Champion’s League, Klopp: “Il segreto di queste partite …”

215

watch-uefa-champions-league-live-streamDue pareggi per uno ad uno, fuori in casa e tra le mura amiche. Questo il bilancio delle sfide stagionali in campionato. A dispetto del gigantesco divario che il Bayern ha creato con tutte le altre compagini della Bundes, Borussia compreso, i gialloneri di Germania continuano sulla strada della consapevolezza nei propri mezzi. Un atteggiamento giusto per un gruppo di giovani che ha impresso la sua classe vincendo già nel proprio paese, e preparandosi oggi ad affrontare la storia nuovamente per vincere la gloria dell’Europa tutta.

Ecco perché, per quanto le provocazioni di Rummenigge, che nei giorni scorsi aveva previsto, ad essere eufemistici, una debacle del Borussia, (“il culo di Klopp finirà nel nostro museo”), la banda di Jurgen deve alzare la testa. Nulla da temere, dalla loro parte c’è una generazione frizzante di fenomeni che ha già dimostrato di sapere mettere in difficoltà i colossi bavaresi, favorita da una pressione minore rispetto agli avversari e forse dal coraggio di chi gioca come sorpresa del torneo.

Il segreto di queste partite è prepararle come fossero incontri normali ma poi giocarle in maniera speciale. É proprio quello che faremo noi”. Il tecnico è rilassato, nell’allenamento di Wembley poi interrotto bruscamente da un temporale fortissimo, non abbastanza però per scalfisce le convinzioni di un gruppo deciso a giocarsi le proprie carte: “niente paura…siamo il Borussia Dortmund” .

La forza di essere il Borussia è quella dell’unicità di un progetto con pochi termini di paragone al mondo. Un club che pochi anni fa temeva i creditori oggi è a un passo dalla leggenda. Klopp ribadisce: “Credo che una cosa del genere sia stata fatta soltanto in questo club. Negli ultimi cinque anni siamo cresciuti tantissimo”.

La fortuna aiuta gli audaci, si dice. Vedremo se il proverbio contempla la minaccia di Robben e compagni.

[Nazareno Ferraro – Fonte: www.goalnews24.it]