Zeman: “A Milano per giocarci la partita”

237

Vigilia di Inter-Roma, Zdenek Zeman ha parlato in conferenza stampa:

La sfida con l’Inter arriva troppo presto?
“Sono due squadre che hanno cambiato abbastanza e cercano ancora i giusti equilibri. Dura dire adesso chi sta meglio.”

Che idea ha dell’Inter?
“Ha gente nuova, sarà da vedere che motivazioni hanno e come si inseriscono in una società importante. non hanno più tanta gente che ha fatto vincere la squadra.”

Tridente Totti-Destro-Osvaldo è funzionale o un compromesso senza attaccanti esterni?
“Si vedrà sul campo se è funzionale: hanno dimestichezza con la porta avversaria e possono fare bene, anche se in certe partite sarà difficile utilizzarli insieme.”

Roma e Inter sono alla pari. Chi sta meglio?
“Bisogna vedere cosa succederà sul campo: ho a disposizione una rosa di giocatori importanti, magari non i migliori del campionato ma spero che si possa formare una squadra migliore. Non dipende dai singoli ma da come si comportano insieme.”

In molti credono nello scudetto, è giusto?
“Non è entusiasmo esagerato: siamo la Roma e non possiamo partecipare tanto per farlo, dobbiamo dimostrare di poter competere con tutti, io reputo che possiamo lottare con tutti.” 

Domani quanto sarà importante il risultato? 
“Contro il Catania siamo stati troppo attendisti e questo non lo voglio: dobbiamo giocarci la partita e provare a mettere in difficoltà una  squadra importante come l’Inter.”

Non teme che ci sia troppa aspettativa nei suoi confronti?
“Sono contento, si devono avere delle motivazioni: la gente si aspetta tanto e la squadra deve darglielo, fa bene avere entusiasmo intorno piuttosto che altro.”

Soddisfatto del mercato? Di Bojan che ne dice? Goicoechea cambia le gerarchie?
“Ho una rosa che è in grado di competere. Bojan è bravo, il problema è che da prima di cominciare il ritiro il suo entourage ha chiesto molto minutaggio e io non potevo garantirlo. Non stava bene fisicamente e non ha avuto pazienza. Il portiere? Tutte le squadre hanno un terzo.”

È mai stato contattato dall’Inter?
“Sono cose antiche, qualche possibilità c’è stata ma io ero impegnato moralmente con un’altra squadra.”

Taddei al posto di Piris oggi in allenamento: scelta o necessità?
“Io sto facendo delle prove, ho 23 giocatori a disposizione e devo provare molte soluzioni. Non mi manca niente comunque.”

Lamela è adatto alla sua tattica?
“Per me è migliorato molto, ha capito più o meno quello che deve fare, ha grandi qualità e spero che le possa esprimere.  

Totti da esterno può dare meno che da centravanti? Il ruolo di De Rossi?
“Non cambio idea rispetto al ruolo di Totti. De Rossi può occupare tutti e tre i ruoli del centrocampo. Totti se sta là vuol dire che può far meglio rispetto al ruolo di centravanti, altrimenti non ce lo lascerei…”

Un giudizio su Cassano?
“Ha talento ma non ha fatto quello che ci si aspettava. Se mi piacerebbe allenarlo? Mi piace allenare la rosa che ho adesso.” 

Come sta Tachtsidis?
“Sta bene ed è a disposizione.”

Cosa la preoccupa di più della gara di domani?
” Niente. Dobbiamo giocarcela, poi si può vincere o perdere ma dobbiamo esprimere il nostro gioco. L’Inter è una grande squadra ed a me piacciono queste sfide.”

Secondo lei domani si potrà vedere già la Roma di Zeman?
” Tengo molto alla disciplina tattica per poter produrre un calcio di movimento: penso che la squadra, a prescindere dalle motivazioni che arrivano da una sfida come quella di domani, potrà muoversi di più.”

Se giocherà Tachtsidis dove si posizioneràDe Rossi?
“La tattica non la spiego prima della partita.” 

Il colpo più importante di questo mercato? Chi si è rinforzata di più?
“La Roma…Il miglior colpo è Destro…”

[Redazione Forza Roma – Fonte: www.forzaroma.info]