A Formello ora il dogma è il 4-2-3-1: Klose-Cissè, il tesoro da valorizzare

222

Torna la tattica a Formello. Dopo la seduta pomeridiana di ieri, da questa mattina la Lazio si allenerà, probabilmente per un paio di giorni, con doppie sedute che consentiranno al gruppo biancoceleste di mettere sulle gambe un pò di velocità e di arrivare, come ripetuto spesso e volentieri da Reja, almeno all’80 % della condizione all’andata del preliminare di Europa Leauge. Ma soprattutto per affinare il modulo prescelto dal tecnico goriziano per iniziare la stagione: nè 4-4-2, provato nelle ultime due apparizioni e risultato un fallimento per le caratteristiche dei giocatori in rosa, nè 4-3-1-2, messo da parte già da qualche giorno, bensì 4-2-3-1.

Il vecchio modulo, che è caldeggiato dalla società, potrebbe risolvere un po’ di problemi. Innanzitutto cambia la posizione di Lorik Cana perché Reja nel rombo lo considerava regista – riporta il Corriere dello Sport questa mattina -, nel 4-2-3-1 pensa di poterlo associare a Ledesma o Matuzalem sulla mediana. Con questo assetto può cullare qualche speranza anche Zàrate, che potrebbe trovare spazio come terzo di sinistra (ma in pole al momento resta Mauri).

La Lazio non può comunque permettersi di sprecare il potenziale garantito da bomber del calibro di Klose e Cissè. Nel 4-2-3-1 il panzer tedesco sarà centravanti mentre il francese dovrà piazzarsi sulla parte destra della trequarti (ruolo che ha già ricoperto in passato). Djibril stazionerà accanto a Hernanes (sarà il rifinitore, partirà in posizione centrale), vorrebbe giocare come prima punta, ma ha dato la sua disponibilità all’allenatore. Gestire due centravanti non è facile e Reja se ne è accorto sul campo, in ogni modo deve trovare la formula più giusta per farli convivere e permettergli di segnare a raffica. I cambi di modulo si sono resi necessari perché i biancocelesti hanno faticato, non riuscivano a manovrare, si perdevano a centrocampo e in avanti non arrivavano rifornimenti. Reja sa che la squadra è un po’ in ritardo, ma aveva messo in conto alcuni problemi: “A Formello lavoreremo sui 90′ e troveremo un po’ più di forma, finora abbiamo fatto un lavoro prevalentemente fisico, inizieremo a rivedere qualcosa dal punto di vista tattico”, ha detto nei giorni scorsi il goriziano.

[Riccardo Mancini – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]