
Diretta Bosnia-Romania di Sabato 15 novembre 2025: l’attaccante risponde a Birligea quindi Bajraktarevic e Tabakovic completano l’opera
BOSNIA – Al Bilino Polje di Zenica la Bosnia-Erzegovina conquista una vittoria fondamentale contro la Romania, imponendosi 3-1. Dopo lo svantaggio iniziale firmato da Bîrligea, la squadra di Barbarez reagisce con carattere e ribalta la partita grazie ai gol di Džeko, Bajraktarević e Tabaković. Tre punti che rilanciano gli slavi nella corsa verso il Mondiale 2026, mentre la Romania resta in difficoltà e vede complicarsi la qualificazione.
Cronaca del match
La Romania parte meglio e al 17’ trova il vantaggio: Daniel Bîrligea sfrutta un assist di Mihaila e batte Vasilj con un destro preciso. La Bosnia reagisce nella ripresa e al 4’ pareggia con Edin Džeko, che insacca da pochi passi dopo un’azione insistita. Al 34’ arriva il sorpasso: Esmir Bajraktarević firma un gol spettacolare, calciando sotto l’incrocio e portando i padroni di casa sul 2-1. La Romania resta in dieci al 21’ per l’espulsione di Denis Drăguș, entrato da pochi minuti e subito protagonista in negativo. Nel recupero, al 45’, la Bosnia chiude i conti con Haris Tabaković, che sigla il 3-1 e fa esplodere il pubblico di Zenica.
Tabellino
BOSNIA-ERZEGOVINA: Vasilj N., Malic A. (dal 1′ st Alajbegovic K.), Katic N., Burnic D. (dal 25′ st Basic I.), Muharemovic T., Bazdar S. (dal 1′ st Tabakovic H.), Tahirovic B. (dal 38′ st Hadziahmetovic A.), Bajraktarevic E., Dedic A., Dzeko E. (dal 45′ st Gigovic A.), Memic A.. A disposizione: Alajbegovic K., Basic I., Gigovic A., Hadziahmetovic A., Hadzikadunic D., Hadzikic O., Kolasinac S., Saric D., Tabakovic H., Zlomislic M. Allenatore: Barbarez S..
ROMANIA: Radu I., Ratiu A., Racovitan B., Ghita V., Chipciu A., Hagi I. (dal 30′ st Miculescu D.), Marin M., Dragomir V. (dal 30′ st Marin R.), Man D. (dal 45’+3 st Tanase F.), Birligea D. (dal 20′ st Dragus D.), Mihaila V.. A disposizione: Aioani M., Bancu N., Dragus D., Eissat L., Marin R., Miculescu D., Petrila C., Rus A., Screciu V., Sorescu D., Tanase F., Tarnovanu S. Allenatore: Lucescu M..
Reti: al 4′ st Dzeko E. (Bosnia-Erzegovina) , al 35′ st Bajraktarevic E. (Bosnia-Erzegovina) , al 45’+3 st Tabakovic H. (Bosnia-Erzegovina) , al 17′ pt Birligea D. (Romania) .
Ammonizioni: al 6′ pt Katic N. (Bosnia-Erzegovina), al 36′ pt Dedic A. (Bosnia-Erzegovina), al 44′ pt Muharemovic T. (Bosnia-Erzegovina), al 19′ st Burnic D. (Bosnia-Erzegovina), al 30′ st Dzeko E. (Bosnia-Erzegovina) al 45’+1 pt Racovitan B. (Romania), al 45’+2 st Man D. (Romania).
L’arbitro
L’arbitro della partita sarà l’inglese Michael Oliver, coadiuvato dai connazionali Stuart Burt e James Mainwaring in qualità di guardalinee. Il quarto ufficiale sarà sempre inglese, Chris Kavanagh, mentre il ruolo di Video Assistant referee sarà ricoperto da Michael Salisbury e l’assistente VAR sarà Peter Bankes, proveniente dall’Inghilterra. La squadra di arbitri dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.
La presentazione del match
Sabato 15 novembre 2025, alle ore 20.45, allo Stadion Bilino PoljeZenica andrà in scena Bosnia-Romania, match valido per la Fase a gironi del Grupopo H per la Qualificazione ai Mondiali 2026.
Nel match tra Bosnia e Romania, nessuna delle due squadre parte con i favori del pronostico. A confermarlo, è la posizione in classifica delle due nazionali: i padroni di casa sono secondi grazie ad 4 vittoria, 1 pareggi e 1 sconfitte, segno di un cammino abbastanza positivo. I rumeni, invece, sono terzi grazie ad un rendimento che li vede con 3 vittorie, 1 pareggi e 2 sconfitte. Tale similitudine nelle prestazioni in questo girone sottolinea che non esiste una marcata superiorità tra le due formazioni.
Sulla base dei dati statistici, possiamo notare quanto sia facile per la Bosnia a ndare a rete, con 13 gol segnati e 5 subiti, la differenza in gol è 8. Allo stesso tempo, la Romania ha un record di 11 gol segnati e 6 subiti. Da questi numeri, si può vedere abbastanza chiaramente che non esiste un ampio divario tra le due squadre in termini di qualità. Dal quadro statistico, infatti, non emerge divario tecnico tra le due nazionali: questi dati non dimostrano la differenza di rendimento, né evidenziano che il confronto tra le due formazioni sia nettamente sbilanciato dal punto di vista del gioco.
Questo scenario è riflesso dalle quote, che non indicano una favorita. Ciò è dimostrato dallla vittoria della Bosnia quotata a 2.40, il che significa che i bookmaker ritengono che i padroni di casa abbiano buone possibilità di vittoria. Il pareggio è quotato a 3.30, il che significa che è possibile che la partita finisca in pareggio, nonostante sia la quota più elevata. La quota che, invece, ipotizza una vittoria della Romania è di 2.90, il che suggerisce che le ricevitorie credono che gli ospiti possanop fare il colpaccio esterno.
COME ARRIVA LA BOSNIA ERZEGOVINA – Mehmed Baždarević dovrebbe schierare il suo 4-2-3-1 che unisce copertura difensiva e supporto offensivo. Vasilj si posizionerà tra i pali difesi dalla difesa a quattro composta da Dedic, Katic, Muharemovic e Mujakic. In mezzo al campo, Sunjic e Tahirovic con Memic, Gigovic e Alajbegovic che agiranno sulla trequarti. In avanti Dzeko verrà servito dalle sponde degli altri attaccanti e sarà il terminale offensivo principale. I padroni di casa confideranno sull’organizzazione, la solidità difensiva e il gioco veloce in ripartenza
IN CHE MODO ARRIVA LA ROMANIA – Lucescu dovrebbe schierare la propria squadra seguendo il 4-3-3, con la finalità di garantire fluidità offensiva e copertura in mezzo al campo. In porta Radu, mentre la difesa dovrebbe vedere Ratiu, Popescu, Burca e Chipciu pronti a difendere il proprio portiere e ad aiutarlo nella costruzione dal basso. A supporto, Hagi, Marin e Dragomir saranno i primi a dettare il passo del gioco e a supportare l’attacco, che invece farà affidamento su Man, Birligea e Mihaila. La Romania proverà a contrapporre alla Bosnia il proprio possesso palla e ad impostare dal basso per portare pericolosità la difesa avversaria.
Le probabili formazioni
BOSNIA ERZEGOVINA (4-2-3-1): Vasilj; Dedic, Katic, Muharemovic, Mujakic; Sunjic, Tahirovic; Memic, Gigovic, Alajbegovic; Dzeko. Ct: Barbarez.
ROMANIA (4-3-3): Radu; Ratiu, Popescu, Burca, Chipciu; Hagi, Marin, Dragomir; Man, Birligea, Mihaila. Ct: Lucescu.
Dove vedere la partita in TV e streaming
Sarà possibile seguire l’incontro tra Bosnia e Romania in televisione Diretta Gol Qualificazioni Mondiali – Sky Sport Calcio e Now, oppure potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.