L’Atalanta raggiunge la Juventus in finale di Coppa Italia: battuto il Napoli 3-1

9183

Atalanta Napoli cronaca diretta live risultato tempo reale

La squadra di Gasperini si prende la finale di Coppa Italia grazie alla doppietta di Pessina e al gol di Zapata mentre al Napoli non basta Lozano.

BERGAMO – Sarà Juventus-Atalanta la finale della Coppa Italia 2020/2021. Nel match valevole per la semifinale di ritorno, la squadra di Gasperini batte 3-1 il Napoli grazie alla doppietta di Pessina e al gol di Zapata mentre ai partenopei non basta la rete di Lozano. Seconda finale di Coppa Italia negli ultimi tre anni per la formazione nerazzurra che riscatta il pari intero contro il Torino con una grande vittoria mentre per i partenopei altra battuta d’arresto dopo la sconfitta esterna contro il Genoa. Gattuso si giocherà la panchina nel match di campionato contro la Juventus mentre la Dea farà visita al Cagliari.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: ATALANTA-NAPOLI 3-1

SECONDO TEMPO

 

94' Fine partita.

92' Cartellino giallo anche per Insigne, quinto ammonito del match.

91' Cambio nell'Atalanta con Gasperini che ha appena mandato in campo Pasalic per Pessina. Tre minuti di recupero.

90' Napoli che ci prova ancora con una stupenda azione personale di Lozano ma la sua conclusione da fuori viene bloccata da Gollini.

87' Si gioca in una sola metà campo con il Napoli che ci sta provando con la forza dei nervi e con il cuore ma la Dea non molla un centimetro chiudendo ogni spazio.

85' Chance per il Napoli con Mario Rui che scarica un bel mancino da fuori ma Gollini se la cava deviando in calcio d'angolo. Preme la squadra ospite.

84' Sono saltati tutti gli schemi in questo finale con il Napoli che non ha niente da perdere mentre l'Atalanta compatta a protezione del doppio vantaggio.

82' Pressione massima da parte della squadra partenopea che ha subito gol nel suo momento migliore. Il Napoli ha bisogno di due reti per centrare la finale contro la Juventus.

80' Cambio nel Napoli con Gattuso che ha appena mandato in campo Petagna al posto di Osimhen.

80' Terzo gol dell'Atalanta con una straordinaria azione di Pessina che, servito da Zapata, salta due avversari in un fazzoletto e con un dolce tocco sotto batte Ospina, 3-1.

79' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! PESSINA!

78' Momento di massima pressione da parte della squadra partenopea che sta schiacciando l'Atalanta nella sua metà campo. Sta nuovamente soffrendo la squadra di Gasperini ora.

76' Colossale occasione per il Napoli con Osimhen che, su cross dalla destra, colpisce a botta sicura ma Gollini si oppone con un intervento incredibile. Cartellino giallo per Di Lorenzo, quarto ammonito del match.

75' Si stanno progressivamente allungando le due squadre con il Napoli che attacca alla ricerca del gol qualificazione mentre l'Atalanta vuole chiuderla.

73' Cambio nell'Atalanta con Gasperini che ha appena mandato in campo Caldara al posto di Palomino.

72' Tre nitide occasioni in quattro minuti per la squadra di Gasperini che ha nuovamente alzato i ritmi dopo un momento di appannamento. Gara bellissima in questa fase.

70' Quarta occasione per l'Atalanta con Pessina che lascia partire un gran mancino al volo dai 20 metri ma Ospina si rifugia nuovamente in calcio d'angolo.

69' Sugli sviluppi del calcio d'angolo Zapata colpisce da ottima posizione ma il suo colpo di testa si perde alto sopra la traversa. Sussulti in serie da parte dei padroni di casa.

68' Altra occasione per i nerazzurri con Ilicic che, questa volta, centra la porta dai 25 metri ma Ospina alza in bello stile in calcio d'angolo.

67' Chance per i padroni di casa con Gosens che mette al centro per Ilicic ma lo sloveno, dalla linea del dischetto del rigore, calcia alto sopra la traversa. Che occasione per la Dea.

66' Fase caldissima della partita con il Napoli che continua a palleggiare nella metà campo dell'Atalanta mentre i nerazzurri provano ad alzare il pressing per non farsi schiacciare.

64' Doppio cambio nel Napoli con Gattuso che ha appena mandato in campo Demme e Lobotka al posto di Bakayoko e Zielinski.

63' All'improvviso Atalanta ad un passo dal terzo gol con Zapata che riceve da Ilicic e calcia da ottima posizione ma la sua conclusione viene deviata in modo provvidenziale.

62' Incredibile la trasformazione del Napoli dal primo al secondo tempo. I giocatori di Gattuso arrivano primi su ogni pallone, Gasperini inferocito con i suoi.

60' In netta difficoltà la squadra di Gasperini che sta perdendo tutti i contrasti mentre il Napoli sta schiacciando la squadra orobica alla ricerca del gol qualificazione. Si gioca solo nella metà campo dell'Atalanta in questo secondo tempo.

58' Cartellino giallo anche per Zielinski, terzo ammonito della partita.

57' Cambio nell'Atalanta con Gasperini che ha appena mandato in campo Ilicic al posto di Muriel.

56' Dominio totale da parte della squadra di Gattuso che continua a premere sull'acceleratore mentre l'Atalanta, come accaduto nel match di campionato contro il Torino, è rimasta negli spogliatoi.

55' Torna in partita il Napoli con Bakayoko che impegna Gollini con un mancino dall'interno dell'area. Sulla respinta arriva Lozano che non fallisce da pochi passi.

54' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL NAPOLI! LOZANO!

53' Napoli che ha cambiato modulo con l'ingresso di Politano, 4-2-3-1 viste le due reti da recuperare. I partenopei fanno la partita mentre l'Atalanta sembra un po' in sofferenza ora, fatica a ripartire la squadra di Gasperini.

51' Napoli che deve recuperare due reti per staccare il pass per la finale contro la Juventus. Sempre in possesso la squadra partenopea ma la Dea chiude ogni spazio a disposizione dei campani.

49' La squadra di Gattuso ha cominciato questo secondo tempo in modo più aggressivo. Difficile far peggio della prima frazione con i partenopei mai pericolosi.

47' Nell'intervallo cambio nel Napoli con Gattuso che ha mandato in campo Politano al posto di Elmas mentre Gasperini non ha effettuato cambi.

46' Ricomincia il secondo tempo di Atalanta-Napoli.

 

PRIMO TEMPO

 

47' Fine primo tempo.

46' Atalanta vicina al terzo gol con Zapata che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, calcia col mancino da ottima posizione ma la sua conclusione si perde alta sopra la traversa.

45' Un minuto di recupero.

42' Cambio nel Napoli con Gattuso che ha appena mandato in campo Mario Rui al posto di Hysaj.

41' Sta nuovamente alzando i ritmi la squadra di Gasperini che, nella metà campo del Napoli, fa un po' quello che vuole. Molto probabile che Gattuso cambi qualcosa nell'intervallo.

39' Atalanta vicinissima al terzo gol con Muriel che, dall'interno dell'area, incrocia con il destro ma la sua conclusione si perde a lato di pochissimo.

38' Tanto possesso sterile da parte della squadra di Gattuso che sta soffrendo tantissimo l'aggresione alta dei giocatori nerazzurri. Gara che non ha offerto emozioni oltre ai due gol dell'Atalanta.

36' Seicento secondi più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gioco con l'Atalanta che sta vincendo 2-0 contro il Napoli grazie ai gol di Zapata e Pessina.

34' Si gioca molto a centrocampo con la Dea che sta rifiatando dopo la partenza sprint che le ha permesso di segnare due reti in pochi minuti. Partenopei non pervenuti fino ad ora.

32' Tanta intensità nella zona nevralgica del campo mentre Gattuso ha mandato a scaldarsi Petagna e Politano. Il Napoli ha bisogno di due reti per centrare la finale.

30' Prima mezz'ora di match che è andata in archivio: non è successo nulla dopo il raddoppio della Dea, tanta difficoltà da parte del Napoli che non riesce a rendersi pericoloso in nessun modo.

28' Molto più convinta la squadra di casa che da sempre l'idea di poter essere pericolosa. Non si può dire la stessa cosa del Napoli, solo Insigne e poco altro per la squadra di Gattuso.

26' Cartellino giallo anche per Hysaj, secondo ammonito del match.

25' Fase di gara non particolarmente bella con la squadra di Gasperini che non ha nessuna fretta mentre il Napoli non sembra avere le idee per far male alla retroguardia dell'Atalanta.

24' Metà della prima frazione di gioco che è andata in archivio con l'Atalanta in vantaggio 2-0 sul Napoli. La vincente giocherà contro la Juventus in finale.

22' Qualche interruzione di troppo in questi ultimi minuti con l'Atalanta che sta controllando il doppio vantaggio senza affanni. Gollini inoperoso fino ad ora, Gasperini vuole evitare la rimonta in stile Torino.

20' La cosa certa è che non ci saranno supplementari visto che il match dell'andata è terminato senza reti. Napoli che prova a creare presupposti per qualche occasione ma la squadra nerazzurra chiude ogni spazio.

19' E adesso vedremo se la squadra di Gattuso sarà in grado di reagire al doppio colpo della squadra di Gasperini. Tanta intensità da parte della Dea che non smette di pressare.

17' Raddoppio della Dea con un'azione stupenda: triangolo velocissimo tra Gosens, Zapata e Pessina e mancino secco di quest'ultimo che non fallisce dall'interno dell'area, 2-0.

16' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! PESSINA!

16' Le due squadre sono appaiate in campionato a quota 37 punti in classifica. I nerazzurri sono reduci dal pareggio casalingo contro il Torino mentre i partenopei vengono dalla sconfitta esterna contro il Genoa.

14' Non poteva cominciare meglio la gara per la squadra di Gasperini. Il tecnico chiede ai suoi giocatori di tenere alta la pressione per non far prendere campo al Napoli. Partenopei che, di contro, stanno provando subito ad abbozzare una reazione.

12' Passa in vantaggio l'Atalanta con Zapata che, dai 25 metri, lascia partire un missile terra-aria a mezza altezza che non lascia scampo ad Ospina. Che gol del colombiano, Dea avanti.

11' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! ZAPATA!

9' Altro squillo della squadra partenopea sempre con Insigne che raccoglie un pallone vagante al limite e calcia ma la sua conclusione si perde fuori di poco.

8' Napoli che ha due risultati su tre visto lo 0-0 dell'andata menetre l'Atalanta deve necessariamente vincere. Cartellino giallo per Palomino, primo ammonito del match.

6' Ritmi piuttosto bassi in questo avvio con il Napoli che fa maggior possesso palla ma sterile. Controlla senza problemi la squadra di Gasperini che alza il pressing sui portatori di palal di Gattuso.

4' Primo squillo della gara del Napoli con Insigne che, dall'interno dell'area, si gira e calcia incrociando con il destro ma la sua conclusione si perde fuori di poco.

3' Si parte dallo 0-0 dell'andata con le due squadre che hanno un po' deluso le aspettative. Questa sera, invece, nessuno potrà tirarsi indietro. In palio c'è la finale di Coppa Italia contro la Juventus, bianconeri che ieri sera hanno eliminato l'Inter.

1' PARTITI! E' cominciata Atalanta-Napoli!

 

20.43 I giocatori di Atalanta e Napoli fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Tra poco si comincia!

20.32 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento pre-partita e stanno tornando negli spogliatoi.

20.15 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita.

19.45 Per quanto concerne il capitolo formazioni 3-4-1-2 per l'Atalanta con Pessina alle spalle del tandem offensivo composto da Muriel e Zapata mentre il Napoli risponde col 4-3-3 ed il tridente d'attacco formato da Lozano, Osimhen e Insigne.

19.35 Siamo in attesa delle formazioni ufficiali della partita.

19.30 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buonasera e benvenuti alla diretta di Atalanta-Napoli, incontro valevole per la semifinale di ritorno di Coppa Italia.

 

IL TABELLINO

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino (72' Caldara), Djimsiti; Sutalo, De Roon, Freuler, Gosens; Pessina (90' Pasalic); Muriel (56' Ilicic), D. Zapata. A disposizione: Rossi, Sportiello, Lammers, Caldara, Malinovskyi, Kovalenko, Ruggeri, Ghislandi, Miranchuk, Ilicic, Pasalic Allenatore: Gasperini

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic, Rrahmani, Hysaj (42' Mario Rui); Elmas (46' Politano), Bakayoko (64' Demme), Zielinski (64' Lobotka); Lozano, Osimhen (79' Petagna), Insigne. A disposizione: Meret, Contini, Zedadka, Demme, Mario Rui, Fabian Ruiz, Politano, Petagna, Costanzo, Cioffi, Lobotka. Allenatore: Gattuso

RETI: 10' Zapata (A), 16' Pessina (A), 53' Lozano (N), 78' Pessina (A)

AMMONIZIONI: Palomino (A), Hysaj, Zielinski, Di Lorenzo, Insigne (N)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 1' nel primo tempo, 3' nel secondo tempo

STADIO: Gewiss Stadium

La presentazione del match

Si parte dallo 0-0 dell’andata in cui entrambe le squadre hanno deluso le aspettative. Da una parte, dunque, ci sono gli orobici che vengono dal clamoroso pareggio casalingo subito in rimonta dal Torino mentre dall’altra troviamo i partenopoei che sono reduci dalla sconfitta esterna contro il Genoa. Entrambe occupano la sesta poisizione in classifica con 37 punti. La gara del Gewiss Stadium verrà diretta dal signor La Penna della sezione di Roma 1. La vincente di questo confronto giocherà contro la Juventus in finale.

QUI ATALANTA – I nerazzurri dovrebbero scendere in campo col classico 3-4-2-1 con Gollini in porta, pacchetto difensivo composto da Toloi, Palomino e Djimsiti. A centrocampo De Roon e Freuler in cabina di regia con Maehle e Gosens sulle corsie esterne mentre davanti spazio a Pessina e Ilicic alle spalle di Zapata.

QUI NAPOLI – I partenopei dovrebbero scendere in campo sul rettangolo di gioco col 4-3-3 con Ospina tra i pali, pacchetto arretrato composto da Di Lorenzo e Hysaj sulle corsie esterne mentre nel mezzo spazio a Maskimovic e Rrahmani. A centrocampo Bakayoko in cabina di regia con Elmas e Zielinski mezze ali mentre in attacco spazio al tridente offensivo composto da Lozano, Osimhen e Insigne.

Le probabili formazioni di Atalanta – Napoli

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Maehle, De Roon, Freuler, Gosens; Pessina, Ilicic, D. Zapata. Allenatore: Gasperini

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic, Rrahmani, Hysaj; Elmas, Bakayoko, Zielinski; Lozano, Osimhen, Insigne. Allenatore: Gattuso

STADIO: Gewiss Stadium

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Atalanta – Napoli, valevole per la semifinale di ritorno della Coppa Italia 2020/2021, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su RAI 1. La sfida del Gewiss Stadium, inoltre, sarà visibile anche su Rai Sport, al canale 57 del digitale. Si potrà seguire Atalanta – Napoli in diretta streaming gratuita sui siti di riferimento della rete nazionale. Basterà infatti collegarsi al sito della Rai, oppure al sito di RaiPlay, oppure scaricare l’applicazione Rai Play, per poi selezionare il canale in palinsesto e seguire il match.