Diretta Alcione Milano-Triestina di sabato 23 agosto 2025: gol decisivo di Pitou in avvio, Agazzi super tra i pali
MILANO – Al Breda di Sesto San Giovanni, l’Alcione Milano inaugura la sua stagione con una vittoria di prestigio contro la Triestina, imponendosi 1-0 grazie a una perla di Pitou e a una prestazione difensiva di grande solidità. Gli uomini di Giovanni Cusatis mostrano compattezza e spirito, mentre la Triestina di Marino costruisce tanto ma spreca troppo. Un esordio amaro per gli alabardati, che dovranno riflettere sulla scarsa concretezza sotto porta.
Cronaca del match
La partita si accende subito: al 5’ Attys sfiora il vantaggio con un destro dal limite, poi Jonsson al 6’ costringe Agazzi a un volo prodigioso per deviare in corner. Ma al 13’ arriva il colpo che decide il match: Pitou riceve palla sulla trequarti, vede Matosevic fuori dai pali e lo supera con un pallonetto millimetrico. Genialità pura.
La Triestina reagisce con Vertainen, che al 25’ si ritrova a tu per tu con Agazzi ma calcia alto, complice una spinta da dietro. Al 37’ Renault sfiora il raddoppio per l’Alcione, ma Matosevic si oppone. Nel recupero, Kosijer viene ammonito per proteste.
Nella ripresa, Marino cambia: dentro D’Urso, Moises e Gunduz. L’Unione attacca con costanza, ma Agazzi è insuperabile. Al 55’ Vertainen colpisce di testa da posizione favorevole, ma la palla sfila a fil di palo. Al 73’ Gunduz ci prova con un destro potente, respinto dal portiere. Nel finale, D’Urso tenta il tiro-cross, ma Agazzi blocca con sicurezza.
Tabellino
ALCIONE MILANO: Agazzi F., Bertolotti F., Ciappellano D., Pirola F., Renault G., Lopes E. (dal 33′ st Samele L.), Galli G., Muroni M., Pitou J. (dal 43′ st Miculi A.), Morselli F. (dal 23′ st Invernizzi A.), Zamparo L.. A disposizione: Cecchini F., Invernizzi A., Lanzi J., Marconi M., Miculi A., Mocchi T., Rebaudo R., Samele L., Scuderi G.
TRIESTINA: Matosevic K., Moretti A., Kosijer S. (dal 1′ st Rodolfo Moises), Anzolin M., Jonsson K. (dal 31′ st Vicario J.), Attys C. (dal 1′ st D’Urso C.), Ionita A., Tonetto M., Embalo Sambu B. (dal 22′ st Gunduz T.), Pedicillo L., Vertainen E.. A disposizione: Bagnoli E., Borriello F., D’Urso C., Gunduz T., Izzo M., Palma L., Pereira M., Vicario J., Voca I.
Reti: al 13′ pt Pitou J. (Alcione Milano) .
Ammonizioni: al 10′ pt Galli G. (Alcione Milano), al 36′ st Renault G. (Alcione Milano) al 25′ pt Attys C. (Triestina), al 45’+2 pt Kosijer S. (Triestina).
Le dichiarazioni
Federico Agazzi (portiere Alcione Milano): “Sono contento innanzitutto per il passaggio del turno, e in secondo piano anche per i rigori parati, perché fa sempre piacere poter dare un contributo concreto. Anche se ne ho parati due e ho toccato l’altro tiro posso dire che è stato istinto, sinceramente non mi ero preparato prima. Io sono pronto a tutto, l’anno scorso la concorrenza era alta e sono convinto sarà lo stesso anche in questa stagione. Sono contento così e mantengo alta la concentrazione per i prossimi impegni in stagione“.
Giuseppe Marino (allenatore Triestina): “Il gruppo si allena con serenità, c’è condivisione e voglia di fare. Abbiamo iniziato tardi, è vero, ma questo si può recuperare. L’importante è avere questo atteggiamento, questa fame. E la Triestina oggi ha onorato tutto: il campo, la maglia, i tifosi. In certi momenti della gara mi sono anche divertito a vederli giocare, e non è scontato. La lucidità può mancare in certe situazioni, soprattutto quando la condizione non è ancora al top, ma la voglia di giocare e il coraggio ci sono stati. Ho chiesto coraggio proprio perché in questa squadra c’è qualità. Lavoreremo per crescere, e dobbiamo pensare solo a quello che facciamo in campo. I giovani sono il futuro e portano una positività contagiosa. Meritano fiducia e supporto. In mezzo a loro però voglio citare Ionita, un ragazzo di grandissima esperienza che è stato esemplare tutta la settimana, non solo oggi. Ha valori umani enormi e per ogni allenatore è una fortuna avere un giocatore così nello spogliatoio”.
La presentazione del match
Sabato 23 agosto 2025, alle ore 18.00, allo Stadio Breda di Sesto San Giovanni, l’Alcione Milano affronterà la Triestina per il primo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. Nella passata stagione l’Alcione Milano ha conquistato una comoda salvezza classificandosi poco al di sotto della metà della classifica a quota quarantasette punti con tredici vittorie, nove pareggi e sedici sconfitte. −4 la differenza reti con trentatré gol fatti e trentasette subiti. Invece la Triestina si salvata con qualche premura in più, soprattutto a causa di un avvio difficile di campionato, lodevole la seconda parte di stagione rinvigoriti dal ritorno in panchina del tecnico Attitlio Tesser.
Gli alabardati hanno chiuso la stasione con trentanove punti all’attivo, al netto di cinque punti di penalizzazione, frutto di dodici vittorie, otto pareggi e diciotto sconfitte. −5 la differenza reti con quaranta gol realizzati e quarantacinque subiti. L’incontro sarà diretto da Davide Galiffi di Alghero, che sarà coadiuvato da Manfredi Scribani di Agrigento e Alessandro Gennuso di Caltanissetta, il quarto ufficiale sarà Alberto Poli di Verona, operatore Fvs Matteo Cardona di Catania.
QUI MILANO – Giovanni Cusatis dovrebe affidarsi al 4-3-1-2 con Agazzi a difesa della porta; Bertolotti, Galli, Pirola e Renault a completare il pacchetto difensivo; Lopes, Lanzi e Muroni in mediana; Pitou a fare da rifinitore a Morselli e Samele.
QUI TRIESTE – Invece Giuseppe Marino dovrebbe rispondere con il 4-3-2-1 con Matoseviz tra i pali; Jonsson, Moretti, Frare e Tonetto a completare la retroguardia; Braima, Correia e Ionita a metà campo; Gunduz e D’Urso dietro all’unica punta Vertainen.
Le probabili formazioni di Alcione Milano-Triestina
ALCIONE MILANO (4-3-1-2): Agazzi; Bertolotti, Galli, Pirola, Renault; Lopes, Lanzi, Muroni; Pitou; Morselli, Samele. Allenatore: Giovanni Cusatis.
TRIESTINA (4-3-2-1): Matoseviz; Jonsson, Moretti, Frare, Tonetto; Braima, Correia, Ionita; Gunduz, D’Urso; Vertainen. Allenatore: Giuseppe Marino.
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 254), su Sky Go e Now Tv.