
Diretta di Vis Pesaro-Livorno di Domenica 14 settembre 2025: Stabile, Paganini e Vezzoni firmano il 3-0 con gli ospiti in dieci dopo appena otto minuti
PESARO – Al “Tonino Benelli” di Pesaro partita a senso unico: la Vis Pesaro domina e batte il Livorno 3-0, approfittando di un’espulsione lampo e di una prestazione amaranto priva di identità. Stellone ritrova compattezza e verticalità, mentre Formisano incassa il terzo ko consecutivo e vede la sua panchina traballare.
Cronaca della partita
La gara si sblocca dopo appena due minuti: Antoni sbaglia il rinvio, Stabile ne approfitta e batte Seghetti con un destro secco. Al 7’ arriva l’episodio che indirizza il match: Noce perde palla e stende Giovannini lanciato a rete. Rosso diretto e Livorno in dieci.
La Vis Pesaro prende il controllo e al 31’ raddoppia: Paganini raccoglie una respinta corta e insacca da pochi passi. Al 37’ Marchesi ha l’occasione per riaprire la gara, ma Pozzi salva con un riflesso da applausi. Nel recupero, Paganini sfiora il tris e Di Renzo colpisce la traversa.
Nella ripresa Stellone gestisce il vantaggio, mentre Formisano prova a scuotere i suoi con i cambi. Mawete e Cioffi danno vivacità, ma è ancora Marchesi a sprecare al 74’, su punizione battuta veloce. Al 87’ arriva il definitivo 3-0: Vezzoni salta Baldi e batte Seghetti con un diagonale preciso.
Tabellino
VIS PESARO (3-4-1-2): Pozzi; Ceccacci, Di Renzo (dal 1′ st Tonucci), Beghetto (dal 33′ st Primasso); Tavernaro (dal 41′ st Nina), Paganini, Pucciarelli, Vezzoni; Giovannini (dal 17′ st Di Paola); Nicastro, Stabile (dal 17′ st Mariani). A disposizione: Guarnone (P), Fratti (P), Ferrari, Forte, Berengo, Bocs, Franchetti, Ascione, Ventre. Allenatore: Roberto Stellone.
LIVORNO (3-5-1-1): Seghetti; Baldi, Noce, Nwachukwu; Biondi (dal 12′ st Mawete), Odjer (dal 12′ st Cioffi), Welbeck (dal 39′ st Panattoni), Hamlili (dal 12′ st Panaioli), Antoni; Marchesi; Di Carmine (dal 30′ st Dionisi). A disposizione: Tani (P), Ciobanu (P), Gentile, Malva, Calvosa, Haveri, Marinari, Peralta, Cioffi. Allenatore: Alessandro Formisano.
Reti: al 2′ pt Stabile D. P. (Vis Pesaro) , al 31′ pt Paganini L. (Vis Pesaro) , al 42′ st Vezzoni F. (Vis Pesaro) .
Ammonizioni: al 39′ pt Di Renzo G. (Vis Pesaro), al 7′ st Giovannini R. (Vis Pesaro), al 28′ st Ceccacci M. (Vis Pesaro) al 26′ pt Antoni E. (Livorno), al 16′ st Mawete J. C. (Livorno).
Espulsioni: al 8′ pt Noce M. (Livorno).
Recupero: 6′ pt, 5′ st
Presentazione del match
Domenica 14 settembre, alle ore 17.30, lo stadio “Benelli” di Pesaro ospiterà una sfida delicata e già carica di significati: Vis Pesaro contro Livorno, match valido per la quarta giornata del Girone B di Serie C. Due squadre in cerca di risposte, con numeri che raccontano un avvio incerto e umori che iniziano a farsi tesi.
La formazione di Roberto Stellone arriva al confronto con due pareggi e una sconfitta nelle prime tre uscite, che valgono appena due punti e il diciassettesimo posto in classifica. In casa, il bilancio è magro: un solo match disputato, terminato a reti inviolate. L’ultima trasferta, sul campo dell’Arezzo, ha lasciato l’amaro in bocca con un ko per 1-0. Sulayman Jallow, autore dell’unico gol stagionale, e Mirco Ceccacci, sempre presente per 270 minuti, rappresentano le certezze di una squadra che cerca ancora la propria identità.
In casa amaranto, il clima è tutt’altro che sereno. Dopo la sconfitta interna contro il Guidonia 1937, la seconda consecutiva dopo il ko con la Juventus Next Gen, il Livorno si presenta al Benelli con tre punti in classifica e una trasferta da dimenticare (1-2 contro la Ternana). Il tecnico Alessandro Formisano ha parlato di una squadra “in fase di cambiamento”, con tanti innesti recenti e un progetto tattico ancora in fase di rodaggio.
A dirigere la gara sarà Francesco Zago della sezione di Conegliano, coadiuvato dagli assistenti Davide Rignanese di Rimini e Luca Chiavaroli di Pescara mentre il IV Ufficiale sarà Gabriele Sacchi di Macerata. L’operatore FVS sarà Daljit Singh di Macerata.
COME ARRIVA LA VIS PESARO – La Vis Pesaro di Roberto Stellone si affida a un 3-4-1-2 che privilegia equilibrio e verticalità. In porta c’è Pozzi, con Primasso, Di Renzo e Ceccacci a comporre la linea difensiva. Sulle fasce agiscono Tavernaro e Vezzoni, mentre Paganini e Pucciarelli presidiano il centrocampo. Di Paola gioca tra le linee, a supporto della coppia d’attacco formata da Nicastro e Ferrari, pronti a sfruttare ogni spazio in profondità.
COME ARRIVA IL LIVORNO – Il Livorno di Alessandro Formisano risponde con un 3-4-2-1 più fluido e offensivo. Seghetti difende i pali, con Gentile, Monaco e Noce a guidare la retroguardia. A centrocampo, Biondi e Antoni spingono sugli esterni, mentre Welbeck e Hamlili garantiscono copertura e costruzione. Sulla trequarti, Marchesi e Cioffi agiscono alle spalle di Di Carmine, riferimento offensivo e finalizzatore. Dopo due sconfitte consecutive, gli amaranto cercano riscatto con un assetto più compatto e reattivo
Probabili formazioni di Vis Pesaro-Livorno
VIS PESARO (3-4-1-2): Pozzi; Primasso, Di Renzo, Ceccacci; Tavernaro, Paganini, Pucciarelli, Vezzoni; Di Paola; Nicastro, Ferrari. Allenatore: Stellone
LIVORNO (3-4-2-1): Seghetti; Gentile, Monaco, Noce; Biondi, Welbeck, Hamlili, Antoni; Marchesi, Cioffi; Di Carmine. Allenatore: Formisano
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta su Sky Sport max (canale 206 satellite) e Sky Sport (canale 252 satellite), con streaming su SkyGo e NOW.