CORTINA D’AMPEZZO – La seconda e ultima prova cronometrata della discesa olimpica di Cortina d’Ampezzo parla americano: Breezy Johnson firma il miglior tempo e si presenta come una delle principali favorite per la gara di domani, in programma alle 11:30 sull’Olympia delle Tofane. La statunitense ha chiuso in 1’37”91, precedendo la tedesca Kira Weidle di ventuno centesimi e Lindsey Vonn, terza a trentasette centesimi.
Subito dietro si piazzano l’austriaca Ariane Rädler, quarta a quarantatré centesimi, ed Emma Aicher, quinta a ottantaquattro centesimi. Le italiane mostrano segnali incoraggianti: Sofia Goggia chiude sesta a ottantasei centesimi, mentre Federica Brignone è settima a novantatré centesimi. Ottima anche Laura Pirovano, nona a un secondo netto, seguita da Elena Curtoni e Nicol Delago, entrambe più attardate ma comunque in crescita.
Dopo ventitré discese la prova è stata interrotta per il peggioramento delle condizioni meteo. Le atlete rimanenti hanno potuto affrontare il tracciato solo dalla Grande Curva, senza rilevazione del tempo.
Sofia Goggia ha raccontato l’emozione della cerimonia inaugurale e analizzato la sua prova: «Accendere il braciere insieme a Tomba e Compagnoni è stato un momento indimenticabile. Nella prima traversa ho visto poco e ho sbagliato, ma dalla zona delle Tofane in poi ho sciato bene. Domani sarà il punto chiave. La neve sta diventando sempre più dura e compatta».
Federica Brignone conferma i progressi: «Sto crescendo giorno dopo giorno. Mi fido sempre di più nei salti e nei dossi. La neve oggi rispondeva meglio e mi sento più in confidenza con gli sci lunghi. La cerimonia di ieri è stata una delle emozioni più grandi della mia vita».
Laura Pirovano, ancora tra le migliori, guarda con fiducia alla gara: «Sono felicissima di essere qui. Mi diverto ogni giorno, anche quando le condizioni non sono perfette. Do sempre tutto e accetto gli errori. A Crans Montana ho spinto al massimo e rifarei tutto».
Nicol Delago sottolinea i miglioramenti della pista: «Oggi condizioni molto migliori. La pista era davvero bella. In alcuni tratti mi sono sentita bene, devo solo interpretare meglio le rampe dopo lo Scarpadon».
La discesa libera femminile scatterà alle 11:30. L’Italia vanta sei podi olimpici nella specialità, con l’oro storico di Sofia Goggia a PyeongChang 2018 e l’argento conquistato a Pechino 2022, dove Nadia Delago chiuse terza. Prima di loro, Isolde Kostner e Giulia Minuzzo avevano portato il tricolore sul podio olimpico.
Domani si correrà per le medaglie: l’Italia c’è, e le sensazioni della vigilia fanno ben sperare.
Foto di archivio
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy