Catania, top players: guida la giornata Lucas Castro

257

CATANIA – Pitu e Pata top di giornata, mentre il Papu non molla la vetta.  Il migliore in campo nell’ultimo incontro, secondo i quotidiani, è risultato essere il Pata Castro con la media del 7, merito sicuramente del gol vittoria che ha arricchito una prestazione sino a quel momento sufficiente, ma nulla più. In seconda posizione segue Barrientos con la media del 6,9 e Legrottaglie con 6,8, anch’essi entrati nel tabellino rispettivamente come marcatore ed assist-man.

Il picco di Castro è dovuto alla Sicilia che lo ha premiato con un 7,5, stesso voto che il quotidiano locale attribuisce per altro al pitu Barrientos, autore di una delle sue migliori partite da quando è a Catania. In classifica generale il 6,42 di media ottenuto da Gomez, per altro autore dell’assist su calcio piazzato per il pareggio di Legrottaglie, permette all’argentino di mantenere la vetta della classifica, seguito sempre dall’ottimo Maran distante pochi centesimi di punto. Al terzo posto resta saldo Bergessio, assente domenica per squalifica, mentre al quarto posto Marianito Izco sorpassa Lodi che da sabato prossimo potrà riprendere il suo posto in mezzo al campo

Gomez – 6,4011

Maran- 6,401

Bergessio – 6,2889

Izco – 6,2474

In coda alla classifica generale restano sotto la sufficienza Alvarez, Bellusci e Capuano, mentre Barrientos è tornato ad avere una media complessiva poco superiore al 6. Nelle votazioni di giornata, voti sotto la sufficienza anche per Spolli, autore di un probabile fallo da rigore su Toni, a testimonianza di un reparto difensivo che ha sofferto il possesso palla e gli attacchi viola con le due traverse di Cuadrado e Ljajic su tutte.

In difesa spicca sicuramente Legrottaglie con una media del 6,7, picco stagionale finora per lui, mentre una nota di merito va anche ad Andujar che ha compiuto un ottimo intervento sulla conclusione di Cuadrado ed ha ottenuto sin qui appena 3 insufficienze in 22 partite, sinonimo di una stagione sicuramente positiva.

Da sottolineare anche l’esordio stagionale di Potenza che ha ricevuto un paio di 6 e la terza partita consecutiva di Ricchiuti che era in odor di cessione ad inizio Gennaio ed invece l’assenza di Lodi gli ha concesso l’ingresso a gara in corso ed un buon contributo alla causa. La gara con la Fiorentina è stata anche l’ultima stagionale di Paglialunga, anch’egli schierato nelle ultime tre partite con buone votazioni, che è stato ceduto e rientrerà nella prossima stagione.

Le votazioni di giornata più strette riguardano proprio i tre difensori, che sono sotto la sufficienza anche nella classifica generale. Infatti Tuttosport attribuisce 5 sia a Capuano che ha sofferto e non poco il velocissimo Cuadrado sia a Bellusci autore di una prestazione con qualche sbavatura. Invece Alvarez ha preso il medesimo voto dalla Gazzetta dello Sport, con la motivazione della mancata marcatura di Migliaccio in occasione dello 0-1,

Votazioni contrastanti invece per Izco che viene premiato dalla Sicilia come uno dei migliori con voto 7, mentre gli altri quotidiani non vanno oltre al 6. Il centrocampo rossazzurro ha infatti sofferto parecchio nella prima frazione ed è uscito fuori alla lunga complice l’espulsione di Aquilani, il calo atletico della Fiorentina o di contro l’ottima condizione fisica dei ragazzi di Maran che in questo 2013 stanno correndo a perdifiato sino al 90esimo ed oltre, anche Genoa e Roma ne hanno fatto le spese.

Riepliogando i migliori tre sono  Castro, Barrientos e Legrottaglie con le seguenti votazioni medie 7 –6,9 – 6,8.; mentre Alvarez e Capuano si posizionano in coda con la media del 5,7

[Giovanni Famulari – Fonte: www.mondocatania.com]