Coppa Italia – La Fiorentina batte il Cittadella e vola gli ottavi: 2-0 al Franchi

3551

Fiorentina Cittadella cronaca diretta live risultato in tempo reale

La squadra di Montella si qualifica per gli ottavi di finale di Coppa Italia battendo il Cittadella grazie alla doppietta di Benassi.

FIRENZE – Nel match valevole per il quarto turno della Coppa Italia 2019/2020 la Fiorentina batte 2-0 il Cittadella staccando il pass per gli ottavi di finale. Dopo due sconfitte consecutive in campionato, dunque, la Viola torna al successo grazie alla doppietta di Benassi che stende il collettivo di Venturato, autore di un’altra buona prestazione. Con questa vittoria, come detto, la Fiorentina si qualifica agli ottavi di finale dove incontrerà l’Atalanta nel match che si giocherà a metà gennaio.

La cronaca del match

 

RISULTATO FINALE: FIORENTINA-CITTADELLA 2-0

SECONDO TEMPO

 

95' Fine partita.

94' Meno di due minuti alla conclusione dell'incontro, la Fioremtina incontrerà l'Atalanta agli ottavi di finale. 

92' Cittadella che ci sta provando fino alla fine, ammirevole l'atteggiamento della squadra di Venturato. 

90' Saranno ben cinque i minuti di recupero in questa seconda frazione. 

87' Tra poco la segnalazione del recupero. 

85' Non si arrende il Cittadella che sta occupando con tutti i suoi effettivi la metà campo della Fiorentina. 

83' Cambio nella Fiorentina con Terzic che prende il posto di Dalbert. 

82' Meno di dieci minuti più recupero alla conclusione del match, sempre 2-0 al Franchi. 

80' Ricordiamo che la vincente di questo confronto giocherà contro l'Atalanta nel mese di Gennaio. 

78' Ci sta provando la squadra di Venturato ma i minuti scorrono inesorabili, Fiorentina che sta difendendo a cinque in questo momento. 

76' Cambia anche Montella che manda in campo Caceres per Ghezzal. 

74' Doppio cambio nel Cittadella con Venturato che inserisce Diaw e D'Urso per Celar e Luppi. 

72' Fiorentina che sta provando ad alzare nuovamente il baricentro per non correre pericoli in questo ultimo quarto di match. 

70' Fiorentina ad un passo dal terzo gol con Castrovilli che entra in area e calcia ma Maniero si oppone salvando i suoi. 

69' Metà della seconda frazione che è andata via, sta aumentando la pressione della squadra di Venturato. 

67' Buon momento per la squadra di Venturato che sta provando a creare qualche occasione da gol. Fiorentina che si chiude nella propria metà campo a difesa del doppio vantaggio. 

65' Iori si incarica della battua ma Terracciano risponde presente respingendo con i pugni.

64' Punizione da buona posizione per la compagine di Venturato e cartellino giallo per Milenkovic. 

62' Fiorentina vicina al terzo gol con una grane acrobazia di Vlahovic ma la sfera si perde alta sopra la traversa. 

60' Siamo entrati nell'ultimo terzo di gara, al Franchi la Fiorentina sta conducendo 2-0 sul Cittadella. 

58' E adesso si fa dura per il Cittadella che avrà poco più di mezz'ora per segnare due reti alla Viola. 

56' Primi due gol stagionali per Benassi, questa sera capitano della Fiorentina vista l'assenza di Pezzella. Si aprono spazi interessanti per la squadra di Montella. 

54' Raddoppio della Fiorentina con Ghezzal che mette al centro per il destro di Benassi il quale, da pochi passi, non può sbagliare. 

53' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL FIORENTINA! BENASSI!

53' Lungo possesso da parte del Cittadella che sta provando ad aprire le maglie della Fiorentina, Venturato sta pensando a qualche cambio per vivacizzare la manovra dei suoi giocatori. 

51' Si fa vedere la Viola con un cross di Dalbert per Castrovilli ma Ventola chiude in modo provvidenziale. 

49' Pressing subito aggressivo da parte della squadra di Venturato che ha cominciato questa seconda frazione con lo stesso piglio del primo tempo. 

47' Non ci sono stati cambi nell'intervallo, in campo gli stessi ventuno protagonisti della prima frazione di gioco visto che Venuti è stato espulso. 

46' Ricomincia il secondo tempo di Fiorentina-Cittadella. 

 

PRIMO TEMPO

 

47' Fine primo tempo.

46' Comincia in questo momento il recupero del primo tempo.

44' Ci sarà un minuto di recupero. 

42' Fiorentina che sta faticando parecchio in questa fase finale della prima frazione, spinge la squadra di Venturato a caccia del gol del pareggio. 

40' Cartellino giallo per Iori, secondo ammonito del match. 

39' Altra chance per la squadra ospit con una conclusione di Celar che viene respinta in qualche modo da Terracciano. 

38' Cittadella ad un passo dal pareggio con Panico che si presenta davanti a Terracciano ma calcia clamorosamente fuori. 

36' Seicento secondi più recupero alla conclusione della prima frazione di gioco. 

34' Fiorentina che, in questo momento, è disposta sul rettangolo di gioco col 4-4-1. Cittadella che prova a sfruttare sin da subito la superiorità numerica. 

32' Cambio nella Fiorentina con Lirola che prende il posto di Sottil. 

31' Prima mezz'ora di gioco che è andata via, Fiorentina in vantaggio ma in inferiorità numeri a causa del rosso di Venuti. 

29' Sugli sviluppi del calcio di punizione Celar spara alto col destro, Fiorentina in dieci e in possesso palla. 

28' Fallo da ultimo uomo di Venuti nei confronti di Celar, lanciato tutto solo verso la porta. Cartellino rosso per l'ex difensore del Benevento. 

27' FIORENTINA IN DIECI! CARTELLINO ROSSO PER VENUTI!

26' Adesso è la squadra di Montella che va a pressare alto i portatori di palla del Cittadella, la compagine veneta ha accusato il colpo dello svantaggio. 

24' Metà della prima frazione di gioco che è andata via con i padroni di casa in vantaggio sul Cittadella grazie al gol di Benassi. 

22' Passa meritatamente in vantaggio la Fiorentina con Benassi che, su cross di Sottil, fredda Maniero con un destro piazzato dai 10 metri. 

21' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL FIORENTINA! BENASSI!

20' Viola vicina al vantaggio con un destro dal limite di Castrovilli che viene respinto da Maniero. 

19' Occasione per i padroni di casa con un colpo di testa di Vlahovic che, su cross di Venuti, colpisce malissimo a porta sguarnita.

17' Fiorentina che sta provando ad alzare il baricentro ma non è affatto semplice penetrare nelle maglie di un Cittadella che riparte sempre con una certa pericolosità. 

15' Fiorentina vicina al vantaggio con Ghezzal che, dall'interno dell'area, sterza sul mancino e calcia non trovando lo specchio della porta. 

13' Pressione alta da parte degli uomini di Venturato che stanno lasciando pochissimi spazi alla Viola, fino ad ora si sta giocando su buoni ritmi nonostante il forte vento. 

11' Cartellino giallo per Bussaglia, primo ammonito di questa partita. 

10' Primi dieci minuti che sono andati via, sempre 0-0 tra Fiorentina-Cittadella ma il match è godibile al Franchi. 

8' Primo squillo anche della Fiorentina con Sottil che entra in area e calcia col mancino trovando la risposta di Maniero. 

7' Il forte vento di Tramontana sta caratterizzando questi primi minuti del match, in questo momento è la squadra Viola ad avere il vento contro e lo si può notare nei rinvii di Terracciano. 

5' Ancora ospiti pericolosi con una conclusione di Ventola, dai 20 metri, che termina alta di pochissimo sopra la traversa. 

4' Ottimo avvio da parte della squadra di Venturato che sta spingendo subito sull'acceleratore, colta di sorpresa la squadra di Montella fino a questo momento. 

2' Cittadella ad un passo dal vantaggio con un gran destro da fuori di Bussaglia che viene deviato in corner da Terracciano. 

1' PARTITI! E' cominciata Fiorentina-Cittadella!

 

20.59 I giocatori di Fiorentina e Cittadella fanno il loro ingresso in campo in questo momento, tra poco si comincia! 

20.47 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi.

20.30 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita. 

20.03 Per quanto concerne il capitolo formazioni 4-3-3 per la Fiorentina con il tridente offensivo composto da Ghezzal, Vlahovic e Sottil mentre il Cittadella risponde col 4-3-1-2 con Luppi a supporto della coppia d'attacco formata da Panico e Celar.

20.00 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buonasera e benvenuti alla diretta di Fiorentina-Cittadella, incontro valevole per il quarto turno di Coppa Italia. 

 

IL TABELLINO

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dalbert (83' Terzic), Milenkovic, Ranieri, Venuti; Benassi, Pulgar, Castrovilli; Ghezzal (75' Caceres), Vlahovic, Sottil (32' Lirola). Allenatore: Montella

CITTADELLA (4-3-1-2): Maniero; Mora, Camigliano, Perticone, Ventola, Bussaglia (78' Rosafio), Iori, Proia, Luppi (73' D'Urso), Panico, Celar (73' Diaw). Allenatore: Venturaro

RETI: 21' Benassi (F), 53' Benassi (F)

AMMONIZIONI: Bussaglia, Iori (C), Milenkovic, Pulgar (F)

ESPULSIONI: Venuti (F)

RECUPERO: 1' nel primo tempo, 5' nel secondo tempo

STADIO: Artemio Franchi

La presentazione del match

Da una parte c’è la Viola che è reduce da due sconfitte consecutive contro Verona e Lecce e in classifica occupa la dodicesima posizione, in coabitazione col Bologna, con 16 punti. Dall’altra parte ci sono i veneti che vengono dal pareggio esterno di Crotone e in classifica occupano la quarta posizione con 22 punti. La gara del Franchi sarà diretta dal signor Ivano Pezzuto della sezione di Lecce.

QUI FIORENTINA – I padroni di casa dovrebbero scendere in campo col 4-3-3 con Terracciano in porta, pacchetto difensivo composto da Ranieri e Venuti sulle corsie esterne mentre mezzo Milenkovic e Caceres.. A centrocampo Pulgar in cabina di regia con Benassi e Castrovilli mezze ali mentre in attacco spazio al tridente formato da Ghezzal, Vlahovic e Sottil.

QUI CITTADELLA – Gli ospiti dovrebbero scendere in campo col classico 4-3-1-2 con Maniero in porta, pacchetto difensivo composto da Mora e Rizzo sulle corsie esterne mentre nel mezzo Perticone e Camigliano. A centrocampo Iori in cabina di regia con Proia e Bussaglia mezze ali mentre davanti Luppi alle spalle del tandem offensivo composto da Panico e Celar.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Fiorentina – Cittadella, valevole per il quarto turno di Coppa Italia, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su RAI 2.

Le probabili formazioni di Fiorentina – Cittadella

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Ranieri, Milenkovic, Caceres Venuti; Benassi, Pulgar, Castrovilli; Ghezzal, Vlahovic, Sottil. Allenatore: Montella

CITTADELLA (4-3-1-2): Maniero; Mora, Camigliano, Perticone, Rizzo, Bussaglia, Ioeri, Proia, Luppi, Panico, Celar. Allenatore: Venturaro

STADIO: Artemio Franchi