Catania: Tachtsidis valore aggiunto per la prossima stagione?

240

logo-cataniaCATANIA Lodi per Tachtsidis. Passiamo dal calciomercato al campo. Il primo dato da metter subito sul tavolo riguarda i goal. Tachtsidis non calcia né punizioni né rigori, quindi non segna quanto Lodi, neanche lontanamente. Detto ciò, va anche evidenziato qualche altro dato, rilevante.

Lodi
Francesco Lodi è arrivato a Catania nel Gennaio del 2011, a poco meno di 27 anni. Dal Frosinone, serie B. Alle spalle, 18 presenze in serie A con l’Empoli, in giovanissima età, utilizzato come esterno offensivo. Quindi la 19^ ed unica, con l’Udinese. Arriva a Catania per rilanciarsi, lasciando il Frosinone dove concorreva per non retrocedere in serie C. Inizia a giocare da regista puro soltanto la stagione seguente, con Montella. Da allora in avanti colleziona 70 presenze, 15 goal e 14 assist in campionato. Più altre quattro presenze e due reti in Coppa Italia.

Tachtsidis
Panagiotis Tachtsidis arriva a Catania nel Luglio del 2013, all’età di 22 anni. Proviene dalla Roma, una delle otto squadre che nell’ultimo campionato di serie A hanno chiuso davanti al Catania. Con la maglia giallorossa gioca 27 gare mettendo a segno una rete e fornendo due assist nella sua stagione di esordio assoluto nel massimo campionato italiano, reduce dall’esperienza in serie B con l’Hellas Verona (39 presenze e tre reti, compresi play-off). Gioca da sempre nel ruolo di regista, in cui ha esordito da professionista a soli 16 anni nell’AEK Atene, a 18 in Europa League, a 21 nella nazionale Greca (dopo aver percorso tutta la trafila delle giovanili).

Se Lodi è certamente più affermato ed acclamato, rispetto al suo erede, Tachtisidis ha dalla sua un’esperienza maggiore e sorprendente vista anche la giovane età e la differenza di età col suo “avo”. Vista la carriera finora percorsa dal regista greco, i margini di crescita per la sua consacrazione in serie A non mancano ed, al di là della complicata esperienza con la Roma, potrebbe proprio esser Catania la terra giusta per riuscire ad affermarsi nel massimo campionato italiano dopo le splendide premesse poste nella stagione 2011/12 con la maglia dell’Hellas Verona

Nello scambio, un giocatore prossimo ai 30 anni va, un giocatore che va per i 23 arriva. Così giovani ed affermati, di registi, se ne trovano pochi, o nessuno. Tachtsidis Classe 1991, un anno più “vecchio” di Verratti: il giocatore che al Pescara, Zeman, lanciò nella stratosfera del calcio mondiale, fino al PSG. Dalla serie B alla vittoria del campionato francese, da protagonista. Qullo stesso Zeman che, avendo incontrato Tachtsidis in quella stessa stagione, in serie B, da avversario, lo volle con sé al suo arrivo a Roma; disse a Sabatini: “Portami Tachtsidis e ne farò un campione”. Impresa non riuscita al boemo, per svariati motivi, adesso tocca a Maran..

[Marco Di Mauro – Fonte: www.mondocatania.com]