Bertarelli: “Iachini è un tecnico che non molla mai. Credo ancora nella speranza play-off”

275

Iachini è una persona capace, è risaputo nell’ambiente calcistico che sia un allenatore bravo a motivare le proprie squadre, fisicamente la squadra si trova in una situazione non facile da gestire, non sarà semplice cambiare il trend, qualche risultato positivo era arrivato anche con Atzori, ma il trend era quello.

Tante cose possono essere migliorate, là davanti fanno punti, per fortuna la Reggina è rimasta a 4 punti, ma sono convinto che Iachini farà un buon lavoro, i punti a disposizione sono ancora tanti, il campionato di B è lungo, ne ho disputati diversi, basta fare un filotto di 3-4 vittorie consecutive per tornare in corsa. La Sampdoria dispone di giocatori importanti, la ritengo al livello del Torino, se non ha qualcosa in più. A questo punto ci sta essere esasperati e impazienti, ma sono fiducioso, forse non per la promozione diretta, ma per l’obiettivo play-off.

A gennaio non farei stravolgimenti, interverrei nei reparti dove c’è più urgenza, nel mercato di gennaio è sempre rischioso cambiare troppo sennò la situazione diventerebbe ancora più difficile. Assieme al nuovo allenatore vanno trovati i ritocchi che si ritengono necessari.  A mio parere la Sampdoria dispone di un parco attaccanti, nel quale inserisco anche Foggia come trequartista, da serie A, senza contare poi giocatori come Palombo, Gastaldello, Semioli che potrebbero tranquillamente giocare in squadre di metà classifica in A se guardiamo i nomi, ma i nomi da soli in B non bastano, vanno accompagnati dalla cattiveria agonistica. Bertani a Novara ha fatto benissimo, Piovaccari è stato capocannoniere, Pozzi in A ha segnato. Quando gli attaccanti non girano, tutta la squadra ne risente, ma è una situazione che non riguarda soltanto le punte, è un discorso generale di squadra.

Nel calcio a volte si presentano situazioni difficoltose, a Genova la Samp fatica a fare punti anche perché tante compagini arrivano a Marassi pronte a difendersi e a ripartire, fisicamente e tatticamente sono preparate, diventa arduo trovare spazi e quando non sblocchi certe partite, può subentrare la paura di sbagliare e si finisce in situazioni delicate, giocare con la paura è un problema.

Vedendo Iachini da fuori sembra un grande motivatore, un tecnico che non molla mai, può riuscire a portare la Samp alla svolta, basta poco per risollevarsi in questo campionato e speriamo che ciò avvenga, perché tutti noi ci auguriamo di tornare subito in serie A. Per la condizione atletica non ottimale serve tempo, se si è carenti da quel punto di vista esiste il tempo materiale per recuperare terreno, se si guarda là davanti il Torino allora ci si rende conto che recuperare sarà ben difficile, ma ancora credo nella speranza play-off.

[Mauro Bertarelli – Fonte: www.sampdorianews.net]