Cremonese – Fiorentina 0-2: un gol per tempo per i viola

2130

Cremonese Fiorentina cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Cremonese – Fiorentina di Domenica 12 marzo 2023 in diretta: sblocca il risultato Mandragora e raddoppio di Cabral

CREMONA – Domenica 12 marzo 2023, allo Stadio “Giovanni Zini”,  la Cremonese di Davide Ballardini affronterà la Fiorentina di Vincenzo Italiano per la settima giornata di ritorno del campionato di Serie A 2022/2023; calcio di inizio alle ore 15.

I grigiorossi, dopo aver battuto la Romaottenendo la prima vittoria stagionale in campionato, sono caduti sul campo del Sassuolo. La squadra di Ballardini, che nelle ultime cinque partite ha raccolto quattro punti, é ultima a pari merito con la Sampdoria e a -12 dalla quartultima, con 12 punti, che sono il frutto di una vittoria, nove pareggi, quindici sconfitte, ventuno gol fatti e quarantasei subiti. I viola, che in settimana hanno battuto il Sivasspor grazie a un gol di Barak nella gara di andata degli ottavi di finale della Conference League, sono reduci da due successi di fila: al sonoro 0-3 rifilato al Verona ha, infatti, fatto seguito il 2-1 casalingo contro il Milan. Ora sono dodicesimi a quota 31, con un percorso di otto partite vinte, sette pareggiate e dieci perse, ventinove reti realizzate e trentuno incassate. Sono undici i precedenti in Serie A tra le due compagini: la Cremonese non ha mai vinto, a fronte di sei pareggi e cinque affermazioni della Fiorentina, ultima delle quali quella dell’andata, lo scorso 14 agosto, quando si impose per 3-2. Le ultime due sfide allo “Zini” si sono concluse a reti inviolate.

Cronaca della partita con tabellino

RISULTATO FINALE: CREMONESE - FIORENTINA 0-2

SECONDO TEMPO

FINE PARTITA, CREMONESE-FIORENTINA 0-2: Al triplice fischio finale, la Fiorentina si impone allo Zini ai danni della Cremonese per due reti a zero. Un goal per tempo per i viola, che portano la firma di Mandragora e Cabral. Quinto successo consecutivo per la Fiorentina tra campionato e Europa, notte fonda per la Cremonese che vede allontanarsi la possibilità di sperare nella salvezza. Le due formazioni si ritroveranno allo Zini il 5 aprile, per la seminfinale d'andata di Coppa Italia.

90'- Il direttore di gara concede tre minuti di recupero.

88' Cremonese- Cross di Okereke, girata debole di Buonaiuto, nessun problema per Sirigu.

86' Cremonese- Azione prolungata della Cremonese: tentativi senza successo di Buonaiuto, Ciofani e Valeri.

80' Cremonese- Passaggio filtrante di Buonaiuto, Sirigu con un'efficace uscita bassa a valanga nega il gol a Okereke.

75' Cremonese- Pressione alta da parte alta della formazione di Ballardini, Sirigu costretto al rilancio frettoloso.

70' Cremonese- Okereke in area salta Amrabat, ma consegna il pallone a Sirigu.

65' Cremonese- Cross di Valeri dalla sinistra, svetta di testa Ciofani, la palla termina poco sopra la traversa.

61' Fiorentina- Dodo verticalizza per Cabral, ma l'ex Basilea conclude male da posizione defilata.

50' GOAL FIORENTINA- Raddoppiano i viola: bellissima triangolazione tra Barak e Mandragora che si conclude con Cabral, che a porta sguarnita firma il suo sesto goal in campionato.

Calcio d'inizio- Cremonese alla battuta.

SQUADRE DI NUOVO IN CAMPO- Primo cambio tra le fila della Fiorentina, esce Saponara entra Brekalo. Tutto invariato nell'undici della Cremonese.

PRIMO TEMPO

FINE PRIMO TEMPO, CREMONESE-FIORENTINA 0-1: Le due formazioni vanno al riposo sul risultato di 0-1 a favore della Fiorentina. Decide fin qui la rete messa a segno al minuto 27 da Mandragora, contro una Cremonese poco incisiva sotto porta in questa prima frazione. Nella ripresa, i viola proveranno a chiudere la gara mentre i padroni di casa dovranno fare di più se vogliono provare a rimetterla per lo meno in equilibrio.

45'- Il direttore di gara Marcenaro, non concede alcun minuto di recupero.

36' Fiorentina- Ikone per Barak, cross di quest'ultimo per Cabral, ma il brasiliano viene fermato da Ferrari che si rifugia in corner.

34' Cremonese- Dessers in area alza troppo la mira.

30' Cremonese- Calcio da fermo battuto da Galdames, pallone direttamente sul fondo.

27' GOAL FIORENTINA- Viola in vantaggio: Dopo un flipper all'interno dell'area grigiorossa, Mandragora calcia e batte Carnesecchi.

20' Cremonese- Dessers recupera palla e crossa al centro, Tsadjout non riesce a controllare.

17' Fiorentina- Mandragora carica il mancino da fuori area, pallone largo.

15' Fiorentina- Barak ci prova a centro area, tiro murato da Bianchetti.

13' Cremonese- Sernicola non trova spazio sulla destra, poi tocca anche il pallone con il braccio.

7' Fiorentina- Corner di Mandragora, svetta Milenkovic, Carnesecchi raccoglie la sfera.

2' Cremonese- Rimessa laterale di Valeri, Dessers di testa non riesce a indirizzare verso la porta.

Calcio d'inizio- Fiorentina alla battuta.

SQUADRE IN CAMPO- Un minuto di raccoglimento per le 72 vittime del naufragio di Cutro avvenuto nei giorni scorsi.

CREMONESE-FIORENTINA: Tutto pronto allo Zini, per assistere alla sfida tra Cremonese e Fiorentina,semifinaliste anche in Coppa Italia . Padroni di casa alla ricerca di una vittoria per provare a rientrare nella corsa salvezza, contro una Fiorentina che vuole dare continuità agli ultimi risultati positivi. Nelle rispettive formazioni, in attacco la Cremonese schiera Dessers al fianco di Tsadjout, mentre la Fiorentina schiera Sirigu tra i pali e Cabral in avanti.

BUON POMERIGGIO DALLA REDAZIONE DI CALCIOMAGAZINE

TABELLINO

CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Ferrari, Bianchetti, Vasquez; Sernicola(9' st Okereke), Benassi, Pickel(33' st Ghiglione), Galdames(33' st Meitè), Valeri; Tsadjout(15' st Ciofani), Dessers(15' st Buonaiuto).A disp.: Saro, Sarr, Ciofani, Buonaiuto, Ghiglione, Castagnetti, Felix, Acella, Meitè, Quagliata, Lochoshvili, Okereke. ALL.: Davide Ballardini. 

FIORENTINA (4-3-3): Sirigu; Dodo(32' st Venuti), Milenkovic, M. Quarta, Biraghi; Barak, Amrabat, Mandragora(38' st Duncan); Ikonè(24' st Gonzalez), Cabral(24' st Jovic), Saponara(1' st Brekalo). A disp.: Cerofolini, Vanucchi, Bonaventura, Jovic, Castrovilli, Ranieri, Gonzalez, Venuti, Duncan, Bianco, Sottil, Brekalo, Igor, Kouamè.ALL.: Vincenzo Italiano. 

Reti: 27' pt Mandragora; 5' st Cabral

Ammonizioni: Ferrari ; Mandragora ; Brekalo

Corner: 1-6

Recupero: Nessun minuto di recupero nel primo tempo ; 3' nel secondo tempo.

Formazioni ufficiali

CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Bianchetti, Ferrari, Vasquez; Sernicola, Pickel, Galdames, Benassi, Valeri; Tsadjout, Dessers. Allenatore: Ballardini

FIORENTINA (4-2-3-1): Sirigu, Dodo, Milenkovic, Quarta, Biraghi; Amrabat, Mandragora; Ikoné, Barak, Saponara; Cabral. Allenatore: Italiano

Convocati Cremonese

Portieri: Carnesecchi (12), Saro (13), Sarr (45)
Difensori: Bianchetti (15), Ferrari (24), Ghiglione (18), Lochoshvili (44), Quagliata (33), Sernicola (17), Valeri (3), Vasquez (5)
Centrocampisti: Acella (23), Benassi (26), Castagnetti (19), Galdames (27), Meité (28), Pickel (6)
Attaccanti: Buonaiuto (10), Ciofani (9), Dessers (90), Felix (20), Okereke (77), Tsadjout (74)

Convocati Fiorentina

Portieri: Sirigu, Cerofolini, Vannucchi.
Difensori: Biraghi, Dodo, Igor, Martinez Quarta, Milenkovic, Ranieri, Venuti.
Centrocampisti: Amrabat, Barak, Bianco, Bonaventura, Castrovilli, Duncan, Mandragora.
Attaccanti: Brekalo, Gonzalez, Ikone, Jovic, Kouame, Cabral, Saponara, Sottil.

Le dichiarazioni di Ballardini alla vigilia

” Siamo concentrati su quanto di buono da qui in avanti potremo fare, abbiamo tanta voglia di fare bene e dobbiamo rimanere concentrati su ciò che possiamo fare. In difesa Chiriches e Aiwu non sono disponibili, ma considerando che in rosa siamo in 25 possiamo affermare di avere pochi indisponibili. I ragazzi mi sembra proprio che stiano bene mentalmente e fisicamente, mi sembra che siano pronti, assolutamente, ad affrontare le prossime gare. Sia a Torino che contro il Sassuolo nei primi tempi siamo stati timidi nel gioco, con poca personalità in possesso palla. Siamo stati poco aggressivi e abbiamo condizionato troppo poco gli avversari. Nel secondo tempo la squadra, invece, ha saputo tirar fuori tutto: l’intensità, il movimento, il rimanere corti, la profondità e con la palla abbiamo fatto vedere di essere più padroni. In futuro dovremo partire subito così, sempre, altrimenti perdiamo tempo e noi di tempo non ne abbiamo. Anche se vuoi continuare ad attaccare e provare a vincere la partita, come contro il Sassuolo dopo il 2-2, devi avere ben chiaro come coprire il campo. Nell’occasione del gol subito non eravamo messi bene e questo non va bene. Se lasci spazi agli avversari a certi livelli paghi e non hai tempo per recuperare. Volevamo vincere la partita ma serve equilibrio, senza dare agli avversari la possibilità di farti male. […] A centrocampo abbiamo tanta corsa, abbiamo giocatori che hanno il senso del gioco, con Meite, Benassi, lo stesso Galdames. Magari non abbiamo proprio il regista classico ma abbiamo tanti giocatori che hanno il senso del gioco oltre alla dinamicità. Abbiamo più mezze ali che giocatori che stanno davanti alla difesa, ma Meité, per esempio è un giocatore che ha grande fisicità e qualità. La Fiorentina ha una rosa importantissima, se vedete i giocatori che hanno in panchina sono di altissimo livello. Noi abbiamo gli attaccanti che stanno tutti bene, e meritano essere presi in considerazione, ed è meglio così che averne solo due belli coinvolti e gli altri due che invece non sono così. Per me è una fortuna avere la possibilità di scegliere”.

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Matteo Marcenaro di Genova, coadiuvato dagli assistenti Valerio Vecchi di Lamezia Terme e Davide Moro di Schio. Quarto ufficiale sarà Gianluca Manganiello di Pinerolo. Al VAR ci sarà Marco Guida di Torre Annunziata, con assistente Antonio Di Martino di Teramo.

Presentazione del match

QUI CREMONESE – Assenti Chiriches e Aiwu mentre rientra Alex Ferrari, che ha scontato il turno di squalifica. Ballardini dovrebbe affidarsi al modulo 3-4-3, con Carnesecchi tra i pali e davanti a lui una difesa a tre formata da Ferrari, Bianchetti e Vasquez. In mezzo al campo Benassi con Pickel, e Valeri mentre Sernicola e Tsadjout dovrebbero ultimare la linea di centrocampo. Attacco affidato a Dessers e Okereke.

QUI FIORENTINA –  Out il solo Terzic. Vincenzo Italiano dovrebbe rispondere col tradizionale modulo 4-3-3 con Terracciano tra i pali e con una difesa a quattro composta al centro da Milenkovic e Igor e sulle fasce da Venuti e Biraghi. A centrocampo Barak, Amrabat e Mandragora. Tridente offensivo composto da Kouamé, Cabral e Saponara

Le probabili formazioni di Cremonese – Fiorentina

CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Ferrari, Bianchetti, Vasquez; Sernicola, Pickel, Benassi, Valeri; Tsadjout, Dessers, Okereke. Allenatore: Davide Ballardini.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Mandragora, Amrabat, Barak; Kouamé, Cabral, Saponara. Allenatore: Vincenzo Italiano.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta da:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. La sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.