Guidolin: “Personalità e mentalità”

525

L’Udinese non soffre di vertigini e con otto punti in quattro gare, insieme alla Juve, comanda la classifica del campionato più difficile del mondo. “Siamo una squadra diversa da quella di un anno fa. Le difficoltà arriveranno durante la stagione, quindi, questi punti, raccolti adesso, all’alba del campionato, fanno davvero comodo”.

Oggi si è vista un’Udinese particolarmente fallosa con 5 ammoniti. Come mai?
“Abbiamo commesso svariati falli perchè stavamo rincorrendo gli avversari. Ho visto qualche imprecisione di troppo e il ritmo non era molto elevato, ma c’era un caldo afoso e oggi abbiamo disputato la quinta partita in quindici giorni. Non si può sempre correre con lo stesso passo. Abbiamo provato a impostare la gara giocando nella loro metà campo, ma dobbiamo ancora migliorare certi automatismi. Di sicuro sono felice della personalità e della mentalità con cui la mia squadra ha affrontato l’impegno”.

Un anno fa l’Udinese giaceva in fondo alla classifica con zero punti dopo quattro gare. Oggi guarda tutti dall’alto al basso.
“Siamo contenuti per questo inizio, ma sono convinto che tra poco emergeranno altre realtà, quelle delle squadre costruite per vincere il campionato”.

Come le è sembrato il Cagliari?
“Come lo aspettavo. Sapevamo di trovare davanti una squadra tonica e ben organizzata. Il risultato finale è giusto. Abbiamo provato a vincere, ma non ci siamo riusciti”.

Nel reparto avanzato non sembrano esserci molte alternative
“Abbiamo qualche difficoltà. Giovedì andiamo a Glasgow con un solo attaccante disponibile: Di Natale. E non fare turn over sarebbe da pazzi”.

In difesa, invece, le soluzioni non mancano
“Sono molto contento di Danilo, un giocatore con la giusta esperienza, mentalità, serenità ed equilibrio. Ho visto molto bene anche Domizzi e Benatia. Nella fase di non possesso stiamo facendo molto bene”.

[Sito Ufficiale Udinese Calcio – Fonte: www.udinese.it]