Bari: qualità e maturità in una rosa giovane

254

logo_lega_serie_bÈ composta da ben trenta elementi la rosa che, guidata da mister Mangia, si appresta a debuttare in gare ufficiali. Il primo avversario della stagione sarà il Savona nella sfida che vale il passaggio al terzo turno eliminatorio di Coppa Italia. I giocatori biancorossi hanno scelto il numero di maglia ma alcuni potrebbero anche lasciare il capoluogo pugliese temporaneamente per acquisire esperienza: i maggiori indiziati sono i più giovani come Sall, Samnick, Di Noia, Partipilo, Gammone, Scalera e Castrovilli.

Ciò che balza all’occhio è l’età media riguardante i componenti della rosa: l’età media del gruppo è di poco superiore ai 23 anni. Se venissero tagliati i sopracitati, la media comunque non si scosterebbe di molto e si attesterebbe su 24,47 anni. Ciò che si può dedurre da questi dati è come la rosa sia molto giovane nonostante al proprio interno, abbia elementi che hanno acquisito nel passato esperienze sia in serie A che nel campionato cadetto.

La media non si alzerebbe se si volesse quantificarla in un ipotetico undici che potrebbe scendere in campo durante la stagione. Se il Bari dovesse giocare con Guarna, Calderoni, Ligi, Camporese, Sabelli, Stoian, Sciaudone, Romizi, Galano, Caputo e De Luca, sul terreno di gioco la media rimarrebbe comunque nettamente sotto i venticinque anni.

In tal senso, è indicativo come su trenta giocatori, soltanto sei sono nati prima del 1989, quindi hanno raggiunto il venticinquesimo anno di età. La palma di più anziano spetta a Matteo Contini, classe 1980, seguito in questa classifica da Guarna, Defendi, Salviato, capitan Caputo e Sciaudone. La formazione più giovane del Bari, non includendo i possibili partenti o coloro che saranno perlopiù impiegati con la Primavera di Urbano, sarebbe quella composta da: Micai, Filippini, Ligi (o Rossini), Camporese, Sabelli, Stoian, Sciaudone, Romizi, Rozzi, Joao Silva, De Luca. Media: 22,54

In conclusione, è un Bari affamato che ha tra le proprie fila, nonostante la giovane età anagrafica, ragazzi di qualità e psicologicamente molto maturi: elementi essenziali per raggiungere gli obiettivi prefissati.

[Gianluca Sasso – Fonte: www.tuttobari.com]