
Diretta Inter-Bologna del 4 gennaio 2026: Zielinski, Lautaro e Thuram firmano il successo. Nel finale accorcia Castro. I nerazzurri rispondono alle inseguitrici
MILANO – L’Inter risponde alle inseguitrici e si riprende la vetta della Serie A battendo 3-1 il Bologna nel posticipo della 18ª giornata. Una prestazione convincente, costruita con qualità e continuità: Zielinski apre nel primo tempo, Lautaro e Thuram chiudono la pratica nella ripresa. Nel finale Castro accorcia, ma senza riaprire realmente il match. Una gara vivace, ricca di occasioni e giocata a ritmi alti da entrambe le squadre.
Indice:
- Cronaca con tabellino
- Pagelle e highlights
- Le formazioni ufficiali
- L’arbitro
- La presentazione del match
- Le probabili formazioni
- Dove vedere la partita in tv e streaming
Cronaca con tabellino
Le formazioni ufficiali di Inter-Bologna
INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Akanji, Bastoni; Luis Henrique, Barella, Calhanoglu, Zielinski, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez. A disposizione: 13 J. Martinez, 60 Taho, 6 De Vrij, 8 Sucic, 15 Acerbi, 16 Frattesi, 22 Mkhitaryan, 30 Carlos Augusto, 43 Cocchi, 50 Cinquegrano, 53 Lavelli, 94 Esposito. Allenatore: Cristian Chivu.
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Heggem, Lucumì, Lykogiannis; Moro, Ferguson; Rowe, Odgaard, Cambiaghi; Castro. A disposizione: 25 Pessina, 82 Franceschelli, 4 Pobega, 7 Orsolini, 8 Freuler, 16 Casale, 17 Immobile, 20 Zortea, 24 Dallinga, 29 De Silvestri, 30 Dominguez, 33 Miranda, 41 Vitik, 77 Sulemana, 80 Fabbian. Allenatore: Vincenzo Italiano.
L’arbitro
La gara sarà diretta da Marco Guida della sezione di Torre Annunziata, coadiuvato dagli assistenti Ceccon e Laudato. Quarto ufficiale Marinelli. Al VAR ci sarà Ghersini mentre l’AVAR sarà Maresca.
Presentazione del match
Domenica 4 gennaio alle ore 20.45, allo Stadio “Giuseppe Meazza” di Milano, andrà in scena Inter-Bologna, gara valida per la diciottesima giornata del campionato di Serie A 2025-2026.
La squadra di Cristian Chivu arriva alla sfida forte di un momento estremamente positivo. In campionato l’Inter ha vinto le ultime quattro partite contro Pisa, Como, Genoa e Atalanta, e nelle ultime sei gare casalinghe ha raccolto cinque successi. I nerazzurri occupano il secondo posto con punti, a – dal Milan (che pèerò ha già giocato). Il loro percorso racconta di partite vinte, pareggiate e perse, reti realizzate e incassate.
Il Bologna si presenta a San Siro da settimo in classifica con 26 punti. Il bilancio stagionale parla di sette vittorie, cinque pareggi e 4 sconfitte, con 24 gol segnati e 14 subiti, numeri che confermano solidità e organizzazione. In Serie A, però, i rossoblù non vincono dal 22 novembre, quando si imposero 3-0 sull’Udinese. Da allora sono arrivati due ko casalinghi (Cremonese e Juventus) e due pareggi esterni (Lazio e Sassuolo). Il percorso nelle altre competizioni è invece brillante: Europa League: 11 punti in sei partite e qualificazione agli Ottavi a portata di mano. In Coppa Italia vittoria sul Parma e accesso ai quarti contro la Lazio. In Supercoppa Italiana finale raggiunta e persa contro il Napoli, dopo aver eliminato proprio l’Inter ai rigori in semifinale.
L’Inter ospita il Bologna a San Siro per la 157ª sfida tra le due squadre in Serie A. Un confronto storico che vede i nerazzurri nettamente avanti nel bilancio complessivo: 75 vittorie contro le 44 dei rossoblù, mentre 37 pareggi completano il quadro. Nonostante il vantaggio storico dell’Inter, gli ultimi otto incroci in Serie A raccontano una storia diversa: tre vittorie a testa e due pareggi.
COME ARRIVA L’INTER – L’Inter di Cristian Chivu dovrebbe presentarsi a San Siro con il consueto 3-5-2, affidando la porta a Yann Sommer. Davanti a lui agirà una difesa a tre composta da Bisseck, Akanji e Bastoni. Sulle fasce spazio alla spinta di Luis Henrique e Dimarco, mentre in mezzo al campo Chivu si affida a Barella, Calhanoglu e Zielinski. In attacco, confermatissima la coppia Thuram–Lautaro. Nessuno squalificato per i nerazzurri, che però devono fare i conti con le assenze di Bonny, Darmian, Di Gennaro e Dumfries.
COME ARRIVA IL BOLOGNA – Il Bologna di Vincenzo Italiano dovrebbe rispondere con un 4-2-3-1 che vede Ravaglia tra i pali. La linea difensiva sarà formata da Holm, Heggem, Lucumì e Miranda, mentre in mediana agirà la coppia composta da Pobega e Moro. Sulla trequarti spazio alla fantasia di Orsolini, alla fisicità di Odgaard e alla velocità di Cambiaghi. Anche per il Bologna nessuno squalificato, ma Italiano dovrà rinunciare agli indisponibili Bernardeschi e Skorupski.
Probabili formazioni di Inter-Bologna
INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Akanji, Bastoni; Luis Henrique, Barella, Calhanoglu, Zielinski, Dimarco; Thuram, Lautaro. Allenatore: Chivu.
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Heggem, Lucumì, Miranda; Pobega, Moro; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Castro. Allenatore: Italiano.
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
- DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
- Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.