Fiorentina: ipotiziamo la salvezza …

222

La classifica a tre giornate dalla fine permette alla Fiorentina di essere abbastanza tranquilla, anche in caso di tre sconfitte nel finale di stagione Genoa e Lecce dovrebbero vincere due gare ciascuna per relegare i viola in serie cadetta.

La Fiorentina può però chiudere il discorso salvezza matematicamente già mercoledì sera, quando il calendario prevede Fiorentina-Novara, Juventus-Lecce e Genoa-Cagliari, un’occasione d’oro per festeggiare la fine di un incubo davanti ai propri tifosi.

Ma vediamo cosa deve accadere perché la Fiorentina trovi la salvezza matematica già domani:

Caso 1: La Fiorentina vince e una fra Genoa e Lecce non vince

Vincendo i viola andrebbero a 44 punti, se però vincessero anche Genoa e Lecce le due inseguitrici andrebbero rispettivamente a 5 e 6 punti, recuperabili nelle 2 gare che restano alla fine del campionato. Se una fra Genoa e Lecce non vince però non avrebbe più la possibilità di rientrare sulla Fiorentina.

Caso 2: La Fiorentina pareggia e il Lecce perde

La Fiorentina andrebbe a 42, a questo punto per rimanere nel limite dei 6 punti di distacco il Lecce dovrebbe fare almeno un punto. In caso contrario la Fiorentina diventa irraggiungibile per i salentini.

Il caso 3, ovvero della salvezza al 99,98% (data la sconfitta del Palermo col Napoli)

In caso di pareggio della Fiorentina e di sconfitta del Genoa (e ovviamente di risultato utile per il Lecce, se no si ricade nel caso 2) i viola sarebbero praticamente salvi. Dati questi risultati infatti gli uomini di Delio Rossi retrocederebbero solo in caso di doppia sconfitta nelle ultime due gare, doppia vittoria del Genoa, doppia sconfitta del Palermo (che gioca l’ultima proprio contro i grifoni) e raggiungimento dei 42 punti (precisi) da parte del Lecce. In questo caso infatti Fiorentina, Genoa, Palermo e Lecce si ritroverebbero tutti a 42 punti e per la classifica avulsa sarebbero i gigliati a lasciare la Serie A (Palermo 11, Lecce 9, Genoa 6, Fiorentina 5).

Se dunque oggi la Fiorentina pareggia, il Genoa perde e il Lecce non perde i viola si salverebbero col 99,98% delle possibili combinazioni di risultati.

[Francesco Cianfanelli – Fonte: www.violanews.com]