Val Gardena, SuperG da sogno: primo podio per Franzoni, vince Zabystran

39 0
Franzoni-Gardena-2025
Fis Alpine Ski World Cup 2025-2026, Val Gardena / Groeden (ITA), 18/12/2025, Photo Bisi Luciano Pentaphoto FRANZONI Giovanni (ITA)

Il SuperG della Saslong regala emozioni: Giovanni Franzoni conquista il primo podio in carriera, terzo dietro a Jan Zabystran

VAL GARDENA – La Saslong continua a regalare sogni e colpi di scena. Nel superG di Val Gardena arriva il primo podio in carriera per Giovanni Franzoni, terzo nella seconda gara gardenese, e la prima vittoria assoluta per il ceco Jan Zabystran, capace di imporsi con il pettorale 29 in 1’24″86 davanti al campione elvetico Marco Odermatt, staccato di 22 centesimi dopo un errore nel finale.

Il venerdì dolomitico è stato dedicato alle prime volte. Franzoni, ventiquattrenne bresciano di Manerba e portacolori delle Fiamme Gialle, ha saputo interpretare al meglio il tracciato, partendo con il numero 16 e disegnando linee veloci e pulite. La sua discesa ha fatto tremare Odermatt, che lo ha preceduto di appena 15 centesimi. L’azzurro ha festeggiato con emozione, dedicando il risultato all’amico Matteo Franzoso, scomparso in estate durante la trasferta in Cile.

Pochi minuti dopo, Zabystran ha sfruttato la pista resa più scorrevole dal sole e ha firmato la sorpresa di giornata, relegando Franzoni al terzo gradino del podio. Per l’italiano è comunque un traguardo storico: dopo il quarto posto di Beaver Creek nel dicembre 2024, è arrivato finalmente il passo decisivo.

La giornata ha sorriso anche al resto della squadra azzurra. Il veterano Christof Innerhofer, 41 anni, ha ritrovato lo smalto dei giorni migliori chiudendo sesto a soli 53 centesimi dal vincitore. Buona prova anche per Mattia Casse, undicesimo, mentre Dominik Paris ha faticato ed è scivolato al 25° posto. Più indietro Marco Abbruzzese (31°), Guglielmo Bosca (40°) e Benjamin Alliod (45°). Non hanno completato la gara Florian Schieder e Max Perathoner.