Fiorentina: il caos rinnovi ed un errore da non ripetere

207

Per l’ennesimo anno mentre la Fiorentina si appresta a concludere la stagione scoppia il caso dei mancati rinnovi di alcuni contratti importanti. Così fu per Ujfalusi (che infatti partì), mentre ebbero un lieto fine, dopo mesi di polemiche, le trattative per tenere a Firenze Jorgensen, Pasqual e Kroldrup, tutti (tranne il terzino mancino) a scadenza di contratto.

Un’abitudine snervante quella di Pantaleo Corvino, che finisce spesso per ridursi all’ultimo momento per trovare l’accordo con i giocatori in scadenza. Inutile dire che anche quest’anno fino alle ultime settimane prima di Giugno dovremmo stare probabilmente col fiato sospeso in attesa del futuro di Donadel, Santana e Montolivo.

Un rischio importante non solo perchè si rischia di perdere a parametro zero due giocatori determinanti in questa metà di stagione come il mediano e l’esterno argentino, ma anche perchè si rischia di ricadere in un errore fatto anche l’anno scorso: perdere insieme i due giocatori più rappresentativi nello spogliatoi. L’anno scorso toccò a Dainelli e Jorgensen lasciare il Franchi rispettivamente da capitano e da vice (cessioni che hanno contribuito al crollo dei viola sul campo), a Giugno potrebbe toccare a Montolivo e Donadel, sempre che non venga trovato un accordo con i due pilastri dello spogliatoio, non a caso votati un anno fa dai compagni per portare la fascia al braccio.

Il tutto potrebbe essere aggravato dalla situazione di altri due veterani del gruppo, Frey e Mutu, che rischiano seriamente anch’essi di finire sul mercato a prezzo di saldo, senza dimenticare che lo stesso Santana, corteggiato in tutta Europa, ha anche lui alle spalle ben 4 stagioni e mezzo in maglia viola. Senza negare che un cambio di rotta è necessario, siamo sicuri che sia proprio il caso di perdere giocatori tanto importanti per il gruppo in un contesto in cui i risultati non arrivano, la situazione societaria è traballante e anche i posti di Corvino e Mihajlovic sono in forte dubbio per l’anno prossimo?

[Francesco Cianfanelli – Fonte: www.violanews.com]