Catania: gli 11 per la sfida con il Bologna, difesa a tre

265

CATANIA – Il Catania chiude il ciclo di tre partite nell’arco di una settimana andando a sfidare il Bologna. Incontro delicato per gli etnei su di un campo che, nelle ultime stagioni, ha riservato solo delusioni cocenti e prestazioni abuliche. In trasferta la squadra di Maran ha colto un punto a Roma, all’esordio nel torneo, mentre la tappa di Firenze, come noto, ha avuto un esito meno felice. Sarebbe quindi quantomeno opportuno cercare di spuntarla contro i felsinei ma la squadra di Pioli, reduce da un’amara sconfitta a Siena, venderà  carissima la pelle. Nei due ultimi confronti casalinghi Maran ha cambiato poco e nulla nella formazione iniziale ed i fatti gli hanno dato ragione. A noi pare tuttavia necessario un mini turnover, non fosse che per far rifiatare chi ha  mostrato di soffrire maggiormente due impegni a distanza ravvicinata.

La nostra decisione è quella di operare una modifica allo schieramento iniziale, optando per un 3-5-2 con due esterni bassi di centrocampo capaci di aggredire e difendere al tempo stesso in modo da variare una manovra apparsa spesso stereotipata. Fu la mossa che la scorsa stagione si rivelò vincente per Pioli, nell’affrontate il Catania al Dall’Ara. Adesso che il tecnico dei rossoblu opta per il 4-3-3 allora del Catania, pare il momento giusto per tornargli favore ed effetto sorpresa.

Venendo al dunque ribadiamo ancora una volta la scelta di Frison a guardia dei pali, concedendo una doverosa pausa di riflessione ad Andujar.

Per il reparto difensivo scegliamo di schierare Bellusci, Spolli e Legrottaglie: tre interpreti di sicuro affidamento, tenuto conto delle buone prove fornite in questo primo scorcio di stagione. Centrocampo a cinque con i due esterni bassi Alvarez e Marchese ed una linea centrale formata dal dinamico Izco affiancato da Lodi ad illuminare la manovra e dall’argentino Castro, chiamato a supportare gli attaccanti ed a fungere da “diga” avanzata nei confronti delle iniziative avversarie.

Per cercare di mettere in ambasce la retroguardia emiliana schieriamo Barrientos e Gomez, sacrificando in panca l’ottimo Bergessio, pronto ad entrare a partita in corso.

Riassumendo, il nostro undici chiamato ad opporsi ai bolognesi è il seguente:

Catania (3-5-2) Frison s.v., Bellusci 6.5, Legrottaglie 6.5, Spolli 7, Alvarez 5, Izco 6, Lodi 6.5, Castro 6, Marchese 6, Barrientos 7, Gomez 7

A disposizione Andujar 5, Rolin s.v., Capuano s.v., Biagianti 6, Almiron 6-, Salifu s.v., Sciacca s.v., Ricchiuti s.v., Bergessio 7, Doukara s.v., Morimoto s.v.

[Angelo D. Giuffrida – Fonte: www.mondocatania.com]