Catania S-Qualificato per tre distrazioni

256

CATANIA La Coppa Italia non affascina il pubblico catanese. Nonostante lo slancio dato dalla prima vittoria esterna a Lecce, nonostante i prezzi popolari, l’appuntamento infrasettimanale viene disertato dal tifo catanese: presenti solo gli intramontabili. D’altronde, a convincere gli incerti a restare a casa, è bastata la lettura della lista dei convocati: scevra, sull’uno e sull’altro fronte, dei titolarissimi. Il resto l’ha fatto, con ogni probabilità, la possibilità di far zapping tra la diretta della gara di Coppa ed il recupero di campionato tra Napoli e Juventus. L’occasione fa il tifoso pigro.

Ci mette poco il Catania a portarsi in vantaggio, nonostante la formazione ampiamente rimaneggiata. E’ il 3° minuto, a metter la palla in rete, su invito a porta vuota di Catellani dalla sinistra, è il catanese d’origine Davide Lanzafame. Etnei in controllo, prima Alvarez (esterno della rete), poi Catellani (conclusione debole), pungono la difesa dei piemontese, imbottita (a differenza di quella etnea) di riserve ed esordienti. Al 21′ Giorgi prova a suonare la sveglia per gli ospiti, ma la sua punizione dal limite lascia anche a Campagnolo sogni profondi. Migliore fortuna non trova, al 32′, neanche Granoche, alta la sua conclusione dopo aver ricercato e trovato, in posizione defilata sulla destra, lo spiraglio verso la porta. Al 41′ preziosa occasione per Lopez che anticipa di furbizia l’uscita di Ujkani ma, spalle alla porta, non riesce ad imprimer alla sfera un giro basso, e termina alta. Al 43′ bordata di Sciacca su punizione dai 35′, Ujkani riesce solo a proteggere la porta, non a governare la sfera che rimbalza sui pugni ed arriva a Lanzafame, ma in posizione defilata, tiro ribattuto dalla difesa in angolo. Termina il primo tempo, sonnacchioso

Un risentimento muscolare costringe Spolli a rimanere precauzionalmente negli spogliatoi, al suo posto Montella manda in campo Potenza. La seconda metà di gara si apre con uno squillo di Meggiorini che al volo, da fuori area, impegna Campagnolo in una parata plastica più che impegnativa. Le due squadra lasciano davvero poco allo spettacolo, più significative le indicazioni possibili da cogliere per Montella, che al 53′ decide per il ritorno al calcio di Llama. Al 56′ sul primo pallone toccato dall’argentino, Capuano viene liberato sulla sinistra, palla in area con Lopez che si avventa in scivolata sul primo palo: spunto interessante ma Ujkani risponde presente. Quando la gara scende ulteriormente di tono, arriva improvvisa come un fulmine la rovesciata dell’appena entrato Mazzarani, che a fil di palo trafigge Campagnolo, incolpevole. Risposta immediata del Catania, con Lopez, che si trova involontariamente sulla traiettoria d’un tiro scoccato da Sciacca, stop e palla scagliata alle spalle di Ujkani, in uscita disperata.

Al 72′ Alvarez, su punizione del limite, brucia i guantoni a Ujkani, che si oppone non riuscendo a trattenere una conclusione che, se meno centrale avrebbe avuto miglior fortuna. Al 78′ altra doccia gelata per il Catania: tiro dalla distanza, Campagnolo non trattiene, sulla respinta, di testa, Meggiorini manda alle spalle di Campagnolo, ristabilendo l’equilibrio del punteggio. Al 84′ Catania vicinissimo al goal con Barrientos, bravo ad anticipare l’intera difesa ospite su suggerimento corto e veloce di Lopez, ma il tocco sul primo palo esce d’un niente. A tempo quasi scaduto Alvarez propizia la ripartenza dei piemontesi, che con Granoche falliscono il vantaggio, appuntamento solo rinviato, al 90′ è Meggiorini, preciso diagonale, a fissare il punteggio sul 3-2 che qualifica i piemontesi, prossimi avversari del Milan agli ottavi di finale.

Termina in rissa, Bellusci e Porcari espulsi. Il Catania non può che rimproverarsi di aver lasciato in mano agli avversari una partita che avrebbe potuto vincere anzi, avrebbe vinto senza i cali di tensione mostrati in corso d’opera. Seconda gara consecutiva persa in casa, un record negativo per il Catania. Basterà questa sconfitta ad impensierire Montella?

[Marco Di Mauro – Fonte: www.mondocatania.com]