WTA 250 di Merida: torna alla vittoria Camilla Giorgi

65

 

wta logo

MERIDA – L’azzurra Camila Giorgi ha vinto la prima edizione del torneo WTA 250 di Merida, in Messico. In finale l’italiana, numero 68 del ranking, ha avuto la meglio sulla svedese Rebecca Peterson con il punteggio di 7-6,1-6, 6-2 dopo quasi due ore e mezza di gioco.

Una partita complicata, soprattutto nel primo set in cui la svedese dopo che era riuscita a strappare il servizio andava a battere per il set ed era in vantaggio per 30-0. Da qual momento il braccino si faceva sentire. Il controbreak della 31enne maceratese permetteva poi di vincere la prima frazione al decisivo tie-break per 7-6 con un parziale di 7-3. Nel secondo set la Peterson non aveva più niente da perdere e giocava mentalmente più libera. La Giorgi commetteva una serie di errori che la costingevano a rimandare la vittoria. Nel terzo è decisivo set l’azzurra ripartiva a suon di colpi vincenti che l’hanno sempre contraddistinta e trionfava, conquistando il primo titolo stagionale.

A fine gara durante la premiazione nella consueta intervista dichiarava: “Sono molto felice di essere qui, soprattutto perché è la mia prima volta in Messico. Davvero una bella atmosfera, è stata una bella sorpresa, una settimana fantastica. Dedico questo titolo a mio padre”.

Con questa vittoria la Giorgi compie un bel balzo in avanti arrivando nella top 50 dopo mesi di assenza, precisamente al n.45 e supera la Cocciaretto ferma al n.49, dietro solo alla Martina Trevisan n.25.

Per Camilla Giorgi si tratta del quarto titolo

Il primo titolo è stato conquistato sull’erba di Hertogenbosch nel 2015 contro Belinda Bencic. Succesivamente nel cemento di Linz nel 2018 quando ebbe la meglio su Ekaterina Aleksandrova. L’ultimo e sicuramenente il più prestigioso nel 2021 nel WTA 1000 Canadian Open di Montreal battendo in due set Karolina Pliskova. Dopo un anno e mezzo, dunque, Giorgi torna a conquistare un torneo. Continuerà la sua stagione, come quella del resto del circuito Wta: volerà negli Stati Uniti precisamente al torneo 1000 di Indian Wells.