Catania-Milan: presentazione gara, statistiche, curiosità

245

Qui Milan: cambio di vento?

Galliani lo ha affermato appena una manciata di giorni fa: “E’ cambiato il vento per noi”. Motivo? Vittorie quasi insperate sia in Champions (Anderlecht) che in campionato (Juventus). Vento cambiato dunque? Difficile da dirsi, a Catania di solito c’è il sole.

I conti in tasca: Allegri

Allenatore che sembrava ad un passo dall’esonero ma che ora, col vento cambiato, è pronto per portare in sicuro porto la squadra milanese. Ovviamente a Catania non sarà facile e anche alcune pesanti defezioni non faciliteranno il compito dei rossoneri al Massimino. Il Milan scenderà in campo con Abbiati tra i pali; in difesa ci sarà spazio per la sorpresa De Sciglio, Mexes, ed uno tra Acerbi e Zapata. Non rientra ancora Antonini. A centrocampo Allegri schiererà con tutta probabilità Montolivo, De Jong e Nocerino; in avanti ballottaggio tra Bojan e Boateng, gli altri due saranno El Shaarawy e il rinato Robinho.

Attenzione a…

Montolivo: Ultimamente sembra essere ritornato quello dei tempi d’oro dell’Atalanta, un centrocampista tutta sostanza e prezioso assist-man. La sfida a distanza contro il suo corrispettivo di ruolo Lodi sarà uno degli elementi più accattivanti della sfida.

Robinho: Galvanizzato dopo il pesante gol contro la Juventus (anche se su rigore) l’estroso attaccante brasiliano proverà a ripetersi anche contro il Catania. Rientrato da poco dopo un lungo infortunio potrebbe diventare uno dei simboli della rinascita rossonera.

Nocerino: Non è più il Nocerino goleador della passata stagione ma è pur sempre un giocatore da tenere d’occhio. Non sta fornendo grosse prestazioni ma contro il Catania per lui, ex Palermo, è quasi un derby.

Il podio degli dei: i migliori tre per media-voto

1) El Shaarawy 6,50. 2) De Sciglio 6,25. 3) Ambrosini 6,21.

Premio “Scarpini sciolti”: i tre giocatori con la media-voto più bassa

1) Boateng 5,27. 2) Nocerino 5,44. 3) Abbiati 5,55.

Qui Catania: cambio di vento anche per gli etnei?

Una brutta prestazione nel derby col Palermo non era di certo ciò che i tifosi si aspettavano. Contro il Milan, dunque, urge reagire e ritornare “quelli” visti contro il Chievo. In casa, si può. Aspettando il vento giusto anche in trasferta. La sfida contro il Milan sarà lo scenario più complesso per vedere all’opera dal primo minuto Salifu, che rileverà il posto di Izco. Un po’ come accaduto a Rolin, che partì da titolare per la prima volta contro la Juventus, senza sfigurare.

Saranno da 7?:

Rolin: A quanto dichiarato da Maran dovrebbe vincere il ballottaggio con Bellusci per far coppia con Legrottaglie in difesa. Con Spolli squalificato il Milan è l’ennesima occasione per il difensore uruguayano di conquistarsi le simpatie di Maran.

Castro: Con Gomez squalificato e con un Barrientos fuori forma, tutte o quasi tutte le speranze di dare un tocco di fantasia al match sono riposte sul Pata. Solitamente ha fatto meglio da subentrante che giocando dal primo minuto, ma stavolta non può proprio fallire.

Almiron: Dopo la partita mostruosa contro il Chievo non ha saputo ripetersi anche contro il Palermo. La sfida contro il Milan per lui, dunque, deve essere quella del pronto riscatto. Magari con lacci ben più stretti ai piedi.

Il podio degli dei: i migliori tre per media-voto

1) Gomez 6,25. 2) Andujar 6,21. 3) Lodi 6,21.

Premio “Scarpini sciolti”: i tre giocatori con la media-voto più bassa

1) Alvarez 5,73. 2) Bellusci 5,86. 3) Barrientos 5,88.

Le probabili formazioni di questa sfida:

Catania (4-3-3): Andujar; Alvarez, Legrottaglie, Rolin, Marchese; Lodi, Almiron, Salifu; Castro, Bergessio, Barrientos.

Milan (4-3-3): Abbiati; De Sciglio, Acerbi, Mexes, Constant; Montolivo, De Jong, Nocerino; Boateng, El Shaarawy, Robinho

“Mister, posso entrare?”:

Catania: Viste le squalifiche mister Maran proverà a fare i salti mortali. Il primo ad entrare potrebbe essere Doukara, magari al posto di Bergessio non al meglio fisicamente . Spazio ci potrebbe essere anche per Potenza: per lui sarebbe il debutto stagionale. E infine ci potrebbero essere alcuni minuti per Addamo o Barisic.

Milan: A causa delle tante assenze si aspettano grosse novità tra le file rossonere. La prima carta giocabile potrebbe essere Costant, lontano parente di quello apprezzato al Chievo ma pur sempre un tipo tosto. Spazio ci potrebbe essere anche per Pazzini, punta di peso della squadra. Infine Emanuelson potrebbe far parte del tabellino della partita anche solo per pochi minuti.

Assenti certi:

Spolli, Gomez, Sciacca, Augustyn, Ricchiuti, Biagianti, Izco per il Catania; Abbiati, Antonini, Pato, Muntari, Mesbah, Yepes, Didac Vila, Bonera, Abate, Traorè per i rossoneri.

Next Match, Siena-Catania

Almiron, Bellusci, Alvarez, Castro diffidati catanesi; Calaiò, Vergassola, Pegolo, Neto, Angelo tra i senesi

[Diego Vitale – Fonte: www.mondocatania.com]