Belgio-Macedonia del Nord: diretta live e risultato in tempo reale

17 0

Belgio Macedonia del Nord cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Belgio-Macedonia del Nord di Venerdi 10 Ottobre 2025: formazioni e tabellino. Dove vedere in tv e in streaming la partita di Qualificazione al Mondiale 2026

GAND, BELGIO – Venerdi 10 Ottobre, alle ore 20:45 alla Ghelamco Arena di Gand, andrà in scena Belgio-Macedonia del Nord, match valido per il settimo turno di qualificazione al Mondiale 2026 Girone J. Il Belgio, alla luce della classifica cortissima, non può permettersi passi falsi.

Il Belgio si gioca una fetta fondamentale della qualificazione ai prossimi Mondiali. I Diavoli Rossi inseguono la Macedonia del Nord, capolista con un punto di vantaggio ma con una gara in più disputata, e sanno di non poter sbagliare. Dopo il pareggio per 1-1 dell’andata contro la squadra di Blagoja Milevski, De Bruyne e compagni hanno reagito con convinzione, superando il Galles per 4-3 e travolgendo Liechtenstein e Kazakistan con due netti 6-0. Ora, però, serve continuità: il Belgio deve vincere a ogni costo, ma dovrà fare i conti con la pesante assenza di Romelu Lukaku. Il tecnico Rudi Garcia non sembra poter contare su un sostituto all’altezza: Openda non sta attraversando un periodo brillante alla Juventus, mentre Batshuayi fatica a imporsi in Bundesliga con la maglia dell’Eintracht Francoforte. In un girone così equilibrato, la concretezza sotto porta potrebbe fare la differenza tra la qualificazione diretta e l’incubo di restare fuori dai Mondiali.

La Macedonia del Nord continua a sognare in grande e punta a scrivere una pagina storica del proprio calcio, centrando la prima qualificazione a un Mondiale. Dopo l’impresa del 2022, quando eliminò l’Italia di Mancini nei playoff, la nazionale guidata da Blagoja Milevski vuole ora sorprendere il Belgio e difendere il primato nel girone, provando ad evitare la lotteria degli spareggi. In attacco dovrebbe partire titolare Miovski, sostenuto dal talento del napoletano Elmas e dagli esterni offensivi Mitrovski e Churlinov. L’esperto Aleksandar Trajkovski, bandiera del calcio macedone e svincolato dopo l’esperienza all’Hajduk Spalato, partirà probabilmente dalla panchina. A centrocampo il faro sarà ancora Bardhi, affiancato dal dinamico Alimi, mentre la difesa sarà composta dai centrali Stojcevski e Zajkov, con Ilievski e Alioski sugli esterni a protezione del portiere Dimitrievski. Con tre vittorie e due pareggi all’attivo, culminati nel roboante 5-0 contro il Liechtenstein, Elmas e compagni arrivano alla sfida con il Belgio con entusiasmo e la consapevolezza di potersela giocare fino in fondo.

Tabellino in tempo reale

[AGGIORNA LA DIRETTA DI BELGIO-MACEDONIA DEL NORD]

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Umut Meler dalla Turchia, coadiuvato dagli assistenti Abdullah Özkara e Bersan Duran dalla Turchia, quarto uomo Kadir Sağlam dalla Turchia, Video Assistant Referee Fedayi San dalla Svizzera, Assistente Video Assistant Referee Onur Özütoprak dalla Turchia.

La presentazione del match

COME ARRIVA IL BELGIO – Il Belgio guidato da Garcia si schiera con un offensivo 4-2-3-1, nel segno della qualità e dell’equilibrio. In porta c’è l’affidabile Courtois, protetto da una difesa composta da Castagne, Debast, Theate e De Cuyper, pronti a garantire copertura e spinta sulle fasce. In mediana agiscono Vanaken e Raskin, coppia di centrocampo incaricata di dare ordine e fisicità alla manovra. Sulla trequarti, tanta fantasia con Trossard e Doku sugli esterni e il genio di De Bruyne alle spalle dell’unica punta Openda, chiamato a finalizzare le azioni dei “Diavoli Rossi”.

COME ARRIVA LA MACEDONIA DEL NORD – La Macedonia del Nord di Milevski adotta un classico 4-4-2, equilibrato ma pronto a colpire in velocità. Tra i pali spazio a Dimitrievski, protetto dalla linea difensiva composta da Ilievski, Stojcevski, Zajkov e Alioski, quest’ultimo chiamato a spingere con continuità sulla sinistra. In mezzo al campo, esperienza e tecnica con Elmas e Bardhi sugli esterni, mentre Alimi garantisce solidità accanto a Churlinov. In avanti, la coppia offensiva formata da Mitrovski e Miovski rappresenta il principale terminale offensivo, pronta a sfruttare ogni occasione per mettere in difficoltà le difese avversarie.

Le probabili formazioni

BELGIO (4-2-3-1): Courtois; Castagne, Debast, Theate, De Cuyper; Vanaken, Raskin; Trossard, De Bruyne, Doku; Openda. Allenatore: Garcia.

MACEDONIA DEL NORD (4-4-2): Dimitrievski; Ilievski, Stojcevski, Zajkov, Alioski; Elmas, Alimi, Bardhi, Churlinov; Mitrovski, Miovski. Allenatore: Milevski.

Dove vedere la partita in TV e streaming

La gara, in programma il 10 ottobre alle 20.45, sarà visibile all’interno di Diretta Gol Qualificazioni Mondiali su Sky Sport Calcio; in streaming su Sky Go e Now.