
Diretta Grosseto-Siena di Domenica 23 novembre 2025: Marzierli porta avanti i biancorossi, Lipari pareggia su rigore nella ripresa
GROSSETO – Il derby toscano tra Grosseto e Siena, valido per la tredicesima giornata del Girone E di Serie D, si chiude con un pareggio giusto e combattuto. Davanti a circa 3.000 spettatori allo stadio “Carlo Zecchini”, il Grifone parte forte e trova subito il vantaggio con Marzierli, ma nella ripresa la Robur reagisce e agguanta il pari con Lipari dal dischetto. Una sfida vibrante, ricca di emozioni e occasioni, che conferma la solidità di entrambe le squadre.
Tabellino
GROSSETO (4-3-3): Marcu; Ciraudo (dal 14′ st D’Ancona), Gonnelli, Brenna, Montini; Sabelli (dal 39′ st Regoli), Bacciardi, Bellini; Gerardini (dal 1′ st Riccobono), Marzierli, Disanto (dal 1′ st Ampollini). A disposizione: Romagnoli, Della Latta, Benedetti, Fiorani, Ferronato Allenatore: Indiani
SIENA (3-2-2-3): Paolucci; Conti, Somma, Zanoni; Vlahovic, Barbera (dal 36′ st Rossi); Nardi (dal 34′ st Mastalli), Lipari (dal 39′ st Menghi); Ciofi, Noccioli, Loconte (dal 36′ st Vari). A disposizione: Testoni, Cavallari, Masini, Ronchi, Menghi, Calamai Allenatore: Bellazzini
Reti: al 4′ Marzierli (Grosseto), al 25′ st rig. Lipari (Siena)
Ammonizioni: Bacciardi, Zanoni, Conti
Le formazioni ufficiali di Grosseto-Siena
GROSSETO (4-3-3): Marcu; Ciraudo, Gonnelli, Brenna, Montini; Sabelli, Bacciardi, Bellini; Gerardini, Marzierli, Disanto. A disposizione: Romagnoli, Della Latta, Riccobono, Benedetti, Ampollini, Fiorani, Regoli, Ferronato, D’Ancona. Allenatore: Indiani.
SIENA (3-2-2-3): Paolucci; Conti, Somma, Zanoni; Vlahovic, Barbera; Nardi, Lipari; Ciofi, Noccioli, Loconte. A disposizione: Testoni, Rossi, Vari, Mastalli, Cavallari, Masini, Ronchi, Menghi, Calamai. Allenatore: Bellazzini.
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Davide Ammannati di Firenze ,coadiuvato dagli assistenti Fabio Cattaneo di Monza e Giuseppe Francesco A Magnifico di Bari.
La presentazione del match
Domenica 23 novembre, alle ore 14:30, allo stadio “Carlo Zecchini” di Grosseto, andrà in scena Grosseto-Siena, match valido per la tredicesima giornata del Campionato di Serie D 2025/2026, Girone E. È la sfida più attesa dell’anno. Grosseto contro Siena, nel calcio, è da sempre storia di rivalità, di vittorie e di sconfitte. Siena con i suoi nove anni di serie A, il Grifone con la sua splendida storia in serie B.
Il Grosseto vuole dare seguito alla sua striscia di sette vittorie consecutive e allungare ulteriormente sulle dirette inseguitrici. Gli uomini di Indiani si trovano già a cinque punti di vantaggio sulla seconda classificata e stanno dimostrando di avere tutte le carte in regola per riuscire a vincere il campionato. Dopo le prime otto giornate in cui le due squadre si trovavano appaiate, il Grosseto è poi riuscito a prendere lo slancio portandosi a dieci lunghezze di vantaggio. Indiani, da allenatore esperto e navigato in Serie D com’è, è riuscito a mettere in campo una squadra sia solida dal punto di vista difensivo sia prolifica offensivamente. Proprio grazie a questo, il Grosseto è riuscito ad ottenere sette vittorie consecutive.
La partita di domenica è sicuramente un’ottima occasione per il Siena, sesto in classifica, per provare a tornare alla vittoria dopo quattro giornate e per cercare di avvicinarsi alla vetta, lontana già ben dieci lunghezze. “Siamo consapevoli di affrontare la squadra più forte del campionato e quella che ha tutti i favori del pronostico ed è la favorita fin dall’inizio dell’anno – spiega l’allenatore bianconero – Ci presentiamo vogliosi di fare una grande partita e di fare un risultato positivo perché sono due partite che non li facciamo e vogliamo invertire il trend nella partita più bella da giocare. Vincere rappresenterebbe un’iniezione di fiducia per i ragazzi ed è la cosa di cui hanno più bisogno perché dopo qualche sconfitta dei ragazzi giovani in un contesto così difficile come Siena possono avere un po’ di certezze in meno e hanno bisogno di fiducia perché quando la hanno riescono a fare partite di livello come già visto in passato”.
COME ARRIVA IL GROSSETO – Il Grosseto di Indiani si dispone con il 4-3-1-2: tra i pali c’è Marcu; la linea difensiva è formata da Della Latta, Gerardini, Marzierli e Disanto, chiamati a garantire solidità e copertura. In mezzo al campo agiscono Bacciardi, Benedetti e Ampollini, incaricati di dare equilibrio, intensità e qualità alla manovra biancorossa. Sulla trequarti spazio a Brenna, punto di raccordo e rifinitura tra centrocampo e attacco. In avanti il tandem composto da Fiorani e Ciraudo ha il compito di guidare l’offensiva, cercando profondità e concretezza sotto porta.
COME ARRIVA IL SIENA – Il Siena di Bellazzini si schiera con il 3-4-2-1: tra i pali c’è Di Vincenzo; il terzetto difensivo è composto da Rossi, Vari e Nardi, chiamati a garantire solidità e compattezza. Sulla linea di centrocampo agiscono Ciofi, Zanoni, Somma e Noccioli, incaricati di dare equilibrio, corsa e qualità alla manovra bianconera. Alle spalle dell’unica punta trovano spazio Vlahovic e Conti, pronti a rifinire e creare imprevedibilità tra le linee. In avanti il riferimento offensivo è Menghi, chiamato a guidare l’attacco e rendersi pericoloso in zona gol.
Le probabili formazioni
GROSSETO (4-3-1-2): Marcu, Della Latta, Gerardini, Marzierli, Disanto, Bacciardi, Benedetti, Ampollini, Brenna, Fiorani, Ciraudo Allenatore: Indiani.
SIENA (3-4-2-1): Di Vincenzo, Rossi, Vari, Nardi, Ciofi, Zanoni, Somma, Noccioli, Vlahovic, Conti, Menghi. Allenatore: Bellazzini.
Dove vedere la partita in TV e streaming
La gara, Grosseto-Siena, valida per la tredicesima giornata del Campionato di Serie D, girone E non sarà visibile ne in diretta tv ne in streaming.