Verona-Bari: la tradizione a favore degli scaligeri

232

Mette i brividi la sfida che attende il Bari sabato prossimo, 14 aprile, per la 35^ giornata del campionato di serie Bwin. Il Verona per blasone e per caratura tecnica sembra, almeno sulla carta, non alla portata di un Bari, nuovamente ridimensionato dopo l’ultimo pari in casa, nonostante i suoi frequenti e sorprendenti risultati positivi fuori dalle mura amiche.

Ricordi più amari che dolci ci porta alla memoria la sfida delBentegodi dove, a dire il vero, il Bari ha collezionato solo tre vittorie a fronte di ben 15 sconfitte su un totale di 29 gare tra serie A e serie B. Vediamo il dettaglio.

SERIE A – Solo sei le sfide nella massima serie dove il Bari ha perso ben quattro volte, vinta una e pareggiato l’altra. Unica e ultima vittoria risale all’anno 99/00 con Fascetti in panchina e rete di Osmanovski per l’1-0 finale. Le vittorie scaligere, tutte abbastanza nette, di cui l’ultima nel 2000/2001 per 3-2 per la doppietta di Mutu e la rete di Camoranesi. Per il Bari rigore di Anderson e Said. Campionato che vide il mesto ritorno del Bari di Fascetti, nel frattempo sostituito da Sciannimanico, in serie cadetta.

SERIE B – Ben 21 invece sono le sfide in serie B dove gli scaligeri, come dicevamo, si sono imposti 9 volte e pareggiato 10. Le due vittorie baresi risultano abbastanza datate. La prima in particolare è addirittura del 33/34 dove il Bari si impose per 2-0, risultato “a tavolino” vista l’interruzione della partita quando i biancorossi erano in vantaggio per 2-1. L’altra, più recente, è del campionato 93/94 e il Bari si impose con un perentorio 4-0 per i goal di Tovalieri (doppietta), Barone e Alessio. L’ultima vittoria del Verona in serie cadetta è del 2006/07 per 4-2 con (guarda caso) Ventura in panchina.  Ben cinque le volte in cui il Bari ha subito quattro reti. Due volte con un secco 4-0: la prima nel lontano 30/31, la seconda del 56/57. Rocambolesco invece quello del 2003/2004 quando il Bari perse per 4-3. Tovalieri autore di una tripletta.

COPPA ITALIA – Due le sfide in Coppa Italia e altrettante due sconfitte. Si ricorda in particolare quella del 83/84 quando il Bari di Bolchi che ben si destreggiava in serie C (vinse il campionato dopo un solo anno di permanenza) arrivò fino alle semifinali della coppa nazionale perdendo appunto a Verona per 3-1. Nel 96/97 invece altra sconfitta (3-0) per una prematura eliminazione. La stagione terminò con la promozione in serie A. Avversario ostico e superiore quello che il Bari si appresta a incontrare sabato. E non finisce qui. La prima di un trittico terribile di partite. Infatti dopo Verona il Bari incontrerà Torino e Sampdoria. Buona fortuna.

[Pierluigi Passaro – Fonte: www.tuttobari.com]