Coppa Italia, Palermo, formazione rompicapo per Delio Rossi

214

Come dice il proverbio, spesso si ha la sensazione che la notte porti consiglio e che dopo qualche buona ora di sonno e di sogni, le idee siano più chiare e diventi facile prendere decisioni.

Chissà se Delio Rossi si affiderà a qualche buon ora di sonno per fare le scelte su chi mandare in campo, domani sera, allo Stadio “Giuseppe Meazza”, contro il Milan, nella semifinale di andata della Coppa Italia. Sappiamo perfettamente che le scelte di un allenatore sono dettate dalle indicazioni sul campo, ma questa volta il tecnico rosanero avrà un gran da fare. Perché se il reparto difensivo lascia spazio a pochi dubbi, sono il centrocampo, ma in modo particolare, l’attacco, a destare le maggiori perplessità, e per una volta, non per mancanza di giocatori ma per l’abbondanza degli stessi.

E se in difesa i soliti Balzaretti, Cassani, Goian e Bovo sono certi di un posto da titolare, a centrocampo Migliaccio e Nocerino attendono il nome di chi giocherà con loro sulla linea mediana. Sarà forse lo sloveno Bacinovic, abile a recuperare un numero infinito di palloni, il metronomo Liverani in grande spolvero o il giovanissimo ma talentuoso centrocampista Ghanese, Acquah a far loro compagnia? Ma quello, come detto, che darà più da pensare a Rossi, è il reparto offensivo. Modulo a due punte e un trequartista o due mezze punte e un attaccante?

E se si optasse per la seconda ipotesi, considerando che Ilicic si sta riprendendo da un infortunio, chi affiancherà Pinilla, che sembra comunque l’unico ad avere la certezza di un posto da titolare? Miccoli, da tempo in panchina, vero talismano portafortuna dei rosanero e con la giusta esperienza quando si tratta di affrontare il Milan, a cui ha segnato già tantissime svolte, sbancando San Siro o il “furetto” Hernandez, veloce e scattante negli inserimenti e bravissimo a sfuggire alle difese avversarie? Al momento, ci restano solo ipotesi e dubbi, e sogni su chi vorremmo in campo, almeno fin quando non si avranno maggiori indicazioni. Nel frattempo tutto il popolo rosanero si gode l’attesa: sembrava davvero così lontana questa semi finale, eppure ci siamo!

[Maria Concetta Casales – Fonte: www.tuttopalermo.net]