Cagliari: Astori protagonista in “Non fare autogol”

278

Davide Astori professore per un giorno. Il difensore bergamasco è stato infatti protagonista, presso l’istituto “Pertini”, della tappa cagliaritana di “Non fare autogol”, tour nazionale che vede impegnati oncologi e calciatori. L’obiettivo? Mettere in guardia gli studenti dal fumo, dall’alcool, dalla sedentarietà e dall’alimentazione non corretta, promuovendo invece uno stile di vita sano. “Ho parlato ai giovanissimi – dice Astori – come se fossi un loro coetaneo, dando qualche consiglio ma non mi sono posto come un professore. É importante sensibilizzare gli adolescenti su questi temi, soprattutto riguardo alle sigarette. Io personalmente non fumo, ma tantissimi colleghi hanno il vizio e so che vorrebbero smettere ma non riescono perché non è facile”.

Inevitabile la domanda sul calciomercato, di cui Davide è assoluto protagonista, e proprio questa sera si riunirà il Consiglio di Amministrazione rossoblù: “Essere l’uomo-mercato non mi crea problemi. Io sono sereno e penso solo alla salvezza con il Cagliari. É ovvio che qualunque calciatore consideri le offerte importanti di grandi squadre, ma io devo molto alla società rossoblù e deciderò assieme al Presidente e al Direttore Generale”.

Riguardo al calcio giocato, Davide non ha dubbi: “Crediamo nella salvezza. Abbiamo fatto quattro punti nelle prime due giornate del girone di ritorno. Per noi è iniziato un nuovo campionato. Purtroppo molte volte la classifica non rispecchia le reali potenzialità di una squadra, anche nel caso di Genoa e Palermo, ma daremo tutto perché siamo consapevoli di meritare una posizione migliore”. A proposito del team siciliano, domenica c’è lo scontro diretto. “Non sottovalutiamo i rosanero – prosegue Astori – hanno buone individualità, soprattutto in attacco, dove gioca un certo Fabrizio Miccoli”.

L’iniziativa “Non fare autogol” è promossa dalla AIOM e dalla fondazione AIOM, assieme alla Presidenza del Consiglio, al CONI, alla FIGC e ai campioni di Serie A. E, a proposito di autogol, c’è anche tempo per un pensiero verso l’ex compagno Michele Canini, protagonista della rete nella propria porta domenica scorsa contro il Cagliari: “Mi è dispiaciuto per il mio amico – conclude Astori – però può capitare, conosciamo tutti il suo valore”.

[Laura Puddu – Fonte: www.tuttocagliari.net]