Da 4-3-1-2 a 4-2-3-1 i moduli di Petkovic

Il vero calciomercato deve ancora entrare nel vivo, la finestra estiva si aprirà ufficialmente il 1 luglio, ma per la Lazio saranno probabilmente decisivi i prossimi 30 giorni: se il trend delle ultime stagione verrà confermato, infatti, le operazioni principali in casa biancoceleste saranno portate a termine in tempo utile per il ritiro di Auronzo di Cadore. In quell’occasione, il neo-allenatore biancoceleste Vladimir Petkovic plasmerà la squadra sulla base dei nuovi innesti: come evidenziato da Marco Ercole su Repubblica, il modulo di base dovrebbe essere il 4-3-1-2, pronto a trasformarsi in un 4-2-3-1 in corso d’opera.

La soluzione a due punte vedrebbe il turco Burak Yilmaz partner d’attacco di Miroslav Klose: la punta del Trabzonspor è atteso a Roma a breve, con l’obiettivo di chiudere l’accordo con la Lazio, mentre il bomber tedesco è stato dichiarato incedibile dal ds Igli Tare, sebbene le sirene del Barcellona potrebbe non spegnersi. Dietro questo pacchetto offensivo, agirebbe come trequartista uno tra Hernanes e il brasiliano Ederson, anch’egli in procinto di vestire la maglia biancoceleste. Petkovic potrebbe studiare comunque un assetto tattico tale da poterli schierare insieme.

Mentre la difesa a quattro sembra essere l’unica certezza, pertanto, c’è un centrocampo da puntellare: al centro il cardine rimarrà Cristian Ledesma, sulla sinistra Senad Lulic avrà modo di incunearsi nell’area avversaria, ma è sul versante destro che si avverte l’esigenza di un inserimento. Tra i giocatori attualmente in rosa, solo Alvaro Gonzalez potrebbe adattarsi, mentre Lorik Cana e Francelino Matuzalem sono centrali puri e su Cristian Brocchi pesa in modo rilevante l’età. Uno dei nomi papabili sarebbe Tranquillo Barnetta, ma sullo svizzero ex Bayer Leverkusen, come rivelato da Repubblica, si è gettato in maniera prepotente lo Shalke 04.

Secondo il Corriere dello Sport, invece, ci sarebbero da valutare Perparim Hetemaj – su cui però bisognerebbe attendere la risoluzione della comproprietà tra Chievo e Brescia – e Alexander Farnerud, centrocampista svedese dello Young Boys, oltre a una vecchia idea di gennaio, Daniel Pranjic, in scadenza con il Bayern Monaco. In prima squadra verrà aggregato il giovane Eddy Onazi, che proprio in quel ruolo si è messo in mostra in Primavera, anche se il nigeriano va considerato più che altro in prospettiva futura. Nell’ipotesi di una linea di trequarti a tre, invece, salirebbero le quotazioni da titolare di Antonio Candreva: giovedì è atteso l’incontro tra la società e il suo agente per mettere a posto gli ultimi dettagli. In attesa di comprendere se e quando potrà tornare a disposizione Stefano Mauri, perde invece consistenza l’ipotesi El Kaddouri: il talento del Brescia è proiettato verso la Juventus, che potrebbe girarlo al Pescara per arrivare a Verratti; la sua candidatura, inoltre, era legata al destino dello stesso Candreva, nel caso il centrocampista romano non fosse stato riscattato.

[Stefano Fiori – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]

Redazione
Condividi
Scritto
Redazione

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy