Fiorentina-Atalanta 2-2: scintillante finale

221

Una partita infinita allo stadio Artemio Franchi, che alla fine si conclude sul punteggio di due a due. Fiorentina in vantaggio per gran parte del tempo, poi uno-due letale dell’Atalanta e pareggio finale dei viola all’89’. I due allenatori schierano le formazioni annunciate alla vigilia: Delio Rossi dà spazio ai giovani Nastasic e Salifu, Colantuono si affida agli undici classici titolari.

Dopo la fase di studio, la Fiorentina passa subito in vantaggio al 9′: splendida apertura di Salifu per Vargas, ottimo anche il cross del peruviano e deviazione puntuale di Gilardino che anticipa la difesa e mette dentro. Ancora Gilardino potrebbe raddoppiare su assist di Jovetic, stavolta la mira non è precisa. L’Atalanta si sveglia al 16′, con una discesa sulla sinistra di Padoin, sul cui cross Gamberini chiude bene in corner. Sugli sviluppi dell’angolo, Manfredini protesta per una presunta trattenuta in area di rigore. Col passare del primo tempo, gli ospiti acquistano fiducia e si rendono pericolosi soprattutto sulla destra con Schelotto; manca però l’apporto di Denis e Morelez. La Fiorentina, dal canto suo, spreca in contropiede prima con Lazzari e poi con Jovetic. Negli ultimi dieci minuti succede pocoo nulla, ma la partita si innervosisce per alcuni falli di troppo, non puniti dal cartellino, dei giocatori atalantini.

Si riprende senza cambi, ma al 52′ Delio Rossi leva Vargas e mette dentro Romulo. Poco prima però l’Atalanta si era resa pericolosa con un colpo di testa di Schelotto. Colantuono inserisce, in rapida succesione, prima Marilungo e poi Bonaventura. Il risultato è che gli ospiti si riversano nella metà campo avversaria, ma non trovano molti sbocchi. La Fiorentina trova spazi in contropiedi: nel primo JOvetic spreca e viene recuperato dalla difesa, nel secondo Behrami si presenta al limite e calcia, con Consigli che devia sul palo. Nell’Atalanta il migliore è Schelotto; su una sua discesa, all’80’ la Fiorentina si salva in corner: sugli sviluppi dell’angolo, Masiello calcia dal limite dell’area e trova il gol del pareggio, con Boruc che sembra arrivare in ritardo. Passano altri cinque minuti e l’Atalanta trova il vantaggio: nuova discesa di Schelotto, poi palla in mezzo per Denis che da pochi passi trova la deviazione vincente. Ma le emozioni non sono finite: all’89’ la Fiorentina trova il pareggio con Jovetic, che devia da pochi passi a porta vuota sulla sponda di De Silvestri. L’arbitro concede sei minuti di recupero e in uno di questi Jovetic conquista un calcio di punizione dal limite: il tiro del montenegrino, deviato, finisce a lato di pochissimo. E’ l’ultima emozione di una partita dall’esito davvero incredibile e dal finale mozzafiato. Per l’Atalanta arriva il quinto pareggio consecutivo in campionato, per la Fiorentina, forse, solo il rammarico di una gara che poteva essere vinta.

TABELLIN:

Fiorentina-Atalanta 2-2

Fiorentina (4-4-2): Boruc; De Silvestri, Gamberini, Nastasic, Pasqual; Behrami, Salifu (20′ st Kharja), Lazzari, Vargas (6′ st Romulo); Gilardino (32′ st Babacar), Jovetic. A disposizione: Neto, Natali, Cerci, Munari. All.: Delio Rossi.

Atalanta (4-4-1-1): Consigli; Masiello, Lucchini, Manfredini, Peluso; Schelotto, Cigarini, Carmona, Padoin (11′ st Marilungo); Moralez (21′ st Bonaventura); Denis. A disposizione: Frezzolini, Ferri, Bellini, Minotti, Gabbiadini. All.: Colantuono.

Arbitro: Peruzzo

Marcatori: 9′ Gilardino (F), 37′ st Masiello (A), 41′ st Denis (A), 43′ st Jovetic (F)

Ammoniti: Behrami (F), Cigarini (A)

[Gianluca Losco – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]