Catania, il punto: top e flop della settimana

268

CATANIA – I due assist-man sono stati ritenuti dai quotidiani i top player della sfida di Marassi, andando quindi contro la logica usuale che vede prevalere coloro che iscrivono il proprio timbro nel tabellino delle marcature. Sia Gomez sia Izco hanno ottenuto una media del 7,1 con i picchi di 8 per il Papu attribuito dalla Sicilia ed il 7,5 di capitan Marianito assegnato dai colleghi di Tuttosport, rimasti positivamente colpiti dalla sua prestazione tanto ad elevarlo sopra Gomez.

In classifica generale il Papu ha raggiunto Maran attestandosi ad una media di 6,4 e si prevede un testa a testa serrato da qui a fine campionato per decretare la palma di migliore. Al terzo posto si consolida la posizione del toro Bergessio, che approfitta delle contemporanee assenze di Lodi,Legrottaglie e Marchese, per staccarsi dalla quarta posizione che resta di competenza del regista etneo.

Maran – 6,4024, Gomez – 6,4, Bergessio – 6,2889, Lodi – 6,2447

In coda alla classifica generale resta Alvarez autore domenica di una prestazione sufficiente visto che ha sofferto poco o nulla dal suo lato, ma di contro si è neanche proposto quasi mai in fase offensiva. La sua ultima posizione è ancora figlia delle votazioni ampiamente negative riportate nel girone di andata contro Napoli e Inter.

Nelle votazioni di giornata, voti sopra la sufficienza per tutti e medie totali che migliorano, a testimonianza d’altronde di una squadra che sta sciorinando una serie di prestazioni davvero significative.

In difesa spicca Spolli con una media del 6,7 frutto soprattutto del 7,5 della Sicilia, mentre in mezzo al campo bene anche Barrientos, oltre al già citato Izco, con una media del 6,9. Media del 7 per Maran che ha ricevuto il medesimo voto su tutti i quotidiani.

Da sottolineare anche la votazione riportata da Paglialunga che ha preso 6,5 in tutti e cinque i quotidiani analizzati, infatti la prestazione del centrocampista schierato davanti alla difesa è  stata ordinata e diligente, con passaggi semplici e pochi errori in fase di appoggio.

Le votazioni più “strette” sono state sicuramente quelle della Gazzetta che ha dato appena 6,5 al duo Gomez-Bergessio, ma il caso più emblematico è sicuramente quello di Capuano che becca un ingeneroso 5 con la seguente motivazione “Sorpreso da Olivera in avvio di sfida”, mentre La Sicilia e Repubblica gli assegnano rispettivamente 7 e 6,5.

Difficilmente si trova una differenza di un punto e mezzo, o addirittura di due punti sulla votazione attribuita ad uno stesso giocatore, sicuramente nei primissimi minuti Capuano ha sofferto la vivacità di Immobile ed Olivera (?), ma con il passare dei minuti è riuscito a prendere le misure e nel secondo tempo è  stato autore di una buona partita.

Riepliogando i migliori tre sono  Gomez, Izco e Maran con le seguenti votazioni medie 7,1 –7,1 – 7.; mentre Ricchiuti e Capuano si posizionano in coda con la media rispettiva del 6 e del 6,1 con Ricchiuti che ha avuto più spazio nelle ultime gare viste le assenze in mezzo al campo, mentre Capuano non partiva dal primo minuto dalla partita di Udine del lontano 31 ottobre.

I singoli della Giornata.

Gazzetta dello sport. Podio per Izco, Maran,Gomez il peggiore: Capuano

Tuttosport. Podio: Gomez, Izco, Castro il peggiore: Ricchiuti (5,5 ndr)

La Sicilia. Podio: Gomez, Izco, Spolli. Il peggiore: Vari giocatori con 6,5

Corriere il Podio Gomez, Izco, Barrientos  Il peggiore: Biagianti,Alvarez,Bellusci (6 ndr)

Repubblica il podio: Gomez, Barrientos, Bergessio Il peggiore: Biagianti,Alvarez,Bellusci (6 ndr).

Capitolo arbitro. Giudizi abbastanza simili su Rizzoli che prende in quasi tutti i quotidiani la sufficienza, con il picco della Sicilia con 6,5. Direzione tranquilla senza grossi episodi significativi, ha ben giudicato l’intervento di spalla di Bellusci in area di rigore nella ripresa, che aveva suscitato le non troppo convinte proteste dei giocatori genoani.

Allenatore. Così come scritto sette giorni fa, anche la gara di Genoa porta la firma di Maran, che ha dato equilibrio alla squadra prendendo spunto dalla precedente partita contro la Roma. Reparti molto compatti tra loro con prestazione molto intelligente del duo Izco-Paglialunga davanti la difesa. Bene anche le sostituzioni in corso d’opera con Biagianti che ha avuto un ottimo impatto sulla partita ed ha meritato l’occasione offerta dal tecnico (la ripartenza del 2-0 è scaturita da un suo recupero palla). La squadra ha sofferto subito dopo essere passata in vantaggio in un paio di circostanze e nei primissimi minuti della ripresa, sicuramente in settimana verranno riviste ed analizzate le situazioni per il richiamo ad una maggiore attenzione così da non buttare al vento quanto di buono la squadra propone in fase offensiva.

Mondocatania mette sul podio settimanale, Izco, Barrientos e Bellusci, con il pitu che ritorna al gol con una prestazione sui livelli ottimali ai quali ci aveva abituato la scorsa stagione, mentre il difensore è stato autore di una gara molto attenta su Borriello ed Immobile.

[Giovanni Famulari – Fonte: www.mondocatania.com]