Bari, sfide sempre combattute contro l’Inter

219

Affrontare l’Inter dopo quattro sconfitte consecutive ed una classifica che chiede sempre più di essere mossa, è uno tra i compiti più ardui che siano capitati in questa stagione per la formazione di Giampiero Ventura. I precedenti tra Bari e Inter nelle sfide disputatesi nel caèpoluogo pugliese sono confortanti per i galletti. Infatti c’è un po’ di equilibrio nelle gare in questione, dove si registrano 10 vittorie dei baresi, 9 pareggi e 12 sconfitte.

LE VITTORIE – Il primo successo in casa del Bari contro l’Inter accade nella stagione 1935/1936. La formazione di Kuttik si impone per 2-1, grazie ad una doppietta di Costantino che supera la rete nerazzurra di Meazza. Tre anni dopo si avrà la vittoria più larga nella storia del confronto per i galletti. I galletti, infatti, si impongono per 4-1 con un gol di Costantino e una tripletta di Dugini, mentre per l’Inter Candiani ha segnato il gol della bandiera. Un aspetto curioso tocca la vittoria del Bari nella stagione 47/48, quando i gol di Tontodonati e di Tavellin ribaltano il vantaggio nerazzurro di Muci. La curiosità è che per rivedere una vittoria del Bari sull’Inter bisognerà aspettare ben 47 anni. Infatti i galletti torneranno a vincere nella stagione 95/96, quando la squadra allenata da Fascetti si impose per 4-1, grazie ai gol di Sala, Protti (doppietta) e Ingesson, che rimontarono il vantaggio nerazzurro di Roberto Carlos.

Parli di Bari-Inter e non si può ricordare la notte del 16 gennaio 2000, quella del boom di Antonio Cassano, che, con un suo gol su azione personale, decise la sfida del San Nicola.

I PAREGGI – Sono ben 9 i pareggi tra Bari e Inter. Il primo risale alla stagione 1931/1932, quando le due squadre impattarono sullo 0-0. Questo risultato, assieme all’ 1-1, sono i punteggi più frequenti nei precedenti conclusasi in parità. Due partite conclusesi con questo risultato furono quella del 63/64, dove Mazzola pareggiò il vantaggio iniziale dei galletti con Giammarinaro e quello, più recente, del 90/91, quando la partita fu decisa in 5′ con il vantaggio del Bari con Macoppi al 31′ ed il pareggio di Serena al 36′. L’ultimo segno X tra Bari e Inter è quello della passata stagione, terminato per 2-2. I biancorossi partono forte e volano sul 2-0 con Barreto che realizza due rigori, ma, i nerazzurri sfruttano un momento di appannamento dei galletti, pareggiando con i gol di Pandev e Milito.

LE SCONFITTE – 12 ko del Bari in casa contro l’Inter. Risultati forse un po’ prevedibili, ma che non sempre sono giunte in partite dove l’avversario ha schiacciato i galletti. Il primo successo nerazzurro si ha nel campionato 32/33 di Serie A, quando l’Inter è corsara per 3-2, grazie alla doppietta di Meazza e la rete di Seratini, a fronte dei gol biancorossi di Ferrero e Bodini. Due sconfitte amare vengono registrare nelle sfide del 46/47 e del 58/59. Nel primo caso, una doppietta di Muci (di cui un gol viene realizzato allo scadere) permette ai nerazzurri di avere la meglio per 2-1, così come nella seconda gara citata, dove a decidere fu un gol di Lindskey. Uno dei successi netti dell’Inter sul Bari si fa registrare nel campionato di Serie A dell’ 85/86. I biancorossi capitolano per 3-1, dopo essere passati in vantaggio con Loseto al 41′, ma nella ripresa subiscono i gol di Tardelli, Rummenigge e Baresi. L’ultima vittoria dell’Inter si ha nel 2000/2001, quando una doppietta di Recoba costrinse il Bari al ko, dopo che D. Andersson aveva fissato il punteggio sulla momentanea parità.

GLI EX
L’unico ex della sfida è il difensore dell’Inter Andrea Ranocchia, che ha militato a Bari per due stagioni, collezionando 34 presenze e realizzando 3 gol.

[Gaetano Nacci – Fonte: www.tuttobari.com]