
La partita Atalanta – Fiorentina di Domenica 2 giugno 2024 in diretta: nerazzurri per due volte a rincorrere chiudono la stagione con una sconfitta
BERGAMO – Domenica 2 giugno 2024, al Gewiss Stadium di Bergamo, andrà in scena Atalanta – Fiorentina, recupero della ventinovesima giornata del campionato di Serie A 2023-2024. Calcio di inizio alle ore 18.
Indice
- Cronaca con tabellino
- Le formazioni ufficiali
- Convocati
- L’arbitro
- Presentazione del match
- Probabili formazioni
- Dove vedere la partita in tv e streaming
La gara si sarebbe dovuta giocare lo scorso 17 marzo ma era stata rinviata a causa del grave malore. poi fatale, che aveva colpito il Direttore Generale della Viola Joe Barone.
Di fronte due squadre che si presentano all’appuntamento con il morale opposto. Gli orobici sono galvanizzati sia per la conquista dell’Europa League sia per il posto già conquistato nella prossima Champions League. Gli uomini di Gasperini, dopo il secco 3-0 rifilato al Torino, sono quarti con 69 punti, frutto di ventuno vittorie, sei pareggi e dieci sconfitte, settanta gol fatti e trentanove subiti. Vincndo, scavalcherebbero la Juventus, che ha due lunghezze in più, e chiuderebbero al terzo posto. La Viola è reduce dalla sua seconda sconfitta consecutiva in finale di Conference League: quella rimediata dopo i tempi supplementari contro l’Olympiacos. É ottava, e già sicura di un posto in Conference League, 47 punti, con un percorso di sedici partite vinte, nove pareggiate e dodici perse, cinquantotto reti realizzate e quarantaquattro incassate.
Atalanta e Fiorentina si sono già incontrate tre volte nel corso della stagione: all’andata quando a spuntarla furono i Viola in rimonta, e in Coppa Italia dove a passare il turno fu l’Atalanta (1-0 in favore della Fiorentina, che poi perse per 4-1 al ritorno).
Cronaca con tabellino
Le formazioni ufficiali di Atalanta – Fiorentina
ATALANTA: Carnesecchi, Toloi, Hien, Scalvini, Holm, Éderson, Pašalić, Ruggeri, Koopmeiners, De Ketelaere, Lookman. A disposizione: Musso, Rossi, El Bilal, Djimsiti, Bakker, Adopo, Hateboer, Mendicino, Miranchuk, Zappacosta, Scamacca. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
FIORENTINA: Martinelli, Kayode, Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi, Lopez, Duncan, Gonzalez, Beltran, Castrovilli, Belotti. A disposizione: Terracciano, Christensen, Dodo, Milenkovic, Bonaventura, Arthur, Ikonè, Infantino, Faraoni, Comuzzo, Parisi, Barak, Kouame. Allenatore: Vincenzo Italiano.
Convocati Atalanta
Adopo, Bakker, Bonfanti, Carnesecchi, De Ketelaere, Djimsiti, Ederson, Hateboer, Hien, Holm, Koopmeiners, Lookman, Mendicino, Miranchuk, Musso, Pasalic, Russo, Ruggeri, Scalvini, Scamacca, Toloi, Touré, Zappacosta.
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Daniele Orsato della sezione di Schio, alla sua ultima apparizione prima del ritiro. A coadiuvarlo saranno gli assistenti Carbone e Giallatini; quarto ufficiale Pairetto. Alla Var ci sarà Chiffi, assistito da Zufferli.
La presentazione del match
COME ARRIVA L’ATALANTA – Gasperini dovrebbe affidarsi al modulo 3-4-2-1 con Carnesecchi tra i pali e con una difesa a tre formata da Dijmsiti, Scalvini e Hien. In mezzo Ederson e Koopmeiners mentre Zappacosta e Ruggeri dovrebbero ultimare la linea di centrocampo. Tra linee De Keteleare, a sostegno della coppia di attacco composta da Lookman e Scamacca.
COME ARRIVA LA FIORENTINA – Italiano dovrebbe optare per il modulo 4-2-3-1 con Terracciano in porta e davanti davanti a lui una difesa a quattro formata da Kayode, Milenkovic, Ranieri e Parisi. In mediana Maxime Lopez e Duncan, con Nico Gonzalez, Barak e Kouamé sulla trequarti. Unica punta Belotti.
Le probabili formazioni di Atalanta – Fiorentina
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Scalvini, Hien; Zappacosta, Ederson, Koopmeiners, Ruggeri; De Ketelaere, Lookman; Scamacca. Allenatore: Gasperini.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Parisi; Lopez, Duncan; Nico Gonzalez, Barak, Kouamé; Belotti. Allenatore: Italiano.
Dove vedere la partita in tv e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
- DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
- Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.