15esima giornata: succede in serie A …

272

Ben 39 i goal nella 15^ giornata di serie A. Tre vittorie esterne, due per 1-3, entrambe con rimonte maturate nel secondo tempo, una per 2-4. Sei vittorie interne. Un solo pareggio. Doppiette per El Shaarawy (Milan), Marchisio (Juventus), Inler (Napoli), Cavani (Napoli), Destro (Roma), Savic (Fiorentina). Il giocatore di giornata è Paloschi (Chievo), con la sua tripletta decide la sfida di Marassi contro il Genoa, come Napoli la gara con più reti della giornata: ben sei. Solo due le squadre non andate a segno: Torino ed Inter visto che nella sfida contro il Palermo la rete dei nerazzurri è un’autorete di un difensore del Palermo.

Zona calda
Perdono tutte, tranne due. Siena e Genoa vengono sconfitte entrambe in casa e con risultati roboanti. Il Chievo a Marassi impone il 2-4 cedendo al Genoa la terzultima posizione ma non riesce ancora, come il Bologna che in casa batte l’Atalanta, a tirarsi fuori dalla zona calda che in quattro punti racchiude sette squadre in lotta per restare lontane o venir fuori dagli ultimi tre stalli di classifica. Sei goal li incassa anche il Pescara, a Napoli, che resta così ultimo a braccetto col Siena. Perde il Palermo, a causa di un’autorete di Garcia; perde il Torino, 3-0 nel derby una volta ridotto in 10 uomini. I granata tornano così nella zona di bassa classifica, a tre punti dal terzultimo posto.

Mezza classifica
L’unica a far un considerevole passo avanti è l’Udinese, nello scorso diretto col Cagliari. I friulani raggiungono il Catania che viene avvicinato dalla Sampdoria, capace di pareggiare a Firenze nel posticipo. Non scappa il Parma, avanti un punto ai rossazzuri, sconfitto a Roma dalla Lazio. Il Milan scavalca il gruppo andando in scia della Roma, l’unica a contatto con la zona europea.

Zona Europa
Solo Napoli ed Inter, seconda e terza, tengono il passo della Juventus che nel derby ha la meglio sul Torino. La Fiorentina viene agganciata dalla Lazio al quarto posto.

Il Catania
Si accorcia il margine di sicurezza sulla zona retrocessione. Sette punti. Altro non ci si poteva aspettare dopo due sconfitte consecutive. La zona Europa si allontana in modo considerevole. Dieci punti. Peccato per i meriti frustrati dalle decisioni arbitrali che avrebbero rimpinguato la classifica etnea di ben sette punti (almeno). Cagliari, Sampdoria ed Atalanta inseguono nel raggio di tre punti, Parma e Milan restano a portata di vittoria.

Il prossimo avversario
Il Siena perde restando in coda alla classifica che senza penalizzazione lo vedrebbe ben più in alto, a quota 17 punti. Come il Catania anche il Siena, passato in vantaggio, viene rimontato nel secondo tempo dalla Roma. Quella contro i rossazzurri sarà la seconda sfida consecutiva interna per i giocatori di Cosmi, riusciti a passar indenni almeno dalla mannaia del giudice sportivo: nonostante i tanti diffidati scesi in campo contro la Roma nessuno sarà squalificato per la prossima sfida.

[Redazione Mondo Catania – Fonte: www.mondocatania.com]