Donadoni: “Squadra in buone condizioni, vittoria dedicata a Sergio Buso”

249

Parte con il piede giusto il Parma di Donadoni che ieri ha conquistato il successo che mancava dal 20 novembre scorso. Dalle parole espresse in conferenza stampa i ringraziamenti a Colomba per aver lasciato una squadra in buona forma fisica anche se ci sarà da lavorare soprattutto dal punto di vista della convinzione. Quindi parole di elogio verso Floccari e Giovinco:

“Il Siena non è una squadra facile da affrontare, ha messo in difficoltà tanti avversari, veniva da un risultato importante contro la Lazio. Questa vittoria dà ancora più merito ai ragazzi che sono scesi in campo e ha meritato questo risultato. Devo ringraziare Colomba. Ho trovato una squadra in buone condizioni che non a caso aveva già 19 punti. Merito dunque anche a chi c’era prima di me ci sara’ da lavorare ma la base è valida. Il gruppo ha reagito bene al 5-0 al cambio di allenatore. Ma questo stesso atteggiamento lo voglio vedere tra tre mesi. Altrimenti sarebbe troppo facile. Oggi conquistare tre punti contro questo avversario ha un grande valore.

A volte anche i cambiamenti tattici possono complicare le cose, invece cosi non e’ stato anche se c’è tanto da lavorare. In difesa ci sono ad esempio aspetti che vanno migliorati sotto il profilo della convinzione. Provare di più a determinare il gioco e non aspettare quello che può fare l’avversario. Questo vale anche per gli altri reparti. Ci vuole tempo. E  dovremo dare continuità. Se saremo bravi in questo avremo già fatto tanto. È normale che qualche retaggio inconscio del recente passato possa aver influito. Ma è brutto in generale avere paura di vincere. È ancora più brutto di aver timore di perdere. Lavoreremo. Ma oggi devo dire bravi bravi bravi ai ragazzi, hanno sfoderato prestazioni di sostanza conquistando una vittoria che ci ridà ossigeno e ci permette di ragionare con più serenità “.

Su Floccari: “Sergio ha disputato una partita di grande sacrificio, di grande lavoro per la squadra. Se lo spirito di tutti quanti e’ questo dormo sonni tranquilli”.

Su Giovinco: “Ha grande qualità, grande talento. È da nazionale. Può migliorare in fase di non possesso. Cercherò di farglielo capire. Parma ne avrà benefici e anche lui”.

Come ha vissuto il mister il suo esordio al Tardini? “Con grande partecipazione non ho sentito il freddo… Sono felice per aver dato una soddisfazione alla gente e alle persone che mi hanno voluto qui. Il presidente Ghirardi e Leonardi. Mi piace ringraziare coi fatti più che con le parole. La vittoria la dedico a Sergio Buso. Mi manca tanto”.