Fiorentina-Dinamo Kiev 2-1: Kean e Gudmundsson firmano la vittoria viola

128 0

Fiorentina Dinamo Kiev cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Fiorentina-Dinamo Kiev di Giovedì 11 dicembre 2025: gol di Kean e Gudmundsson, decisivo il secondo tempo al Franchi

FIRENZE – La Fiorentina di Paolo Vanoli conquista tre punti preziosi in Europa superando la Dinamo Kiev 2-1 al Franchi. Una partita combattuta, con i viola avanti nel primo tempo grazie a Moise Kean, raggiunti nella ripresa dal gol di Mykhaylenko, ma capaci di reagire e trovare il successo con la rete di Albert Gudmundsson. Una vittoria che rilancia la squadra toscana e conferma la crescita del gruppo.

Indice:

La Fiorentina parte con determinazione e al 18’ trova il vantaggio: Kean sfrutta un assist di Fortini e batte Neshcheret con un destro preciso. La Dinamo Kiev reagisce e al 10’ st pareggia con Mykhaylenko, bravo a inserirsi e sorprendere la difesa viola. Il match si accende e Vanoli inserisce forze fresche: Parisi, Kouame e Gudmundsson. Proprio l’islandese, al 29’ st, firma il gol del 2-1 con una conclusione potente che non lascia scampo al portiere ucraino. Nel finale la Dinamo prova a spingere con Yarmolenko e Ogundana, ma la Fiorentina resiste, nonostante le ammonizioni di Ndour, Gudmundsson e Kouadio.

Tabellino

FIORENTINA: de Gea D., Pongracic M., Comuzzo P., Viti M. (dal 22′ st Parisi F.), Dodo (dal 41′ st Kouadio E.), Richardson A., Nicolussi Caviglia H. (dal 22′ st Kouame C.), Ndour C. (dal 35′ st Mandragora R.), Fortini N., Dzeko E. (dal 22′ st Gudmundsson A.), Kean M.. A disposizione: Gudmundsson A., Kospo E., Kouadio E., Kouame C., Lezzerini L., Mandragora R., Mari P., Martinelli T., Parisi F., Piccoli R., Ranieri L., Sohm S. Allenatore: Vanoli P..

DYN. KYIV: Neshcheret R., Tymchyk O., Zakharchenko V., Thiare A., Dubinchak V. (dal 26′ st Vivcharenko K.), Pikhalyonok O. (dal 32′ st Yatsyk O.), Mykhaylenko M., Shaparenko M., Voloshyn N., Guerrero E. (dal 26′ st Yarmolenko A.), Kabaev V. (dal 32′ st Ogundana S.). A disposizione: Blanuta V., Burtnyk V., Ignatenko D., Karavaev O., Morgun V., Mykhavko T., Ogundana S., Rubchynskyi V., Vivcharenko K., Yarmolenko A., Yatsyk O. Allenatore: Kostyuk I..

Reti: al 18′ pt Kean M. (Fiorentina) , al 29′ st Gudmundsson A. (Fiorentina) al 10′ st Mykhaylenko M. (Dyn. Kyiv) .

Ammonizioni: al 44′ pt Ndour C. (Fiorentina), al 38′ st Gudmundsson A. (Fiorentina), al 45’+3 st Kouadio E. (Fiorentina) al 7′ st Dubinchak V. (Dyn. Kyiv), al 41′ st Thiare A. (Dyn. Kyiv), al 45′ st Vivcharenko K. (Dyn. Kyiv).

Convocati Fiorentina

Comuzzo, Dodo, De Gea, Dzeko, Fortini, Gudmundsson, Kean, Kospo, Kouame, Kouadio, Lezzerini, Mandragora, Mari, Martinelli, Nicolussi C., Ndour, Parisi, Piccoli, Pongracic, Ranieri, Richardson, Sohm, Viti.

L’arbitro

A dirigere la gara sarà il serbo Milos Milanovic, coadiuvato dagli assistenti Milan Pasajlic e Novak Novakovic, quarto ufficiale Milan Ilic. Al VAR ci sarà Momcilo Markovic, AVARMilan Stefanovic

Presentazione della partita

Oggi, giovedì 11 dicembre, allo Stadio “Artemio Franchi” di Firenze, la Fiorentina ospiterà la Dinamo Kiev nella quinta giornata della fase campionato di Conference League 2025-2026.

La Fiorentina vive un momento nero. La sconfitta di sabato contro il Sassuolo ha allungato a nove la striscia di partite senza vittorie (3 pareggi e 6 ko), certificando una crisi senza precedenti. Ultima in Serie A con appena sei punti in quattordici giornate, la Viola non riesce a invertire la rotta neppure in Europa: le battute d’arresto contro Mainz e contro l’AEK Atene l’hanno fatta scivolare fuori dalle prime otto posizioni della Conference League. Il cambio in panchina non ha portato la scossa sperata: Paolo Vanoli è ancora a secco di successi (2 pareggi e 3 sconfitte) e la squadra ha segnato appena un gol nelle ultime tre gare. Al Franchi, inoltre, il rendimento resta deludente: solo una vittoria nelle ultime otto partite casalinghe ufficiali.

La Dynamo Kyiv non se la passa meglio. Reduce dal 2-0 subito dall’Omonia, è ferma a quota 3 punti e al ventisettesimo posto. La vittoria in campionato contro il Kudrivka (2-1) ha interrotto una serie di quattro gare senza successi, ma in Europa la musica non cambia: tutte le trasferte europee da agosto sono finite con sconfitte pesanti, almeno con due gol di scarto, e senza reti segnate.

COME ARRIVA LA PIORENTINA –  Vanoli dovrebbe affidarsi al 3-5-2. Tra i pali ci sarà De Gea e retroguardia composta da Pongracic, Pablo Marì e Ranieri. Sulle corsie esterne agiranno Dodò e Parisi, mentre in mezzo al campo la regia sarà affidata a Mandragora, con Fagioli e Sohm ai lati. In avanti, spazio a Piccoli e Kean.

COME ARRIVA LA DINAMO KIEV – La Dynamo Kiev dovrebbe rispondere con un 4-3-3. Neshcheret difenderà la porta, protetto dalla linea difensiva formata da Karavaev, Zakharchenko, Thiare e Vivcharenko. A centrocampo Kostiuke punta sulla solidità di Pikhalyonok e Mykhaylenko, con Yatsyk incaricato di dare ritmo e idee alla manovra. In attacco, il tridente sarà composto da Voloshyn e Redushko sugli esterni, con Ponomarenko al centro dell’offensiva.

Probabili formazioni di Fiorentina-Dinamo Kiev

FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Pongracic, Pablo Marì, Ranieri; Dodò, Mandragora, Fagioli, Sohm, Parisi; Piccoli, Kean. Allenatore: Vanoli.

DINAMO KIEV (4-3-3): Neshcheret; Karavaev, Zakharchenko, Thiare, Vivcharenko; Pikhalyonok, Mykhaylenko, Yatsyk; Voloshyn, Ponomarenko, Redushko. Allenatore: Kostiuke

Dove vedere la partita in TV e streaming

La gara sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport 4K e Sky Sport (canale 252  satellite). In streaming su Sky Go e NOW TV.