
Diretta Catania-Crotone di Venerdì 5 dicembre 2025: una rete per tempo e successo nell’anticipo per la capolista che consolida la sua leadership
CATANIA – Il Massimino ha vissuto una serata intensa e vibrante, con il Catania che ha superato il Crotone per 2-0 nella 10ª giornata di andata di SuperLega Pro. Una gara combattuta, caratterizzata da episodi tecnici e agonistici, che ha visto gli etnei imporsi grazie alle reti di Corbari nel primo tempo e di Lunetta nella ripresa. La partita si è aperta con un minuto di raccoglimento in memoria di Nicola Pietrangeli, e da subito ha mostrato ritmo e tensione.
Il Catania ha saputo sfruttare meglio le occasioni, capitalizzando sulle palle inattive e sulle ripartenze, mentre il Crotone ha reagito con orgoglio ma senza riuscire a concretizzare. Il raddoppio di Lunetta ha indirizzato definitivamente il match, nonostante qualche brivido nel finale con l’espulsione (poi tramutata in giallo) di Quaini. La squadra di casa ha dimostrato solidità e cinismo, consolidando la propria posizione in vetta alla classifica e confermando il buon momento di forma.
Cronaca della partita
1° TEMPO
Al via il match, in campo squadre che dovranno fare a meno di diversi indisponibili. Osservato un minuto di raccoglimento per ricordare Nicola Pietrangeli. Ottima chiusura in area di Di Gennaro in area su Maggio, tra i giocatori più attesi questa sera. Buona diagonale in area di Guerra su Jimenez pronto a raccogliere il cross basso di D’Ausilio nel primo spunto per gli etnei. All’ottavo primo angolo per gli ospiti con Maggio sul primo palo con Quaini a salvarla nuovamente sul fondo. Secondo tentativo vinto ancora da Quaini di testa ma la ripartenza si spegne sul nascere, braccio largo di Gallo su D’Ausilio ma non c’è fallo. Al 12′ primo giallo indirizzato a Maggio, intervento scomposto in ritardo su Di Gennaro. Vantaggio del Catania al 14′ con Corbari: angolo di Jimenez per il colpo di testa di Lunetta, con la mano destra respinge a terra Merelli che nulla può sul tap in da metri zero nel numero 30.
Al 17′ Maggio direttamente su corner impegna di pugni Dini. Senza molti complimenti Allegretto, pestone su Gomez sulla trequarti rischiando il giallo. Colpo di testa centrale in area di Allegretto su corner dalla destra al 23′ ma tra le braccia del portiere. Uscita di Dini con i piedi fuoriarea su Murano alla mezz’ora. Buona la reazione dei pitagorici dopo il gol subito. Conclusione al 34′ di Maggio in area su buco di Allegretto ma conclusione bassa e fiacca bloccata dal portiere. Tre minuti dopo contropiede sull’asse Casasola-D’Ausilio che al limite aggira Cargnelutti e con il destro sfiora il bersaglio. Qualche istante più tardi bello spunto di Gomez che ricama un assist su Lunetta ma la conclusione in corsa da buona posizione viene murata dalla difesa. Giallo a Corbari per una spinta su una ripartenza ospite. Sugli sviluppi di un angolo palla raccolta al limite da Quaini e conclusione che sibila l’incrocio dei pali alla sinistra di Merelli a tre minuti dal 45′. Giallo anche per Gallo entrato in modo pericoloso su Forte rischiando di farli male. Dopo 1 minuto di recupero si chiude un frizzante primo tempo con il vantaggio del Catania per 1-0 grazie a una rete di Corbari al quattordicesimo di gioco.
2° TEMPO
Si riparte con il secondo tempo, una sola novità con Sandri per Gallo ammonito nel primo tempo. Dopo pochi istanti e su corner primo intervento di Dini in uscita ad allontanare di pugni. Al 7′ raddoppio del Catania con Lunetta: spazio lasciato sulla sinistra D’Ausilio serve il 23 che entra in area e conclude con il mancino sul primo palo sorprendendo un incerto Merelli, settimo centro in campionato per lui. L’FVS conferma la decisione dell’arbitro, azione regolare. D’Ausilio per Jimenez, dopo un rimbalzo conclusione con il mancino a lato al quarto d’ora con Casasola ben piazzato non servito. Piovanello per Zunno e Ricci per Murano al 19′ le mosse di Longo. Cross basso di Lunetta dal fondo per la conclusione di Forte sul primo palo sporcato in angolo dalla difesa al 22′ quindi fallo in attacco di Casasola. Al 24′ Cocetta in campo per Di Pasquale mentre nel Catania c’è Caturano per Forte tra i più attivi in questo match salutato dagli applausi del Massimino.
Ricci prova a sorprendere Dini in uscita e fuori dai pali con il mancino ma sfera da poco a lato al 26′. Giallo a Dini per perdita di tempo nel momento del rinvio da fondo campo. Dentro Perlingeri per Leo alla mezz’ora. Nel Catania c’è Rolfini per D’Ausilio. Al 39′ Maggio su punizione libera al tiro Gomez ma impiega tempo a calciare e finisce per fallire il bersaglio. Lascia il campo Jimenez per Raimo al 43′ minuto. Rosso diretto a Quaini per un intervento diretto in gioco pericoloso e Catania in dieci. Gamba molto alta sulla coscia di Perlingeri. La squadra etnea richiama l’arbitro all’FVS. A seguito di revisione l’arbitro riconosce l’errore e trasforma il rosso in giallo. Assegnati 5 minuti di recupero che partiranno dal 46′. Prova a chiudere in avanti la squadra pitagorica che spera di riaprire i giochi nei minuti finali. Nulla di fatto e il Catania supera il Crotone 2-0 con reti di Corbari e Lunetta consolidando la vetta della classifica.
Tabellino
CATANIA: Dini A., Allegretto A., Di Gennaro M., Celli A., Casasola T., Quaini A., Corbari A., Lunetta G., Jimenez K. (dal 42′ st Raimo A.), D’Ausilio M. (dal 31′ st Rolfini A.), Forte F. (dal 25′ st Caturano S.). A disposizione: Bethers K., Caturano S., Doni S., Forti C., Quiroz G., Raimo A., Rolfini A., Stoppa M.
CROTONE: Merelli D., Leo D. (dal 31′ st Perlingieri M.), Cargnelutti R., Di Pasquale D. (dal 24′ st Cocetta N.), Guerra W., Vinicius, Gallo A. (dal 1′ st Sandri M.), Zunno M. (dal 19′ st Piovanello E.), Gomez G., Maggio M., Murano J. (dal 19′ st Ricci F.). A disposizione: Berra F., Bruno K., Calvano S., Cocetta N., Marazzotti F., Paciotti G., Perlingieri M., Piovanello E., Ricci F., Sala A., Sandri M., Stronati R., Vrenna M.
Reti: al 14′ pt Corbari A. (Catania) , al 7′ st Lunetta G. (Catania) .
Ammonizioni: al 39′ pt Corbari A. (Catania), al 40′ st Dini A. (Catania), al 45’+1 st Quaini A. (Catania) al 12′ pt Maggio M. (Crotone), al 44′ pt Gallo A. (Crotone).
Le formazioni ufficiali di Catania-Crotone
CATANIA: 57 Dini, 3 Celli, 6 Allegretto, 7 Jimenez, 15 Di Gennaro, 16 Quaini, 23 Lunetta, 24 Casasola, 30 Corbari, 32 Forte, 99 D’Ausilio. A disposizione: 1 Bethers (GK), 9 Rolfini, 11 Stoppa, 18 Caturano, 19 Raimo, 21 Quiroz, 28 Doni, 37 Forti. Allenatore: Toscano
CROTONE: 1 Merelli, 2 Leo, 5 Cargnelutti, 6 Di Pasquale, 7 Vinicius, 9 Gomez, 11 Murano, 16 Gallo, 25 Guerra, 27 Maggio, 96 Zunno. A disposizione: 61 Sala (GK), 76 Paciotti (GK), 8 Stronati, 10 Ricci, 18 Piovanello, 19 Marazzotti, 20 Berra, 21 Sandri, 32 Calvano, 33 Perlingieri, 72 Cocetta, 77 Vrenna, 80 Bruno. Allenatore: Longo
I convocati del Catania
1 Klāvs Bethers, 3 Alessandro Celli, 6 Andrea Allegretto, 7 Kaleb Joel Jiménez Castillo, 9 Alex Rolfini, 11 Matteo Stoppa, 15 Matteo Di Gennaro, 16 Alessandro Quaini, 18 Salvatore Caturano, 19 Alessandro Raimo, 21 Gianfranco Alessandro Quiroz Tonon, 23 Gabriel Antonio Lunetta, 24 Tiago Matías Casasola, 28 Salvatore Doni, 30 Andrea Corbari, 32 Francesco Forte, 37 Carmelo Forti, 57 Andrea Dini, 99 Michele D’Ausilio
Le dichiarazioni di mister Longo alla vigilia
Nella conferenza stampa pre-partita, Mister Longo ha presentato il confronto con il Catania come una prova significativa per il percorso di crescita del suo gruppo. Ha evidenziato che la squadra siciliana non ha ancora subito reti nelle gare casalinghe, un dato che rende la sfida particolarmente impegnativa e che testimonia la solidità difensiva degli avversari. Secondo Longo, la partita “parla da sé”: affrontare una formazione capace di mantenere inviolata la propria porta al Massimino è un banco di prova utile per valutare la curva di apprendimento e la maturazione del Crotone. L’allenatore ha quindi posto l’accento sul valore tecnico e mentale della gara, più che sul risultato in sé, considerandola un’occasione per misurare la competitività della sua squadra in un contesto difficile
I convocati del Crotone
1 Merelli, 2 Leo, 5 Cargnelutti, 6 Di Pasquale, 7 Vinicius, 8 Stronati, 9 Gomez, 10 Ricci, 11 Murano, 16 Gallo, 18 Piovanello, 19 Marazzotti, 20 Berra, 21 Sandri, 25 Guerra, 27 Maggio, 32 Calvano, 33 Perlingieri, 61 Sala, 72 Cocetta, 76 Paciotti, 77 Vrenna, 80 Bruno, 96 Zunno
Presentazione della partita
Venerdì 5 dicembre 2025 , alle ore 20:30 riflettori puntati su Catania – Crotone , gara valida per la giornata 17 del campionato Serie C – Girone C . La partita in programma non rappresenta la prima volta tra le due squadre che si ritrovano nuovamente dopo che nell’ultima occasione la Crotone ha avuto la meglio con il risultato di 1-0 . Sarà Roberto Lovison della sezione AIA di Padova l’arbitro a dover dirigere questo incontro che si disputerà presso lo Stadio Angelo Massimino . Con lui ci saranno gli assistenti Vincenzo Andreano di Foggia e Luca Bernasso di Milano; quarto ufficiale Fabrizio Ramondino di Palermo mentre l’operatore FVS è Mario Chichi sempre di Palermo . La squadra siciliana gode dei favori del pronostico con i bookmakers che quotano la vittoria a 1.85 mentre il pareggio è dato a 3.15 e la sconfitta a 3.95.
Negli ultimi cinque incontri il Catania ha conseguito 3 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta realizzando 6 gol e subendone 3 . Due successi consecutivi con Latina in casa e Picerno in trasferta per 1-0 a cancellare il passo falso di Casarano . Il Crotone invece ha ottenuto 3 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta realizzando 7 reti e subendone 4 . La squadra arriva dal successo casalingo con il Giugliano e dal superamento del turno in Coppa Italia C con il 3-1 in casa del Sorrento . Sguardo all’attuale classifica di Serie C – Girone C dove guida il Catania con 34 punti , in seconda posizione c’è in Benevento con 32 quindi Salernitana 31, Cosenza 29, Casertana 28, Crotone e Casarano 24, Potenza e Monopoli 23 .
QUI CATANIA – La formazione rossazzurra guida la graduatoria con 34 punti, frutto di 10 vittorie, 4 pareggi e appena 2 sconfitte. Con 27 gol segnati e soltanto 8 subiti, il Catania vanta il miglior reparto difensivo del campionato e il terzo miglior attacco. In casa il bilancio è impressionante: 7 vittorie e 1 pareggio, con un parziale di 18-0. La squadra di Toscano arriva dalla vittoria esterna per 1-0 contro il Picerno e ha vinto le ultime cinque gare casalinghe. Tra i protagonisti spiccano Francesco Forte, miglior marcatore con 6 reti, e Tiago Casasola, leader di continuità con 1422 minuti giocati. Nessuna assenza è segnalata. Fermo per squalifica Di Tacchio mentre sono indisponibili Aloi, Cicerelli, Donnarumma, Ierardi, Martic e Pieraccini.
QUI CROTONE – Il Crotone occupa la sesta posizione con 24 punti (7 vittorie, 3 pareggi, 6 sconfitte). Ha realizzato 23 gol e ne ha subiti 14, terza miglior difesa del girone. In trasferta ha raccolto 11 punti in 7 gare, ma non segna da tre partite lontano da casa. La squadra calabrese arriva dalla vittoria interna per 1-0 contro il Giugliano. Il giocatore più incisivo è Guido Gomez, autore di 10 gol e tra i bomber più prolifici della categoria. L’allenatore dovrà però rinunciare a Filippo Berra, fermato da un infortunio. Indisponibili: Andreoni, Groppelli e Martino.
Probabili formazioni
CATANIA (3-4-2-1): Dini; Allegretto, Di Gennaro, Celli; Casasola, Quaini, Corbari, Lunetta; Jimenez, D’Ausilio; Forte. Allenatore: Toscano
CROTONE (4-2-3-1): Merelli, Leo, Cargnelutti, Di Pasquale, Groppelli; Sandri, Vinicius; Zunno, Gomez, Maggio; Murano. Allenatore: Longo
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro Catania – Crotone , valevole per Serie C – Girone C , verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su Sky Sport al canale 252 e per lo streaming su NOW e SKY Go Italia . I nostri lettori potranno seguire la diretta testuale dell’incontro su questo stesso sito, da tablet o smartphone. Dalle ore 20:30 sarà disponibile la webcronaca con diretta testuale. Un’ora prima circa saranno disponibili le formazioni ufficiali di questa partita scelte dai due allenatori.