Napoli-Udinese, la chiave tattica – Il miglior Lavezzi contro i friulani “spuntati”

242

Grande sfida al San Paolo tra le due sorprese del campionato. L’Udinese di Guidolin è una delle squadre più forti del torneo, soprattutto in trasferta, ma a Napoli sarà una squadra diversa. Guidolin dovrà fare a meno di Sanchez e Di Natale, la grande coppia offensiva bianconera.

In tal senso, l’Udinese sarà costretta a cambiare volto tatticamente. Senza la velocità dei due attaccanti, Guidolin dovrebbe affidarsi all’ ex di turno Denis e cambiare il gioco dei suoi per un prudente 4-5-1. L’argentino non è uno specialista del contropiede e il tecnico friulano potrebbe sfruttarne soltanto le sponde per gli inserimenti dei centrocampisti. Non è da escludere l’innesto di Corradi al fianco di Denis per una coppia offensiva abile nel gioco aereo. Il Napoli, vicino al traguardo della qualificazione in Champions, potrà soltanto giovarsi delle assenze in attacco dei bianconeri. La squadra di Mazzarri avrà l’opportunità di osare di più in caso di assenza contemporanea dei rapidi Di Natale e Sanchez. Tuttavia, Guidolin potrebbe coprirsi maggiormente ed attendere il Napoli cercando di adottare un pressing in mediana.

A centrocampo i friulani sono dotati sia di muscoli che di tecnica. Il probabile 3-5-2, modulo ben noto in casa azzurra, prevede grande densità e aggressività in mediana per rubar palla e ripartire. Una compagine che ha un gioco molto simile a quello dei partenopei. In tal senso, gli azzurri potrebbero trovarsi di fronte un avversario meno pericoloso in chiave offensiva, date le assenze dei goleador, ma più ostica. Contro una difesa ben protetta potrebbe essere Lavezzi la chiave dell’incontro con l’ausilio degli esterni. L’argentino potrebbe mettere in difficoltà Zapata e Domizzi dotati di forza fisica ma scarsa rapidità. Il colombiano si è trovato già in difficoltà in passato contro Lavezzi.

NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Ruiz; Maggio, Pazienza, Yebda, Dossena; Hamsik, Lavezzi; Cavani. All. Mazzarri.

UDINESE (4-5-1): Handanovic; Benatia, Zapata, Domizzi, Pasquale; Isla, Inler, Pinzi, Asamoah, Armero; Denis.  All. Guidolin.

[Marcello Pellillo – Fonte: www.tuttonapoli.net]