Chievo Verona-Sampdoria 2-1: esordio con successo per Corini

263

VERONA – Una grande vittoria per 2-1 quella del Chievo sulla Samp di Ciro Ferrara. Festeggia tre punti importanti il nuovo Chievo di Corini: con i gol di Théréau e di Di Michele, interrompono  la serie negativa i gialloblu, che ora sfrutteranno la sosta per preparare al meglio un’altra sfida difficile, quella che li attende contro la Fiorentina.

Due squadre disposte in maniera speculare in questo anticipo della 7^ di serie A. Gialloblu in campo con davanti Di Michele-Théréau-Stoian, si tratta della prima da titolare per il nazionale romeno, dall’altra parte altri tre attaccanti,  Kristicic, Estigarribia con Maxi Lopez uomo guida del tridente offensivo. Un buon primo tempo quello dei gialloblu, con Théréau pericoloso poco dopo il 10′. Equilibrio per gran parte della prima frazione di gara, con Corini costretto al cambio Sardo-Frey per un infortunio del difensore napoletano, Cesar vicino al vantaggio da un’azione partita da calcio d’angolo, ospiti pericolosi da fuori area con Maxi Lopez ed Estigarribia, che sfiora la traversa con un gran tiro da fuori. L’uomo in piú é però Théréau, che al secondo dei due minuti di recupero orchestra una bella azione con Luca Rigoni, raccoglie il suggerimento del centrocampista e, con una finta, spiazza Romero ed insacca un bellissimo 1-0.

Nella ripresa, dopo 11′ minuti Di Michele, servito da Stoian, manca di un soffio il 2-0 e al 19′ Maresca, con una punizione perfetta, che é anche la prima vera conclusione a rete dei liguri, pareggia i conti portando il risultato sull’1-1. Jokic rileva Stoian e dall’altra parte Soriano entra per Poulsen, modificando gli equilibri tattici in campo. Buono l’impatto sulla gara di Jokic, tre volte pericoloso dalle parti di Romero. Entra anche Samassa negli ultimi minuti, ma a tre dalla fine é un super Di Michele, complice un errore di Romero, a firmare il definitivo 2-1. Buona la “prima” per mister Corini. Grande cuore Chievo.

TABELLINO:

ChievoVerona-Sampdoria 2-1

ChievoVerona (4-3-3): Sorrentino, Sardo (31′ pt Frey), Dainelli, Cesar, Dramé, Guana, Rigoni L., Hetemaj, Théréau (40′ Samassa), Stoian (19′ st Jokic), Di Michele. All. Corini

Sampdoria (4-3-3): Romero, Berardi, Rossini, Costa, Poulsen (21′ st Soriano), Munari, Maresca, Obiang (44′ st Icardi),  Kristicic (34′ st Tissone), Estigarribia, Maxi Lopez. All. Ferrara

Arbitro: Gervasoni di Mantova

Reti: Théréau (C) al 47′ pt, Maresca (S) 18′, Di Michele (C) 42′ st

Ammoniti:  Guana (C), Frey (C).

[Sito Ufficiale Chievo Verona – Fonte: www.chievoverona.it]