Un Tricolore per cinque (?): campionato più avvincente che mai

80

Un Tricolore per cinque (?): campionato più avvincente che mai

Cinque squadre raccolte nello spazio di nove punti: Milan, Inter e Juventus favorite per la vittoria finale ma occhio a Lazio e Roma.

MILANO – E’ il campionato più avvincente e combattuto negli ultimi dieci anni. La ventunesima giornata di Serie A, andata in archivo ieri sera con la vittoria della Lazio sul Cagliari, ha mantenuto invariate le distanze tra la prime della classe. Il Milan, vittorioso in casa contro il Crotone, tiene la prima posizione con 49 punti riprendendosi lo scettro 36 ore dopo il successo dell’Inter sul campo della Fiorentina. Due punti separano le due squadre di Milan in attesa del Debry che si giocherà domenica 21 febbraio. In scia c’è la Juventus che, dopo lo smarrimento iniziale, sta macinando punti subendo pochissimi gol: nell’ultimo turno, infatti, la squadra di Pirlo ha sconfitto la Roma all’Allianz Stadium superandola in classifica.

Cristiano Ronaldo e compagni hanno una sfida da recuperare contro il Napoli e, in caso di vittoria, potrebbero ricucire ulteriormente su Milan e Inter. Appaiate al quarto posto con 40 punti, due in meno della Juventus, ci sono le due capitoline: la Lazio sta vivendo un momento di forma importantissimo, condito da sei successi consecutivi in campionato, e i 9 punti di ritardo dalla vetta non sembrano poi insormontabili. Stesso discorso per la Roma che, però, paga l’assoluta incapacità di portare a casa uno scontro diretto. Più attardate Napoli e Atalanta (avversarie mercoledì in Coppa Italia) con i partenopei sconfitti a Genova e la Dea rimontata clamorosamente dal Torino: la squadra di Gattuso potrebbe tornare in corsa per il Tricolore vincendo la doppia sfida con la Juventus mentre la squadra di Gasperini sembra puntare forte sulla Coppa Italia (e sulla sfida contro il Real Madrid in Champions League).

Il prossimo turno di campionato ci regalerà due sfide d’alta quota con Napoli-Juventus (sabato 13 febbraio alle 18) e Inter-Lazio (domenica 14 febbraio alle 20.45). La capolista Milan giocherà in casa dell’ostico Spezia mentre la Roma giocherà in casa contro l’Udinese. Impegno in trasferta anche per l’Atalanta che giocherà sul campo del Cagliari.