetti inserisce Mandjeck e i bretoni cominciano a spingere sull’acceleratore. Pajot sciupa una ghiotta occasione concludendo malissimo un’azione caotica in area di rigore friulana. Girandola di cambi: Antonetti si gioca le carte Pitroipa e Doumbia alla ricerca dei tre punti vitali, mentre Guidolin manda in campo Basta al posto di Isla. Boukari, vitima di un malanno muscolare, è costretto a riccorre a una fasciatura rigida per non lasciare i suoi compagni in inferiorità numerica. Il francese stringe i denti, ma gioca visibilmente menomato. A metà secondo tempo Basta viene lasciato libero di calciare verso la porta di casa. Costil respinge in tuffo e Floro Flores, sulla ribattuta, non riesce a trovare lo specchio. Mavinga si oppone col corpo a una violenta botta del vivace Floro Flores. Alla mezzora Pitroipa scappa via a Danilo ed Ekstrand in un fazzoletto di terra. La fucilata dell’ex giocatore dell’Amburgo trova i riflessi di Handanovic all’altezza della situazione. Guidolin inserisce la cattiveria agonistica di Pinzi nel finale sperando di trovare la chiave di volta della gara. Il centrocampista romano si rivela subito pericoloso trovando il giusto inserimento sull’appoggio di Badu, ma Costil sceglie alla perfezione il momento dell’uscita bassa. A tre minuti dal termine una progressione di Floro Flores spaventa i rossoneri che si rifugiano in angolo.

Dal corner successivo nasce una bella girata di testa di Danilo, che però non riesce ad imprimere potenza alla sfera rendendo tutto sommato agevole l’intervento dell’estremo difensore francese. Al 44’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo per i padroni di casa, Handanovic perde la palla nei fari dello Stade de la Route de Lorient e per poco non combina la frittata. Da terra, Asamoah si rifugia in calcio d’angolo. Nei tre minuti di recupero le due formazioni non riescono a superarsi e il triplice fischio del direttore di gara russo sancisce l’eliminazione dei bretoni con una gara d’anticipo. Verdetto rimandato, invece, per l’Udinese che si giocherà la qualificazione nell’ultima gara (in programma il 15 dicembre allo Stadio Friuli alle ore 21,05) contro gli scozzesi del Celtic, usciti sconfitti 0-1 nella sfida contro l’Atletico Madrid. Per la truppa di Guidolin due risultati su tre sono sinonimo di qualificazione, mentre solo la vittoria garantirebbe il passaggio del turno ai britannici.

TABELLINO:

STADE RENNAIS-UDINESE 0-0

STADE RENNAIS (4-2-3-1): Costil; Jebbour, Boye (1’st Mandjeck), Kana Biyik, Mavinga; Tettey, Pajot; Boukari, Dalmat (15’st Doumbia), Brahimi (8’st Pitroipa); Hadji. All: Antonetti

UDINESE (3-5-1-1): Handanovic; Benatia, Danilo, Ekstrand; Isla (15’st Basta), Badu, Doubai (37’st Pinzi), Asamoah, Armero; Fabbrini; Floro Flores. All: Guidolin.

ARBITRO: Karasev (Rus.). ASSISTENTI: Kalugin – Mosyakin

NOTE: Ammoniti: Dalmat, Mandjeck, Doubai, Fabbrini, Tettey. Recupero 1’ e 3’.

CLASSIFICA GRUPPO I

ATLETICO MADRID 10 punti
UDINESE 8 punti
CELTIC 5 punti
RENNES 3 punti

[Sito Ufficiale Udinese Calcio – Fonte: www.udinese.it]