35 anni e la voglia di stupire con la Roma nel cuore …

230

Non ci sono bilanci da fare quando si vive un sogno. Si ricorda, magari, chiudendo gli occhi in attimi incredibili: “Ma davvero sono riuscito a fare questo?”. Dove non arriva la mente, ecco le foto: raccontano momenti, costruiscono favole, ripercorrono una vita fatta solo di due colori, il giallo e il rosso, un viaggio lungo 35 anni nel segno della propria passione.

In un mondo fatto di stereotipi e frasi in serie, è stato a volte difficile essere Francesco Totti: cadute dolorose, odio spesso malcelato dietro critiche velenose, fiumi e fiumi di inchiostro sprecati per macchiare l’uomo dietro al calciatore, una carriera passata più a difendersi che ad attaccare.

Poco importa, però, quando alle spalle c’è una città pronta a sostenere il proprio simbolo, un amore cementato nella simbiosi più totale: ognuno ha la sua, personale, emozione, legata al talento del capitano, carezze speciali suggerite da una giocata o dalla semplice voglia di fare calcio, guardando alla Roma con gli occhi del tifoso innamorato.

Nell’estate della “rivoluzione”, qualcuno aveva provato a oscurarne la grandezza: nel silenzio di chi ha imparato sulla propria pelle la relatività della riconoscenza, Totti ha dimostrato quanto sia inutile metterlo in discussione, affrontando una nuova avventura con lo spirito del professionista, lasciando al campo risposte più incisive di mille parole.

C’è ancora tanto da scrivere, ci sono mille sfide da affrontare: è questa l’essenza di Francesco Totti, la voglia di stupire con la Roma nel cuore, sempre. Auguri capitano.

[Mirko Porcari Fonte: www.forzaroma.info]