Cagliari: formazione quasi fatta, sirene svizzere per il mercato

282

Mentre il gruppo rossoblù sbarca a Is Arenas per collaudare schemi e uomini da opporre al Genoa, proseguono frenetiche le trattative di mercato che coinvolgono i giocatori del Cagliari e i dirigenti rossoblù, alle prese con possibili acquisti da mettere a disposizione di Pulga e Lopez. Sono le famose distrazioni che da tempo incombono su una squadra alle prese con una classifica deficitaria e chiamata a dare una scossa nelle prossime tre giornate.

Nell’impianto quartese, che in viale La Playa sognano gremito domenica pomeriggio, amichevole con due tempi da mezzora tra la prima squadra e la Primavera di Pusceddu. Finisce 3-0 per i “grandi”, con gol di Pinilla, Ibarbo (tap-in dopo traversa  di Nainggolan) e Nainggolan, tutte nella ripresa.

Qualche indicazione sulla formazione da opporre a Borriello e compagni c’è stata, anche se il duo di allenatori ha mischiato le carte. Nel primo tempo formazione con Avramov (sostituirà lo squalificato Agazzi), Perico, Del Fabro, Rossettini, Murru, Casarini, Conti, Ekdal, Thiago Ribeiro, Nenè, Sau. Nella ripresa hanno giocato Anedda, Pisano, Camilleri, Astori, Avelar, Dessena, Cossu, Nainggolan, Ceppelini, Pinilla, Ibarbo.

Rotazioni che non cancellano i punti fermi delle ultime positive e sfortunate uscite: centrocampo con Conti, Nainggolan, e uno tra Ekdal e Dessena. Pisano tornerà nel ruolo di terzino destro, nella difesa titolare con Astori, Rossettini e Avelar. Soliti dubbi in attacco: Pinilla dovrebbe partire titolare al fianco di Sau, con alle spalle un “finto trequartista”. Ipotesi suggestiva, sulla scia di quanto visto a Roma, potrebbe essere l’inserimento di Ibarbo in un tridente spregiudicato ma affascinante con Pinilla e Sau.

Occorre vincere, fare la partita e stare attenti alle ripartenze genoane, con un Grifone prevedibilmente chiuso e crogiolante sull’ultimo successo che ha tolto un po’ di acqua alla gola.

Formazione quasi fatta, dunque, e per ora il mercato non dovrebbe stravolgere i piani. L’agente Claudio Vigorelli sarebbe in Inghilterra per parlare e valutare le effettive offerte d’Oltremanica per Davide Astori, ma è difficile che il centrale lasci prima di domenica. Per quanto riguarda gli altri nomi – da Migliore a Cabrera, passando per Dianda – situazione di stallo. In attesa dell’ultima settimana, in cui l’eventuale fretta di chiudere potrebbe portare a stringere il cerchio in maniera concreta.

NUOVO NOME DALLA SVIZZERA – Il Cagliari continua la sua ricerca in questa campagna di rafforzamento, nonostante le continue smentite. Gli occhi del club sardo sarebbero finiti sul terzino destro del Servette, Vincent Ruefli, classe ’88, seguito in Italia anche dalla Sampdoria.

[Frongia/Piredda – Fonte: www.tuttocagliari.net]