Sampdoria – Bologna 1-2: decide una rete di Orsolini al 90esimo

1538

Sampdoria Bologna cronaca diretta live risultato tabellino in tempo reale

La partita Sampdoria – Bologna di Sabato 18 febbraio 2023 in diretta: dopo aver raggiunto il pari con un rigore trasformato da Sabiri doccia fredda per i blucerchiati che vedono sempre più lontana la salvezza

GENOVA – Sabato 18 febbraio 2023 allo Stadio “Luigi Ferraris” di Genova, secondo impegno casalingo per la Sampdoria di Dejan Stankovic, che riceverà il Bologna di Thiago Motta nell’anticipo della ventitreesima giornata del campionato di calcio di Serie A 2022-2023; calcio di inizio alle ore 15.

Indice

Per blucerchiati, dopo cinque o k.o. consecutivi, sono arrivati prima il pareggio beffa contro il Monza e poi quello a reti inviolate contro l’Inter. Due piccoli segnali di ripresa a dimostrazione che la squadra é viva e pronta a lottare per una salvezza che, al momento, pare ancora complicata; ci sono, però, ancora tantissime partite e la storia recente della Salernitana insegna che tutto fino all’ultimo può succedere. Ora sono penultimi, a otto lunghezze dallo Spezia quartultimo, con un cammino di due partite vinte, cinque pareggiate e  quattordici perse, dieci reti realizzate e ben trentaquattro incassate. A Marassi arrivano i felsinei, che dopo due successi di fila, contro lo Spezia (2-0) e la Fiorentina (1-2), sono caduti al “Dall’Ara” contro il Monza; sono undicesimi con 29 punti, frutto di sette vittorie, cinque pareggi e otto sconfitte, ventotto reti realizzate e trentadue incassate. Sono centodieci i precedenti tra le due compagini con il bilancio di quarantaquattro vittorie del Bologna, trentatré pareggi e trentatré affermazioni della Sampdoria. Nella passata stagione, al “Ferraris” si imposero i rossoblù, in quel tempo guidati dal compianto Sinisa Mihajlovic. All’andata di questo campionato, invece, lo scorso 8 ottobre, finì 1-1 con reti di Djuricic e Dominguez.

Cronaca della partita con commento e tabellino

RISULTATO finale: SAMPDORIA - BOLOGNA  1-2

LA REDAZIONE DI CALCIOMAGAZINE, VI AUGURA UNA FELICE SERATA.

FINE PARTITA, SAMPDORIA-BOLOGNA 1-2: Al triplice fischio finale, il Bologna si impone al Marassi ai danni della Sampdoria, pesante  sconfitta per i blucerchiati che vedono allontanarsi dall'obiettivo salvezza. Torna al successo il Bologna di Thiago Motta, che con questo successo vola al settimo posto in classifica.

90 5 Sampdoria- Pallone in area rossoblu, Jesè spizza la sfera che termina sul fondo.

Il direttore di gara concede cinque minuti di recupero.

90' GOAL BOLOGNA- Felsinei nuovamente in vantaggio: Moro lancia Orsolini, il quale si accentra, entra in area e scaglia un potente mancino all'incrocio. Goal convalidato dopo aver consultato il Var.

88' Bologna- Conclusione mancina a giro di Orsolini  sul secondo palo, terminata di poco a lato.

85' Bologna- Dribbling e conclusione mancina di Moro dal linite dell'area, deviata in corner.

83' Bologna- Sinistro di Cambiaso su cui Murru mette il corpo e devia in corner.

81' - Partita equilibrata, con le due formazioni alla ricerca della vittoria. Entrambe le formazioni hanno esaurito gli slot disponibili per le sostiuzioni.

73' RIGORE SBAGLIATO- Ancora Sabiri dal dischetto, ma questa volta Skorupski dice no al centrocampista blucerchiato.  Sulla respinta dell'estremo difensore ospite, Lucumì devia in corner.

71' Sampdoria- Ancora calcio di rigore per i blucerchiati: Fallo di mano di Sosa sul cross di Zanoli.

68' GOAL SAMPDORIA: La Sampdoria pareggia dal dischetto con il neo entrato Sabiri, bravo a spiazzare Skorupski.

66' Sampdoria- Calcio di rigore per la Sampdoria: Lucumì atterra Gabbiadini.

60' Bologna- Barrow si accentra e conclude centralmente, senza problemi Audero.

55' Bologna- Cross di Kyrialopoulos, Orsolini fermato al momento del tiro, arriva a supporto Ferguson: destro deviato in corner.

50' Sampdoria- Gabbiadini dal limite dell'area prova una conclusione mancina, che termina abbondantemente alta.

CALCIO D'INIZIO: Bologna alla battuta

SQUADRE DI NUOVO IN CAMPO: Tris di cambi tra le fila della Sampdoria, che sostituisce Augello, Lammers e Murillo per far entrare Zanoli, Murru e Rincon. La Sampdoria di Stankovic passa al 4-2-3-1

FINE PRIMO TEMPO, SAMPDORIA-BOLOGNA 0-1: Le due squadre vanno al riposo sul risultato di 0-1 per il Bologna. Decide la rete dell'ex  Soriano al minuto 27. Vedremo se nella ripresa i blucerchiati riusciranno a rimettere in piedi il match.

45 3 Bologna- Punizione calciata da Barrow per  Orsolini sul secondo palo, ma la sfera termina sul fondo

45 1 Sampdoria- Punizione battuta da Cuisance,mancino che termina a lato.

45'- Il direttore di gara, Irrati, concede cinque minuti di recupero.

44' Sampdoria- Punizione calciata da Gabbiadini, ribattuta dalla barriera.

39' - Gioco fermo : Posch a terra. il difensore del Bologna chiede la sostituzione.

32' Bologna- Attaccano ancora i felsinei: cross di Orsolini, Soriano prova a restituire l'assist a Barrow, il quale però calcia malissimo.

29' VAR- Irrati convalida la rete dopo  aver visionato il monitor, richiamato dal Var: non c'è posizione di offside, Schouten non impalla Audero.

27' GOAL BOLOGNA- Felsinei in vantaggio con Soriano:  Su assist di Barrow, Soriano batte Audero con un gran destro da fuori area e siglia la sua prima rete stagionale.

26' Bologna- Destro di Posch dai 16 metri, deviato in corner.

25' Bologna- Mancino di Orsolini dalla media distanza, Audero si distende e para.

24' Sampdoria- Lammers controlla spalle alla porta, gira di mancino, ma Skorupski c'è-

18' Bologna- Barrow mette di testa al centro dell'area, ma la difesa blucerchiata allontana il pericolo.

17'' Bologna- Orsolini per Soriano, ma il cross viene murato dalla difesa del Samp e termina in angolo.

15'- Quando siamo giunti al primo quarto d'ora, le due formazioni sono ancora ferme sullo 0-0. Partita fin qui molto equilibrata.

9' Bologna- Tiro-cross di Cambiaso, sventato dall'estremo difensore Audero.

7' Bologna- Conclusione di Ferguson, che di potenza non impensierisce Audero.

5' Sampdoria- Lancio profondo di Cuisance per Gabbiadini, il quale a tu per tu con con Skorupski calcia sopra la traversa.

1' Sampdoria- Iniziativa personale di Gabbiadini sul vertice dell'area, dribbling e tiro di punta che Skorupski blocca senza problemi.

CALCIO D'INIZIO: Sampdoria alla battuta

SQUADRE IN CAMPO

Tutto pronto dal Ferraris per Sampdoria - Bologna: Blucerchiati alla ricerca della vittoria per sperare nell'obiettivo salvezza, felsineri alla ricerca del riscatto dopo il ko casalingo con il Monza.

BUON POMERIGGIO DALLA REDAZIONE DI CALCIO MAGAZINE

IL TABELLINO

SAMPDORIA (3-4-1-2): Audero; Murillo(1'st Rincon), Nuytinck, Amione; Leris, Cuisance,(20'st Sabiri), Winks, Augello(1'st Murru); Djuricic; Lammers(1'st Zanoli), Gabbiadini(34'st Jesè). A disposizione: Turk, Ravaglia, Oikonomou, Rincon, De Luca, Sabiri, Ilkhan, Quagliarella, Murru, Paoletti, Zanoli, Jesé. Allenatore: Dejan Stankovic.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch(41'pt, Kyriakopulos) , Lucumì, Sosa, Cambiaso; Dominguez(36'st Moro), Schouten(35'st Medel);  Orsolini, Ferguson, Soriano(21'st Aebischer); Barrow(35'st Raimondo). A disposizione: Bardi, Ravaglia, Moro, Medel, Raimondo, Aebischer, Lykogiannis, Pyyhtia, De Silvestri, Kyriakopulos.Allenatore: Thiago Motta. 

Reti: 27'pt Soriano (B); 23'st Sabiri (rig.) (S); 45'st Orsolini(B)

Ammonizioni: Amione(S); Djuricic(S); Rincon(S); Lucumì(B)

Calci d'angolo: Sampdoria-Bologna 1-6

Note: 5' (recupero primo tempo); 5' (recupero secondo tempo)

 

Convocati Sampdoria

Portieri: Audero, Ravaglia, Turk.
Difensori: Amione, Augello, Murillo, Murru, Nuytinck, Oikonomou, Zanoli.
Centrocampisti: Cuisance, Djuricic, Ilkhan, Léris, Paoletti, Rincón, Sabiri, Winks.
Attaccanti: De Luca, Gabbiadini, Lammers, Quagliarella, Rodríguez.

Convocati Bologna

Portieri: Bardi, Ravaglia, Skorupski.
Difensori: Cambiaso, De Silvestri, Kyriakopoulos, Lucumi, Lykogiannis, Posch, Sosa.
Centrocampisti: Aebischer, Dominguez, Ferguson, Medel, Moro, Pyyhtia, Schouten, Soriano.
Attaccanti: Barrow, Orsolini, Raimondo.

Le dichiarazioni di Stankovic alla vigilia

L’ottimo punto con l’Inter è già storia. Alle spalle abbiamo una buona settimana di recupero e di lavoro. Il Bologna? Siamo adulti, grandi, responsabili e sappiamo che ogni partita è importante. Non carichiamoci di inutili pressioni perché sappiamo da soli che ogni sfida vale tanto». Dejan Stankovic inquadra così l’anticipo di domani pomeriggio, sabato, con i rossoblù di Thiago Motta. «Nelle ultime uscite abbiamo visto miglioramenti, siamo riusciti a creare parecchio – aggiunge il mister -. Dal 4 gennaio abbiamo messo in pratica un lavoro che è in netta crescita: dobbiamo “soltanto” segnare, ma siamo sulla strada giusta. Ci servono il gol e la vittoria. I giocatori si sono messi in prima linea insieme allo staff – prosegue Stankovic dal “Mugnaini” di Bogliasco -. L’ultima partita è stata la dimostrazione di ragazzi sempre pronti, sono molto fiero di loro. Sono un gruppo unito, sono tutti titolari: non ci si salva se non tutti insieme. I tifosi? Quando dico insieme vale anche per loro, insieme per cambiare, insieme per risalire la classifica e avere tranquillità di lavorare ancora più duramente. Ho speso tante parole per la gente e non smetterò mai di ringraziarla. I nostri ragazzi meritano un applauso e un abbraccio: hanno dimostrato di tenere a questi colori”.

L’arbitro

A dirigere il match sarà Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia, coadiuvato dagli assistenti Cipressa di Lecce e Fontemurato di Roma 2; quarto ufficiale Serra di Torino. Al VAR Banti di Livorno, AVAR Maggioni di Lecco.

Presentazione del match

QUI SAMPDORIA – Out Conti, De Luca, Pussetto e Trimboli. Stankovic dovrebbe affidarsi al modulo 3-4-1-2 con Audero in porta e con una difesa a tre formata da Gunter, Nuytink e Amione. In mezzo al campo Winks e Cuisance mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Zanoli e Augello. Davanti Gabbiadini e Lammers, supportati da Djuricic.

QUI BOLOGNA – Tanti gli indisponibili: Bonifazi, Bagnolini, Sansone, Soumaoro e Zirkzee. Thiago Motta dovrebbe affidarsi al modulo 4-2-3-1 con Skorupski tra i pali e con una difesa a quattro formata al centro da Posch e Sosa e sulle fasce da Cambiaso e Kyriakoupoulos. In mediana Dominguez e Schouten. Sulla trequarti Soriano, Orsolini e Aebischer, di supporto all’unica punta Barrow.

Le probabili formazioni di Sampdoria – Bologna

SAMPDORIA (3-4-1-2): Audero; Gunter Nuytick, Amione; Zanoli, Winks, Cuisance, Augello; Djuricic; Gabbiadini, Lammers. Allenatore: Stankovic.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Cambiaso, Posch, Sosa, Kyriakoupoulos; Schouten, Dominguez; Orsolini, Soriano, Aebischer, BarrowAllenatore: Thiago Motta.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta da DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. La sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale. La gara sarà visibile anche su Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.