
Diretta Vivi Altotevere Sansepolcro-Siena di Domenica 19 Ottobre 2025: a un minuto dal 90esimo va a segno Vari, Michielan decisivo tra i pali
SANSEPOLCRO – Il Siena conquista tre punti preziosi sul campo del Vivi Altotevere, imponendosi 1-0 al termine di una gara combattuta e decisa nel finale da Vari. Al “Buitoni” di Sansepolcro, la Robur domina per lunghi tratti ma rischia nel secondo tempo, salvata da un super Michielan e da una zampata nel finale.
Cronaca della partita
Il Siena parte forte e al 6’ sfiora il vantaggio con Ciofi, che mette un pallone insidioso in area senza trovare la deviazione vincente. Al 19’ Loconte serve Lipari sul secondo palo, ma l’inserimento è leggermente fuori tempo. Il Vivi Altotevere si affaccia con Belli, ma Michielan blocca sicuro.
Al 36’ Menghi prova da posizione defilata, la palla arriva a Lipari che non riesce a coordinarsi. Al 38’ Ciofi ci prova di sinistro, Bambara para in due tempi. Il primo tempo si chiude sullo 0-0, con il Siena più propositivo.
Nella ripresa, Noccioli sfiora il gol al 10’ su assist di Loconte, ma Borgo salva sulla linea. Al 18’ Bocci si invola verso la porta, ma Michielan è decisivo in uscita. Il Siena soffre, ma nel finale trova il guizzo: al 42’ Lucas crossa dalla sinistra e Vari, ben appostato, batte Bambara con un tocco preciso.
Nel recupero, Menghi spreca il raddoppio da pochi passi dopo un’altra azione travolgente di Vari. Finisce 0-1, con la Robur che festeggia una vittoria sofferta ma meritata.
Tabellino
SANSEPOLCRO (3-4-3): Bambara; Fumanti, Borgo, Brizzi (dal 45′ st Salis); Omohonria, Massai (dal 43′ st Petricci), Gennaioli, Alagia; Barculli (dal 33′ st Corsini), Bocci, Belli. A disposizione: Ermini, Innocentini, Merciari, Salvadori, Cerbella, Fabozzi. Allenatore: Ciampelli.
SIENA (3-2-2-3): Michielan; Conti, Somma, Zanoni; Barbera, Vlahovic (dal 22′ st Vari); Lipari (dal 22′ st Lucas), Noccioli; Ciofi, Menghi, Loconte (dal 22′ st Rossi). A disposizione: Di Vincenzo, Lapadatovic, Masini, Ronchi, Calamai, Bellavigna. Allenatore: Bellazzini.
Rete: al 44′ st Vari
Ammonizioni: Lipari, Somma, Belli, Noccioli
Recupero: 0′ pt, 4′ st
Le formazioni ufficiali di Vivi Altotevere-Siena
SANSEPOLCRO (3-4-3): Bambara; Fumanti, Borgo, Brizzi; Omohonria, Massai, Gennaioli, Alagia; Barculli, Bocci, Belli. A disposizione: Ermini, Innocentini, Merciari, Petricci, Salis, Salvadori, Cerbella, Corsini, Fabozzi. Allenatore: Ciampelli.
SIENA (3-2-2-3): Michielan; Conti, Somma, Zanoni; Barbera, Vlahovic; Lipari, Noccioli; Ciofi, Menghi, Loconte. A disposizione: Di Vincenzo, Lapadatovic, Rossi, Vari, Lucas, Masini, Ronchi, Calamai, Bellavigna. Allenatore: Bellazzini.
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Marco Tavassi di Tivoli, coadiuvato dagli assistenti Alessandro Caricati di Conegliano e Angelo Macchia di Moliterno.
La presentazione del match
Domenica 19 ottobre, alle ore 15:00 allo Stadio Comunale Buitoni di Sansepolcro, andrà in scena Vivi Altotevere Sansepolcro vs Siena, match valido per l’ottavo turno del campionato di Serie D, Girone E. Il Siena cerca la terza vittoria di fila per un consolidamento della prima posizione. Ma va in casa di un Sansepolcro che deve assolutamente risollevare la classifica.
Il Vivi Altotevere Sansepolcro si prepara ad affrontare il Siena in una sfida dal sapore speciale, decisa a ritrovare il successo dopo il ko in rimonta subito a Prato. I bianconeri di mister Davide Ciampelli, autori fin qui di un avvio di stagione altalenante ma comunque positivo sotto il profilo del gioco, puntano a dare continuità alle buone prestazioni e a tornare a muovere la classifica davanti al proprio pubblico. L’arrivo del giovane Andrea Salvadori, esterno offensivo classe 2005 con esperienze tra Empoli e Poggibonsi, rappresenta un innesto di qualità e freschezza per il reparto avanzato, offrendo nuove soluzioni tattiche al tecnico biturgense. Con giocatori di esperienza come Fumanti e Omohonria a guidare il gruppo, il Sansepolcro cercherà di sfruttare il fattore campo per mettere in difficoltà un Siena ambizioso e consolidare la propria identità in un campionato competitivo come quello di Serie D.
Il Siena arriva alla sfida contro il Sansepolcro con il morale alto e la consapevolezza di essere una delle squadre più in forma del girone. La formazione di Magrini, reduce dalla terza vittoria consecutiva e da un filotto di sei risultati utili, vuole proseguire il proprio cammino da capolista insieme al Grosseto, puntando ancora una volta sulla solidità difensiva — la migliore del campionato — e sull’efficacia offensiva di un gruppo sempre più compatto. Le parole di Enrico Zanoni, leader della retroguardia bianconera, sintetizzano bene l’approccio della Robur: massima concentrazione, attenzione ai dettagli e rispetto per l’avversario. Il difensore ha sottolineato come la gara al “Buitoni” si prospetti ostica anche per le dimensioni ridotte del campo, che potrebbero favorire un match più fisico e combattuto. Contro un Sansepolcro desideroso di riscatto, il Siena dovrà mostrare maturità e continuità per difendere il primato e confermare il proprio status di candidata alla promozione.
COME ARRIVA IL SANSEPOLCRO – Il Vivi Altotevere Sansepolcro di Ciampelli si presenta con un equilibrato 4-3-3, modulo pensato per dare compattezza in difesa e incisività sulle fasce. Tra i pali spazio a Bambara, con la linea arretrata formata da Adreani, Omohonria, Gennaioli e Borgom Fumanti, chiamata a garantire solidità e copertura. A centrocampo agiscono Belli, Barculli e Bocci, un terzetto che unisce qualità nel palleggio e capacità di inserimento. In avanti il tridente offensivo composto da Massai, Alagia e Bocchi (se confermato) avrà il compito di dare profondità e creare pericoli costanti alla difesa avversaria, cercando di concretizzare il lavoro corale della squadra bianconera.
COME ARRIVA IL SIENA – Il Siena di Bellazzini opta per un coraggioso 3-2-2-3, modulo offensivo che punta su ritmo, densità centrale e ampiezza in avanti. In porta c’è Michielan, protetto dalla difesa a tre composta da Conti, Somma e Zanoni, chiamati a impostare dal basso e chiudere con attenzione. Davanti alla retroguardia agisce la coppia mediana Vlahovic–Rossi, fulcro del gioco bianconero, mentre Noccioli e Lipari operano da intermedi, pronti ad accompagnare la manovra e inserirsi tra le linee. In avanti il tridente composto da Ciofi, Menghi e Vari garantirà profondità, tecnica e imprevedibilità, con l’obiettivo di mettere in difficoltà la retroguardia avversaria sin dai primi minuti.
Le probabili formazioni
VIVI ALTOTEVERE SANSEPOLCRO (4-3-3):Bambara, Adreani, Omohonria, Gennaioli, Borgom Fumanti, Belli, Barculli, Bocci, Massai, Alagia. Allenatore: Ciampelli.
SIENA (3-2-2-3): Michielan; Conti, Somma, Zanoni; Vlahovic, Rossi; Noccioli, Lipari; Ciofi, Menghi, Vari. Allenatore: Bellazzini.
Dove vedere la partita in TV e streaming
La partita Vivi Altotevere Sansepolcro vs Siena , valida per la giornata 8 del campionato Serie D – Girone E, si potrà seguire in diretta streaming sul sito ufficiale dell’emittente Canale 3 Toscana. I nostri lettori, inoltre, potranno seguire la diretta testuale di questo match sul proprio computer e dai principali dispositivi mobili. Un’ora prima invece saranno disponibili le formazioni ufficiali per scoprire insieme le mosse dei due allenatori.