Bologna – Inter 1-0: decide una rete di Orsolini nella ripresa

2787

Bologna Inter cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Bologna – Inter di Domenica 26 febbraio 2023 in diretta: Dall’Ara nuovamente fatale per i nerazzurri, la squadra di Thiago Motta ha interpretato al meglio la gara

BOLOGNA – Domenica 26 febbraio 2023 allo Stadio “Renato Dall’Ara” il Bologna di Thiago Motta riceverà l’Inter di Simone Inzaghi nell’anticipo della ventiquattresima giornata del campionato di calcio di Serie A 2022-2023; calcio di inizio alle ore 12.30.

Indice

Di fronte due tra le squadre più in forma del torneo. I felsinei hanno collezionato tre successi nelle ultime quattro partite: contro lo Spezia, contro la Fiorentina e da ultimo contro la Sampdoria;, intervallate soltanto dalla sconfitta casalinga contro il Monza; sono ottavi con 32 punti, frutto di nove vittorie, cinque pareggi e nove sconfitte, trenta reti realizzate e trentatré incassate. I nerazzurri, che in settimana hanno battuto il Porto nella gara di andata degli ottavi di finale iella Champions League, dopo il successo casalingo contro l’Udinese, sono seconda a -15 dal Napoli, con 47 punti, e con un percorso di quindici partite vinte, due pareggiate, sei perse, quarantaquattro reti realizzate e ventisette incassate.  Sarà la centocinquantadesima sfida tra le due compagini in Serie A: il bilancio è di settantaquattro vittorie nerazzurre, trentacinque pareggi e quarantadue vittorie rossoblù. Nella passata stagione i rossoblù, vincendo a Bologna per 2-1 riscattarono il pesante 6-1 dell’andata. Quest’anno si riparte dal 6-1 in favore dei nerazzurri dello scorso 9 novembre e si vedrà come andrà a finire.

Cronaca della partita con commento e tabellino

RISULTATO FINALE: BOLOGNA - INTER  1-0

BUON PROSEGUIMENTO DALLA REDAZIONE DI CALCIOMAGAZINE

FINE PARTITA, BOLOGNA-INTER 1-0: Vince il Bologna sull'Inter, decisiva la rete al 75' di Orsolini. Per i nerazzurri fatale come lo scorso anno il Dall'Ara, ma la squadra dell'ex Thiago Motta ha interpretato al meglio la gara e vinto meritatamente. 

SECONDO TEMPO

94' Inter- Conclusione dal limite dell'area di Gosens, respinge di pugni Skorupski.

92' Bologna- Continua a guadagnare metri in avanti il Bologna, che vuole chiudere in attacco.

90' - Il direttore di gara Orsato, concede 6 minuti di recupero.

88' Bologna- Aebischer guadagna il primo calcio d'angolo della partita in favore del Bologna, guadagnando secondi importanti.

81' Inter- Lautaro si libera per la conclusione al limite dell'area e la effettua con il mancino, il tiro è deviato e termina in corner uscendo non di molto alla destra del palo.

75' GOAL BOLOGNA- Orsolini porta in vantaggio i padroni di casa: Altro errore difensivo dell'Inter con D'Ambrosio che sbaglia il passaggio e serve centralmente Schouten che imbuca per Orsolini, il quale a tu per tu con Onana lo anticipa calciando al volo con il mancino e mandando la sfera sotto la traversa, per la rete del vantaggio rossoblù.

74' Bologna- Palla persa pericolosamente dall'Inter in difesa con Ferguson che serve Barrow in verticale e a campo aperto, con l'attaccante rossoblù che però non è sufficientemente veloce e una volta arrivato in area calcia da posizione molto defilata, permettendo ad Onana di bloccare in due tempi.

69' Inter- Dzeko al volo! Percussione sulla sinistra di Acerbi che arriva sul fondo e crossa al centro per Dzeko, il quale gira al volo di mancino trovando la pronta risposta di Skorupski.

68' Inter- Corner battuto dalla sinistra da Calhanoglu con D'Ambrosio che salta fallosamente sulle spalle di Orsolini prima di colpire di testa: fischia punizione Orsato.

64' Bologna- Posch si trova solo con la palla tra i piedi nella zona della trequarti campo e prova la conclusione con il destro verso la porta, ma concludendo alle stelle.

57' Inter- Allontana malamente dall'area Lukumi, servendo Gosens che arriva dalla sinistra e serve al centro dell'area Lukaku, che però conclude debolmente senza creare alcun problema a Skorupski.

52' Bologna- Orsolini va via sulla destra, entra in area e crossa al centro per Barrow che fa la sponda per Soriano che conclude a rete ma viene rimpallato da Darmian; la palla arriva al limite per Dominguez che calcia con il mancino ma la conclusione è lenta e prevedibile per Onana.

51' Inter- Sgaloppata palla al piede sulla destra di Dumfries che prova il cross al centro ma viene respinto in angolo da Sosa. Sugli sviluppi del corner battuto da Calhanoglu, Darmian è obbligato a chiudere l'azione calciando alle stelle.

47' Inter- Palla del vantaggio sui piedi di Calhanoglu: Cross dalla destra di Lukaku con Skorupski che legge male la traiettoria e prova a rincorrere il pallone che arriva sui piedi di Gosens che lo salta con uno scavetto e serve Calhanoglu a rimorchio che, con di fronte ben sette giocatori sulla linea di porta, calcia in curva.

INIZIO SECONDO TEMPO- Bologna alla battura.

SQUADRE DI NUOVO IN CAMPO: Tra le fila dell'Inter, prima sostituzione, entra Acerbi al posto di De Vrij

FINE PRIMO TEMPO, BOLOGNA-INTER 0-0: Le due formazioni vanno a riposo sul risultato di 0-0, dopo un primo tempo ben giocato che ha visto sia il Bologna che all'Inter giocare a viso aperto e creando interessanti occasioni da goal.

PRIMO TEMPO

47' Bologna-Punizione calciata da Orsolini, che termina di poco alto.

45'- Il direttore di gara concede due minuti di recupero.

44' Bologna- Buona incursione centrale di Orsolini che chiede e ottiene l'uno-due con Ferguson, con il numero 7 rossoblù che prova poi una conclusione mancina, colpendo male e mandando largamente sul fondo.

42' Bologna-  Cross dalla destra di Posch verso il centro dove si scontrano Dumfries e Barrow, con Orsato che invita l'attaccante rossoblù a rialzarsi; la palla arriva dunque sulla sinistra a Cambiaso che prova la conclusione che viene respinta dai guantoni di Onana.

40' Inter- Nerazzurri vicini al goal: Cross dalla trequarti di Bastoni verso il centro dove stacca tutto solo sul primo palo Lautaro che colpisce di testa ma manda di un soffio a lato ad un passo dal palo di sinistra.

38' Inter- Conclusione dalla distanza da parte di Calhanoglu, troppo debole, para senza problemi Skorupski.

33' Inter- Sugli sviluppi del corner, nulla di fatto.

32' Inter- Nerazzurri che attaccano ancora, riuscendo a conquistare un nuovo corner dalla bandierina.

31' Inter-  Uno due Lautaro-Mkhitaryan, con quest'ultimo conclude fuori dal limite dell'area.

26' Inter- Lukaku protegge la palla con il corpo sulla trequarti e serve in area Lautaro che si ritrova ingabbiato tra le maglie rossoblu e perde la sfera.

25'- Quando siamo giunti al minuto 25, le due formazioni giocano a viso aperto.

17' Bologna- Felsinei vicini al goal: Soriano colpisce l'incrocio dei pali! Altra azione ben manovrata del Bologna con Cambiaso che dal limite dell'area calcia forte ma centrale,  Onana  respinge lateralmente con i pugni ma serve Soriano, il quale calcia di prima intenzione verso il palo lontano e colpendo l'incrocio dei pali. Brivido per l'Inter.

12' Bologna- Goal annullato: Il VAR  richiama Orsato per rivedere la posizione di Dominguez sulla traiettoria del tiro di Barrow. Il risultato rimane sullo 0-0.

9' Inter- Bella azione del Bologna sulla sinistra, con Barrow che crossa per Schouten ma trovando la respinta della retroguardia interista.

4' Inter- Lancio di De Vrij a scavalcare la line difensiva, con Posch che buca l'intervento ma con Skorupski che esce e fa sua la sfera, anticipando l'inserimento di Gosens.

2' Bologna- La formazione di Thiago Motta, parte con un pressing offensivo, con Orsolini che costringe Onana a rinviare direttamente in fallo laterale.

Calcio d'inizio- Inter alla battuta.

SQUADRE IN CAMPO

BOLOGNA-INTER: Tutto pronto al Dall'Ara per Bologna-Inter, sfida valevole per la ventiquattresima giornata del campionato di Serie A. Il Bologna conferma lo stesso undici titolare che si è imposto nel turno scorso in casa della Samp, diverse novità invece in casa Inter, dove Simone Inzaghi lascia in panchina Acerbi e Barella. Sulle corsie esterne, spazio a Dumfries e Gosens, in attacco tornata titolare Lukaku affiancato da Lautaro Martinez. Giornata uggiosa qui a Bologna.

BUONGIORNO DALLA REDAZIONE DI CALCIOMAGAZINE

TABELLINO

BOLOGNA (4-2-3-1):  28 Skorupski; 3 Posch, 4 Sosa, 26 Lucumi, 50 Cambiaso; 30 Schouten(43' st Medel), 8 Dominguez; 7 Orsolini(41' st Aebischer), 19 Ferguson(38' st Moro), 21 Soriano(38' st Kyriakopoulos); 99 Barrow(41'st Raimondo). A disposizione: 1 Bardi, 34 Ravaglia, 5 Soumaoro, 6 Moro, 17 Medel, 18 Raimondo, 20 Aebischer, 22 Lykogiannis, 25 Pyyhtia, 29 De Silvestri, 77 Kyriakopoulos. Allenatore: Thiago Motta.

INTER (3-5-2): 24 Onana; 36 Darmian, 6 De Vrij(1' st Acerbi), 95 Bastoni; 2 Dumfries(23' st D'Ambrosio), 22 Mkhitaryan(18' st Barella), 77 Brozovic(38' st Carboni), 20 Calhanoglu, 8 Gosens; 90 Lukaku(19' st Dzeko), 10 Lautaro. A disposizione: 1 Handanovic, 21 Cordaz, 5 Gagliardini, 9 Dzeko, 12 Bellanova, 14 Asllani, 15 Acerbi, 23 Barella, 33 D'Ambrosio, 45 Carboni, 46 Zanotti. Allenatore: Simone Inzaghi.

Arbitro: Orsato. Assistenti: Colarossi, Capaldo. Quarto ufficiale: Perenzoni. VAR: Marini. Assistente VAR: Muto.

Reti: 30'st Orsolini

Ammonizioni: De Vrij ; Dumfiries; Dominguez 

Corner: 1-6

Recupero: 2' nel primo tempo ; 6' nel secondo tempo.

 

Convocati Bologna

Portieri: Bardi, Ravaglia, Skorupski
Difensori: Cambiaso, De Silvestri, Kyriakopoulos, Lucumi, Lykogiannis, Posch, Sosa, Soumaoro
Centrocampisti: Aebischer, Dominguez, Ferguson, Medel, Moro, Schouten, Soriano, Pyyhtia
Attaccanti: Barrow, Orsolini, Sansone, Raimondo

L’arbitro

A dirigere il match sarà Daniele Orsato della sezione di Schio.coadiuvato dagli assistenti Colarossi e Capaldo, il Quarto Ufficiale sarà Perenzoni. VAR dell’incontro Marini, Assistente VAR Muto.

Presentazione del match

QUI BOLOGNA – Tanti gli indisponibili: Bonifazi, Bagnolini, Arnautovic e Zirkzee. Thiago Motta dovrebbe affidarsi al modulo 4-2-3-1 con Skorupski tra i pali e con una difesa a quattro formata al centro da Soumaoro e Sosa e sulle fasce da Cambiaso e Posh. In mediana Dominguez e Schouten. Sulla trequarti Soriano, Orsolini e Ferguson, di supporto all’unica punta Barrow.

QUI INTER – Milan Skriniar e Federico Dimarco non saranno a disposizione di Simone Inzaghi: per il difensore slovacco lomboglutalgia sinistra, per l’esterno italiano affaticamento muscolare addominale. Simone Inzaghi dovrebbe rispondere col consueto modulo 3-5-2 con Onana tra i pali e difesa a tre composta da Darmian, de Vrij e Bastoni. In cabina di regia Brozovic, affiancato daMkhytarian e Calhanoglu, mentre sulle corsie esterne agiranno Dumfries e Gosens. Coppia di attacco formata da Lautaro e Lukaku.

Le probabili formazioni di Bologna – Inter

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posh, Soumaoro, Sosa, Cambiaso; Dominguez, Schouten; Orsolini, Ferguson, Soriano; Barrow. Allenatore: Thiago Motta.

INTER (3-5-2): Onana; Darmian, de Vrij, Bastoni; Dumfries, Mkhytarian, Brozovic, Calhanoglu, Gosens; Lautaro, Lukaku. Allenatore: Simone Inzaghi.

Curiosità del match

L’Inter è la squadra che conta più calciatori diversi ad aver segnato almeno 2 gol in questa Serie A. I nerazzurri sono a quota nove, a pari merito con il Napoli: un numero raggiunto nello scorso turno grazie a Mkhtaryan e Lukaku. Entrambi hanno realizzato la loro seconda rete stagionale in Serie A contro l’Udinese. Romelu Lukaku ha segnato in tutte le sue quattro sfide contro il Bologna in Serie A: il belga ha collezionato 5 reti contro i rossoblu, l’ultima delle quali decisiva nella sfida del “Dall’Ara” nella stagione 2020/21. Con il gol all’Udinese Big Rom è arrivato a quota 49 gol in Serie A. Hakan Çalhanoglu ha mandato 47 volte un compagno al tiro in questo campionato, più di ogni altro centrocampista di Serie A. (Fonte: sito ufficiale Inter)

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta da DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. La sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale. La gara sarà visibile anche su Sky Sport Uno (201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251); in streaming , per i soli abbonati di Sky, su SkyGo, app scaricabile gratuitamente.