Inter: con la Lazio ipotesi di 4-3-3

274

Una sfida importantissima, che va al di là della classifica. L’Inter si prepara a sfidare la Lazio, Andrea Stramaccioni ha una settimana intera (senza coppe) per studiare la partita nei minimi dettagli. Una prova del nove per l’Inter, dopo la vittoria contro il Napoli. É l‘anti-Juve? La risposta potrebbe uscire dall’Olimpico sabato sera, serve un’altra prova di forza per non mollare il passo. La Juve ospita l’Atalanta, il Napoli gioca in casa col Bologna. L’Inter è attesa al varco, non può sbagliare.

La partita non sarà sicuramente delle più facili, la Lazio di Petkovic ha già messo in difficoltà anche le grandi. Ha vinto contro Milan e Roma, ha pareggiato allo Juventus Stadium. Torna anche Klose, un pericolo in più. E allora Stramaccioni lavora, studia giorno e notte per preparare qualche sorpresa. La più grande potrebbe essere la difesa a quattro. L’ha provata in allenamento, con Samuel e Ranocchia centrale. Pretattica o intenzione reale per adattarsi e far male all’avversario? Intanto c’è Samuel, al rientro dopo la squalifica. The Wall ha segnato già due volte all’Olimpico contro la Lazio, è un campo che gli porta fortuna. Cambiasso può tornare così a centrocampo: ha fatto bene in difesa, ma è mancato molto al centrocampo.

In caso di difesa a quattro, si può ipotizzare un 4-3-3 con il tridente pesante. Milito e Cassano hanno giocato dal primo minuto domenica, Palacio scalpita. Difficile per Stramaccioni decidere chi lasciare fuori in caso di attacco a due. E allora avanza la tentazione tridente, come allo Juventus Stadium. E’ questo il dubbio che accompegnerà Stramaccioni alla partita di sabato. La soluzione standard rimane il 3-5-2, con Ranocchia, Samuel e Juan in difesa e Zanetti e Nagatomo esterni. E’ molto considerato anche Alvaro Pereira, è cresciuto molto e sta avendo più spazio nelle ultime partite. In mezzo Cambiasso, Gargano e Guarin con Milito e Cassano favoriti su Palacio. Difficile togliere un Guarin così, per questo sembra che Stramaccioni dovrà scegliere tra il colombiano e il tridente. Intanto Sneijder si allena, ma a meno di sorprese non sarà convocato. C’è davvero bisogno di lui? Stramaccioni può farne a meno, soprattutto in questo momento. É una scelta tecnica, non vuole rischiare di mettere in discussione l’equilibrio della squadra. La scelta spetterà solo a lui: Sneijder sarà convocato solo se riuscirà a convincere Stramaccioni.

[Guglielmo Cannavale – Fonte: www.fcinternews.it]