Vincenzo D’Ippolito: “Aspettiamo una risposta per Rodriguez”

255

Dottor D’Ippolito, come giudica fino a questo momento il campionato di Gaston Ramirez? Può rassicurare i tifosi del Bologna sul fatto che non dovrebbe partire, magari destinazione Inter?
Per adesso questo è molto prematuro. Per quanto riguarda il suo campionato, è abbastanza buono. Sicuramente si sta ambientando e io penso che possa dare qualcosa in più.

La posizione tattica che gli sta trovando Malesani, ovvero trequartista che svaria dietro di Di Vaio, è diversa da quella che era stata preannunciata in fase di presentazione del giocatore. Se lo aspettava così convincente anche in questo ruolo?
Lui ha la capacità di saltare l’uomo con facilità e di ‘vedere’ il gioco offensivo. In Uruguay era più centrocampista, nel senso che riusciva anche ad interdire le azioni avversarie: cosa che qui fa meno, visto il centrocampo molto forte con Mudingayi e gli altri. Però piano piano sta dimostrando le sue qualità.

E’ vero il Bologna è molto vicino a chiudere la trattativa per Federico Rodriguez?
Il Bologna ha fatto un’offerta e adesso bisogna aspettare il Penarol, che lo ha acquistato da poco. Bisogna quindi trattare con loro, e vedere se si riuscirà a portare questo futuro ‘matador’ in Italia.

Il Penarol lo lascerebbe partire solo a titolo definitivo o concederebbe un prestito?
E’ una situazione un po’ particolare. E’ stato appena acquistato dal Penarol, sia per volere del nuovo tecnico sia perché il ragazzo è esploso e quando un giovane va bene il Penarol o il Nacional – le due squadre più forti in Uruguay – lo acquistano per poi farlo giocare e rivenderlo a 4-5 volte di più. Il problema è tutto qui: il presidente vorrebbe tenerlo, noi stiamo spingendo per cercare di convincerlo a farlo venire subito in Europa. Personalmente, e credo che anche il direttore del Bologna sia della stessa idea, penso che sia pronto e possa dire già la sua in serie A in Italia.

Quando potrebbe esserci il momento buono per il passaggio successivo nella trattativa e quindi vederlo in rossoblu? Ci sono incontri in programma?
Stiamo appunto aspettando la risposta del Penarol, che deve riunire il direttivo. Spero che il ragazzo non faccia delle grandi cose, visto che il 16 comincia il torneo sudamericano. A questo punto mi auguro che non cominci a segnare, altrimenti può partire un’asta visto ci sono tutti gli osservatori delle più grandi società europee: avendo lui passaporto europeo sarà la punta più vivisezionata del torneo.

Il Bologna ha un’opzione?
Il Bologna ha fatto un’offerta e ora bisogna aspettare per sapere se viene accettata o meno. Siamo in attesa: penso che lunedì possa esserci una schiarita.

Dopo l’impegno con la nazionale sarebbe eventualmente libero di venire a Bologna da metà febbraio?
Dipende dalle qualificazioni della nazionale. Potrebbe essere già libero di venire a fine gennaio.

Il Bologna è prossimo anche a Sebastian Rodriguez del Danubio? Che tipo di giocatore è?
E’ un centrocampista centrale che come caratteristiche assomiglia a Perez. Anche in questo caso c’è un interesse ma nulla di concreto.

[Redazione Zero Cinquantuno – Fonte: www.zerocinquantuno.it]